Ribadisco che secondo me la partita si svolge sui minimi dello scorso anno, se passiamo quelli di slancio e non ci saranno attentati di particolare rilievo o attacchi a sorpresa, credo che un rally dicembrino sia particolarmente probabile.
E' il classico momento in cui lavorare sulle opzioni otm sia al rialzo che al ribasso assumento sui derivati delle posizioni lunghe con stop veloci in caso di fallimento dell'analisi che ci ha fatto entrare.
Personalmente preferisco puntare sugli indici americani, in quanto sono loro che devono superare i minimi dello scorso anno, noi lo abbiamo già fatto e quindi siamo già abbondantemente sovraperformanti rispetto a loro. Punterei invece decisamente sul fib in caso di un inversione ribassista, proprio perchè ipervalutato.
Rimane cmq sempre il fatto che in periodi incerti come questo è da prediligire senz'altro un'operatività intraday, mettendo sull'operatività di medio una piccola parte del proprio capitale.
La neck line di lungo del testa e spalle formatosi in qualche anno ha secondo me una valenza molto bassa, per non dire nulla.