siamo sicuri che gli etf convengano? (1 Viewer)

MonicaBella

Nuovo forumer
Ciao ragazzi, ho letto tempo fà questo scritto sugli etf ed ho capito poco e niente, proviamo adesso a vedere insieme cosa vuol dire?

"...Ma poi ..al di la del volume, del controvalore e del n. contratti ...tutti veramente scarsi..
ma siamo sicuri che sono anche convenienti questi etf . conti alla mano?

facciamo due conti basandoci su un investimento di 1000 euro.
Prendiamo l'etf euromts global e
e confrontiamolo con un arca RR
1) consideriamo che la tassazione nell'etf è posteriore e non viene inclusa nel rendimento effettivo che calcoli.
2) consideriamo che la mia banca fa pagare l'etf 9 euro ad entrare e 9 euro ad uscire = 18 euro = 1.8%
3) d'altra parte, i fondi comuni costano solo 3 euro ad entrare e poi commissioni di gestione 1%.
4) i fc però nel rendimento calcolato inglobano già sia le commissioni, sia la tassazione.
5) gli etf , a differenza dei fc hanno lo spread denaro/lettera che incide per un max dell'1%+1% entrare ed uscire

ergo, calcolando il benchmark a 5 anni:
5,2% Arca RR
6.1 % benchmark

possiamo dedurre che :
1) le commissioni di ingresso nell'etf vengono riprese entro il 2° max 3° anno - dipende dall'andamento.
2) si comincia a guadagnare con l'etf a partire dal 4° anno MA stante la scarsissima contrattazione... si rischia anche di rimanere con il cerino in mano..ovvero di non riuscire a venderlo al momento desiderato.

SIAMO SICURI CHE CONVENGONO GLI ETF?"




Fatemi sapere la vostra interpretazione, a presto, Monica.
 

ricpast

Sono un tipo serio
Ciao Monica.

Il discorso sugli etf è assai complesso e dibattuto (non ti dico sul FOL il numero di 3d sull'argomento.....e gente che si scanna!! :( ).

Si possono fare confronti e ragionamenti su vari aspetti.

I costi.
I 9 euro che citi (che credo li applichi Fineco) sono FISSI e quindi, come tutti i costi fissi, la loro incidenza diminuisce all'aumentare dell'importo investito.

Molti fondi/sicav hanno diverse tipologie di costo (ingresso, uscita, performance, gestione) che incidono sul rendimento.Tali costi sono perlo+ decisi dalla SGR/sicav che gestisce il fondo in questione.

Mie sintetiche riflessioni al riguardo:
- trovo assurdo pagare commissioni di GESTIONE per un fondo/sicav monetario o liquidità;
- alla fine della fiera l'aspetto costi incide (come per ogni decisione di investimento) ma forse non è poi quella basilare ai fini di una scelta;
- il discorso relativo al "recupero dei costi/spese/commissioni" lascia un pò il tempo che trova in quanto tale stima temporale di recupero è fatta partendo sui rendimenti PASSATI degli etf/fondi/sicav presi in esame e quindi, come tale, è aleatoria.I rendimenti PASSATI non forniscono alcuna certezza riguardo ai rendimenti FUTURI.

Il tipo di prodotto
Subito alcune mie personali riflessioni:
-un etf replica un indice.Quindi perchè dovrei comprare un etf indicizzato all'andamento dei bond governativi o indicizzato all'inflazione?Perchè dovrei pagare, oltre ai costi di compravendita, le commissioni di gestione (seppur molto basse negli etf rispetto ai fondi), per ottenere lo stesso identico risultato che otterrei comprando un singolo bond di quel tipo?
Alan ha spesso e GIUSTAMENTE molto insistito su questo argomento in alcune discussioni sul FOL.
-Se è vero (come è vero) che la maggior parte dei fondi ITALIANI non battono il benchmark (o lo battono perché furbescamente lo modulano sulle loro esigenze per raschiare anche le commissioni di performance…..esempio: parti di benchmark di fondi azionari composti dal rendimento dei monetari…..), questo non vuol dire che scegliere un etf sia meglio sempre e comunque.
Esistono ottimi fondi/sicav gestiti bene in cui la componente “umana” riconducibile ad una vera gestione ATTIVA o a vincenti scelte strategiche e gestionali in determinati momenti di mercato risultano davvero premianti in termini di rendimenti e volatilità contenute.

…continua….







:)
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
La massa degli investitori compra i fondi della banca sotto casa o del primo promotore che gli si presenta davanti e li tiene ad oltranza, quindi la massa va a casaccio ed in tal caso quasi sempre l'ETF fa meglio del fondo comprato a casaccio.

Scendendo nel tecnico, come in tutte le cose ci si accorge che ci sono lati positivi e negativi e che, soprattutto, prima ancora bisogna decidere cosa fare del proprio portafoglio, nel senso del tipo di lavoro che si desidera fare.
 

Users who are viewing this thread

Alto