Software Freeware / Open Source Skype 4

  • Creatore Discussione Creatore Discussione giobar57
  • Data di Inizio Data di Inizio

giobar57

Guest
TELEFONIA WEB

Un volto tutto nuovo per Skype ora anche con i numeri italiani

Il più popolare software di VoIP al mondo, 400 milioni di utenti, lancia la sua quarta versione. Che adesso consuma meno banda grazie a un nuovo code audio. Parla Enrico Noseda, business development director di ALESSANDRO LONGO

UN VOLTO tutto nuovo per Skype, il più popolare software VoIP al mondo con i suoi 400 milioni di utenti. Oggi, con l'uscita della la quarta versione, si consuma una vera e propria svolta: il programma è riuscito a mettere al posto alcune cose che si trascinavano da molto tempo. "Abbiamo cambiato l'interfaccia utente ed erano cinque anni che non accadeva. Immaginiamo com'era Skype cinque anni fa: potevi solo fare la chat e chiamare altri utenti Skype. Poi si sono aggiunte tante altre cose, ma l'interfaccia era rimasta la stessa", dice a Repubblica.it Enrico Noseda, business development director di Skype. Risultato: le novità si erano affastellate ed erano scomode da raggiungere, per l'utente. Adesso vengono messe in un nuovo ordine, come ha potuto verificato Repubblica.it, provando in anteprima la nuova versione.

"Adesso tutto ruota intorno ai contatti. Clicchi su uno dei tuoi e puoi scegliere se fare una chiamata, una videochiamata oppure se chiamarlo al numero telefonico dell'ufficio o del cellulare", aggiunge Noseda. Una nuova comodità è che il programma pesca in automatico i numeri di telefono aggiunti dall'utente all'interno del profilo e li rende subito visibili agli altri, che con un clic possono usarli per fare partire la chiamata. "Significa che ora diventa molto più facile chiamare numeri di telefono". Tanto di guadagnato per il business di Skype, che infatti trae la gran parte dei propri ricavi dalle chiamate ai numeri telefonici normali (sono le sole che fa pagare).

Il tutto appare ora in una finestra Skype molto più grande di quella a cui siamo abituati, ma è possibile riportarla alle vecchie dimensioni con il comando Visualizza/Visualizzazione compatta. Beneficia, della nuova interfaccia, anche la videochiamata: ora è in una finestra allargata.

Ci sono anche novità sostanziali. "Abbiamo un nuovo codec audio, che dà la stessa qualità consumando la metà della banda rispetto alla versione precedente di Skype". Se abbiamo banda sufficiente, invece, possiamo provare un livello di qualità superiore, chiamata da Skype "super wideband". È di una qualità mai sperimentata prima su Skype, ma bisognerà pazientare: richiede microfoni o telefoni usb specifici, compatibili con la super wideband. Arriveranno "nei prossimi mesi".

Per gli utenti italiani c'è un'altra novità recente: sono disponibili da qualche settimana i primi numeri con prefisso geografico di città italiane e utilizzabili con Skype. In sostanza ci permettono di ricevere chiamate a un numero telefonico normale, aggiuntivo rispetto a quello che abbiamo a casa. Quando ci chiamano, squilla la nostra finestra di Skype oppure un telefono speciale (se ne abbiamo comprato uno che abbia Skype caricato sopra, come se fosse un computer). Gli utenti italiani per anni hanno subito la discriminazione di non poter attivare, con Skype, numeri della propria città. Il motivo è stato una regolamentazione nazionale VoIP che non ha pari in altri Paesi d'Europa. Di recente, però, Skype ha trovato un compromesso con le norme: permette agli italiani di attivare un numero con il prefisso della propria città di residenza. L'utente certifica, in fase di attivazione, di avere residenza in quella città. In questi giorni, però, non è possibile richiedere numeri italiani: al momento Skype ha esaurito la scorta.

