Simulazione DAX: smediata secca vs smediata con tappi

vinz

Nuovo forumer
Qui facciamo una simulazione teorica tra due diversi modi di gestire un'operatività con future di posizione sul dax.

Per fare il confronto prendiamo come riferimento due periodi piuttosto negativi
che rappresentano il massimo della sfiga (fino ad adesso magari domani il mercato fa anche peggio) per chi entra long di future o short.

Allegati

• dax.gif
    dax.gif
    15,6 KB · Visite: 688
Nel primo caso partiamo con una operazione long effettuta
il 12/12/2007, il mercato è in thrend rialzista di lungo e quel giorno
il massimo assoluto precedente viene rotto al rialzo supponiamo di entrare
a 8105 punti prendendolo come segnale di ulteriore salita. Cosi non sarà per niente.

Il secondo caso invece siamo in un periodo ribassista è ottobre 2014 il mercato viola di nuovo i 9000 punti e va sotto il minimo precedente, prendendo questo come un segnale ribassista entriamo short di future il 10/10/2014 a 8895 punti. Cosi non sarà e da li a poco partita il rally peggiore di tutti i tempi.

Che ne dici Lupen?

Mi interessa molto, sono dinamiche che conosco bene (parlo di put dotm e gestione delle posizioni/rischio).
Lavoro solo su estx50 e ho software tarati solo per quello.
Bravi, bella idea.
Vi seguo e se posso partecipo.
Ciao

Qui facciamo una simulazione teorica tra due diversi modi di gestire un'operatività con future di posizione sul dax.

Per fare il confronto prendiamo come riferimento due periodi piuttosto negativi
che rappresentano il massimo della sfiga (fino ad adesso magari domani il mercato fa anche peggio) per chi entra long di future o short.

Ciao Vinz :up: non hai un capzo da fare ehhh??? ..............ciao anche agli altri presenti.
PS: ma perchè non l'hai messo nella sezione future , mica è un titolo :mmmm:. Almeno quando apro il forum ti vedo subito. ....e poi ci sono le opzioni e i future ,solo di derivati si parla:mmmm:

Ultima modifica:
Ciao,
oK dopo il trasferimento del thread riprendiamo da qui.

Intanto benvenuta a Marta :)

Poi una premessa: nella simulazione non consideriamo commissioni, slippage e condizioni di mercato estremo che alterano la normale operatività.
Detto in altre parole la realtà è diversa!

Una domanda a Lupen prima di iniziare a mettere in excel le operazioni, quanto siamo capitalizzati o, che è equivalente, quanti future possiamo usare al massimo? Da questa risposta derivano una serie di considerazioni che mi servono per determinare i tappi e i livelli di intervento sulla base di osservazioni ed analisi statistiche del mercato e di propenzione al rischio.

mettiamo che non abbiamo problemi di margine . nessuno ci rincorre per rientrare e la liquidità per le regolazioni giornaliere non teme il bail-in :-)

mettiamo in conto la possibilità di stare sul mercato con max 5 contratti. ( se mettessimo contratti infiniti , 1 euro lo guadagneremo sicuro in qualsiasi scenario si proponesse )

Ok massimo 5 future e nessun problema di capitale per la marginazione.
Adesso con queste ipotesi partiamo con la prima operazione nello scenario I (ingresso long il 12/12/2007 a 8105 di dax) e faccio quattro conti per i tappi, considerando che gli acquisti di put li faccio a sei mesi di distanza, questa è una mia scelta.

Ulteriore premessa: questa non è un test per dimostrare quale è la migliore operatività, e nemmeno per mostrare che i tappi sono un vantaggio rispetto a mediare nudi (lo scenario scelto è avverso e i tappi rappresentano un vantaggio indubbio). In altre parole qui facciamo un esercizio intellettuale insieme per vedere un pò come potrebbero andare le cose, passare il tempo e se possibile imparare gli uni dagli altri qualcosa.

Per dimensionare la mia operatività, i tappi e i punti di ingresso con il future faccio una analisi sulla storia del mercato.

E mi accorgo che dal 02/01/1991 al 12/12/2007 il peggior ribasso (caso negativo) a sei mesi si è verificato a partire dal 22/04/2002 quando il dax partendo da circa 5260 punti in sei mesi è sceso a 2540 punti perdendo la bellezza del 52%!!

Users who are viewing this thread

Back
Alto