settore Auto .. forse il punto chiave della ripartenza

CRISI: GM CHIEDE 4 MLD ENTRO DICEMBRE, ALTRI 4 ENTRO GENNAIO

18:30 gio 04 dicembre 2008

(ANSA) - NEW YORK, 4 DIC - General Motors ha bisogno di 4 miliardi di dollari entro la fine del 2008 e di altri 4 entro fine gennaio 2009. Lo ha detto l'amministratore delegato di Gm, Rick Wagoner, nel corso dell'audizione in Senato per presentare il piano di salvataggio. Gli otto miliardi chiesti entro due mesi rientrano nei 18 miliardi che Gm vorrebbe ottenere dal Governo per evitare il fallimento. In particolare Gm chiede un prestito da 12 miliardi e l'accensione di una linea di credito da 6 miliardi di dolalri a cui accedere nel caso in cui le condizioni economiche peggiorassero ulteriormente. Wagoner, così come i numeri uno di Ford e Chrysler, è giunto in auto a Washington, a bordo di un'ibrida Chevy Malibu. "I piani presentati dalle case auto non sono perfetti ma, in via generale, ritengo che rappresentino un impegno in favore della necessaria riforma di cui ha bisogno Detroit, ha evidenziato il presidente della commissione bancaria del Senato, Chris Dodd, aprendo le audizioni. "Dobbiamo chiedere ai costruttori di dimostrarci il loro impegno a favore di una riforma: dobbiamo insistere sul fatto che se devono essere sostenuti da denaro pubblico, devono impegnarsi - ha aggiunto - a produrre veicoli più ecologici ed economici".
 
Sul fronte societario, ad occcupare la scena anche oggi sara’ il comparto dell’auto: i vertici di GM, Ford e Chrysler interverranno nuovamente in un’audizione al Congresso per cercare di convincere i governatori a concedere il prestito ponte (il cui valore e’ cresciuto a $34 miliardi dai precedenti $28) che permetterebbe alle aziende di proseguire le regolari operazioni.

se passa qualche altro giorno da 34 son capaci di arrivare a 40 ... come si possono aiutare dei pozzi senza fondo ?
 
I 3 automakers oggi davanti al congresso (ieri senato)..il consenso e' che riceveranno un prestito ponte fino all'arrivo di Obama e poi dopo una soluzione piu' permanente.
Si dice che Obama appena in carica fara' un pacchetto di stimoli gigantesco....Anche per il settore auto, soprattutto.
 
Questa non me la serei mai aspettata;

Belgio, promozione automobili: paghi uno, porti via due

05/12/2008 17.30
Preso da www.milanofinanza.it

Paghi uno, porti via due: solitamente è uno sconto per famiglie sugli happy hour o sui saldi di fine stagione, ma adesso un venditore di automobili ha sorpreso i suoi clienti applicando esattamente la stessa linea d'azione.
Cardoen, con sede ad Anversa, con vendite annuali di circa 10.000 auto nuove o quasi nuove, ha lanciato a fine novembre la promozione che durerà fino al 15 dicembre.
In questo periodo i clienti possono scegliere tra un'ampia gamma di auto nuove -- del prezzo minimo di 22.800 euro -- e portarsene via anche una seconda gratis, scegliendola da una selezione di veicoli di un valore fino a 14.000 euro.
"La gente ha iniziato ad arrivare da tutto il Belgio e dall'estero", ha detto il direttore commerciale di Cardoen, Ivo Willems, aggiungendo che gli otto showroom sono stati assaliti da un numero di visitatori dieci volte più alto del solito da quando è iniziata la promozione.
"Le persone comprano ancora le automobili, bisogna solo cercare di offrire più vantaggi possibili per vendere in un modo innovativo". Willems ha detto che Cardoen si è potuta permettere di fare questa promozione senza riportare perdite perché i distributori dell'Europa meridionale avevano un bisogno talmente disperato di liberarsi delle auto in eccesso, che ne hanno vendute a Cardoen a prezzi stracciati.
La mossa sottolinea la drammaticità della situazione del settore automobilistico colpito dalla crisi economica globale.
Le immatricolazioni di automobili nuove in Belgio sono scese del 16,4% a novembre rispetto all'anno scorso, secondo i dati rilasciati lunedì. In Spagna le vendite si sono quasi dimezzate.


Chissà che qualcuno non la prenda come idea.
:ciao:
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto