signoraggio mi serve 1 chiarimento

deltazero

Forumer storico
a)la BCE ha 1 guadagno che le deriva dal suo ruolo, immagino sia il differenziale fra i tassi a credito e a debito

b)se i paesi aderenti fossero ligi e ubbidienti ,questo guadagno sarebbe a fronte di 1 non rischio

c)il rischio dell'attività della bce ricade su chi?(immagino che bce abbia crediti in bond dei vari governi e debiti verso istituzioni varie)

d)il gain ricade su chi ? (escludo che vada ai vari stati,ma potrei sbagliarmi)

oggi la questione greca mi ricorda i rapporti fra 1 azienda in difficoltà e la banca creditrice, l'azienda ha truccato il bilancio e la banca se n'è accorta, il direttore finanziario giura lacrime e sangue ,ma sa di non poterlo fare( -20% agli statali è 1 ca.....ta) la banca lo sa e regge il gioco

fino a che l'azienda o la banca ci da su

e)se la grecia ci da su , i danni ricadono su chi ha comprato bond greci ,la bce ne ha ? esistono altri danni possibili alla bce?

d) se la bce ci da su ,potrebbe l'autorità politica dell'europa invertire la questione e accusare la bce di inadempienza al proprio mandato ,invece che la grecia?
vorrei ricordare che trichet ha alzato i tassi a crisi avviata(07/2008 mi sembra)

grazie marco

Users who are viewing this thread

Back
Alto