Come posso reperire il debito delle società (senza leggere i bilanci)?
c'è qualche sito che fa questo?
Non credo...
O meglio: le agenzie di rating lo fanno e anzi fanno di meglio, indicandoti direttamente il leverage (da loro inteso come debito netto/EBITDA) ... però a pagamento...
E se lo facessimo noi del forum?
Tirando anche un solo dato al giorno in 365 giorni avremmo il debito netto di 365 società (che sarebbero anche troppe ).
Tirando anche un solo dato al giorno in 365 giorni avremmo il debito netto di 365 società (che sarebbero anche troppe ).
Scherzi a parte, io da molto tempo a questa parte monitoro e metto da parte le rating action delle agenzie (purtroppo la sola parte gratuita, che è una sintesi delle valutazioni rese nei veri e propri report, i quali restano a pagamento).
Queste rating action, valutate negli anni ed incrociate con le analisi compartimentali per il corporate, ti forniscono cmq un vero e proprio archivio storico del comportamento degli emittenti in termini di affidabilità creditizia.
Si potrebbe partire da questi dati, estrapolando quelli concernenti il debito, e poi aggiornarli trimestralmente, però è un grosso lavoro che soprattutto richiederebbe continuità...