Non è stato superato invece un altro limite di Skype per gli utenti italiani: costano ancora molto care le telefonate ai cellulari dei nostri operatori. Circa il doppio, con Skype, rispetto alle tariffe di altri servizi VoIP come Eutelia, Ehiweb. Ma non è il solo aspetto in cui Skype si mostra in ritardo rispetto ai concorrenti. Solo di recente ha lanciato una versione che funziona sui cellulari, la quale però ha tariffe molto più care rispetto a quelle di altri servizi VoIP in mobilità (per esempio Truphone, Fring o l'italiano Noverca). Il software mobile di Skype non consente inoltre agli utenti italiani di telefonare (ma solo di fare la chat). Eccoci ancora una volta discriminati...

Infine, Skype continua nella sua orgogliosa autarchia: è il solo software VoIP non-standard. Richiede quindi telefoni specifici, marchiati Skype (ma funziona con qualsiasi microfono e cuffia, per fortuna) e non consente di telefonare utenti VoIP di altri servizi.

Ciononostante, il successo di Skype non si arresta. I dati 2008 appena pubblicati dalla sua casa madre, eBay, parlano di profitti in crescita del 26 per cento, a quota 145 milioni, rispetto all'anno precedente. Skype è l'azienda eBay che si è comportata meglio nel 2008, mentre la casa madre ha subito il maggiore tracollo di ricavi della sua storia. Ma si sa: durante la crisi, cresce la voglia di chiamate low cost o gratis. E, per questo, Skype è la prima soluzione che viene in mente.

(3 febbraio 2009)

Fonte

Download
 
Qualcuno è riuscito ad acquistare un numero online?
Perchè dopo aver inserito i miei dati passo alla fase successiva e mi trovo in questa pagina a voi quanto ci hà messo?
1233748468skype.jpg
 
ogni giorno ce n'è una ....
Quella di oggi è la seguente:
ho scaricato l'ultimo Skype 4.0 e l'ho installato su un pc....E FUNZIONA TUTTO OK.
Invece lo stesso pgm (ma in seguito anche altre versioni opportunamente scaricate), su un altro PC non si installa in quanto " errore nel file .msi ".
Ho pure cercato di disinstallare la vecchia versione 3.8, e mi dava lo stesso problema a farlo da pannello controllo per cui ho provato con Revo Uninstaller. RIEN A FAIRE.
Ma ciò fatto,....continua a non installarmi la nuova, seppur provando diverse versioni scaricate.
:help::help::help::help::wall::wall::wall::wall:
Immagini allegate
attachment.php
 
Aggiornato anche io alla 4.0.206,avevo la beta 4.0.169 e mi trovavo una meraviglia al punto che avevo aperto un abbonamento con skype limite uno,che ho dovuto disdire dopo tre mesi per problemi audio perchè telecom ha tirato sulla mia banda da un po' di giorni.Spero che con questa versione,consumando meno banda durante le chiamate,mi possa tornare tutto come prima.Il problema che avevo,sporadicamente,è quello che io sento benissimo chi chiamo,mentre loro i chiamati spesso non sentono più la mia voce,cio'mi ha fatto disdire il mio abbonamento.Non è un problema di configurazione audio di skype,ma del mio provider,che mi ha trattenuto un po' di banda,in seguito ad un guasto sulla linea.Caos
 
Sei riuscito ad acquistare un numero online?Io è da ieri che provo ma vedo che non mi dà nulla,rimane come nell'allegato precedente con la freccia gialla che lampeggia.Essendo che passo molto tempo al computer mi andrebbe bene,cosi dò il mio nuovo numero Skype cosi i miei amici mi possono chiamare su questo dopo una certa ora invece che su cell.
 
passato il primo ostacolo ora sono fermo qui.
Scegli uno dei numeri disponibili o cerca la tua combinazione preferita.

Immetti la tua combinazione preferita:
progress_off.gif

Usa il carattere ‘*’ al posto di ogni numero.
  • Spiacenti, per questo prefisso non ci sono numeri disponibili con questa combinazione.
:(
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto