Snia Bdp (SN) SNIA: Ultima seduta in borsa per i due diritti di opzione (3 lettori)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
L'ultima seduta di negoziazione dei diritti di opzione Snia offre possibilità speculative ma anche di investimento vero e proprio: vediamo quali.

L'aumento ha finora seguito l'andamento classico per aumenti di capitale pesanti e con doppio diritto di opzione (per l'azione e per la convertibile). Il prezzo dei diritti è sceso in maniera costante, infatti. Il diritto per l'azione, e ancor di più quello per la convertibile, quotano molto a sconto rispetto al valore che dovrebbero avere. Ciò accade perché non esistono azioni Snia da poter prendere in prestito, e quindi gli arbitraggisti non possono intervenire vendendo l'azione allo scoperto e comprando il diritto intascando la differenza a colpa sicuro.

Ricordo le modalità di esercizio dei due diritti Snia.

- 1 "diritto az+w" serve a sottoscrivere una nuova azione Snia pagando 0.085. Ad ogni nuova azione è abbinato un warrant che sarà valido fino al 2010 per sottoscrivere un'ulteriore azione Snia a 0.25.

- 1 "diritto Sott Obb" serve per sottoscrivere 2 obbligazioni convertibili Snia 3% 2005-2010 pagando 0.085 per ciascuna obbligazione tramite la quale si può ottenere un'azione Snia. In realtà, proprio ieri sera è stato comunicato un accorpamento e quindi ciascun diritto serve per una convertibile al prezzo di 0.17. Il risultato è sempre lo stesso, ma certamente molte banche non avranno l'aggiornamento.

Esempi concreti basati sulle chiusure di oggi: il diritto per la convertibile (Sott Obb) comprato a 0.015 + 0.17 (costo dell'esercizio per 2 convertibili a 0.085 ciascuna) diviso 2 (convertibili) = 0.0925 contro un prezzo dell'azione di 0.1138 in questo momento. Si guadagnano ben 0.0213 per azione, davvero tanto perché è circa il 19% in meno del prezzo attuale dell'azione. Un prezzo di carico a 0.0925 vuol dire la convertibile a 108.82, prezzo certamente basso. Il titolo deve però pesare poco sul totale del portafoglio (pochissimi punti percentuali): mai dimenticare la regola che vuole "pesate" poco in portafoglio le emissioni societarie, in modo da condurre il rischio entro limiti accettabili.

Il diritto per l'azione + warrant quota 0.0273, il che vuol dire sottoscrivere una nuova azione ad un prezzo complessivo (0.0273 + 0.085) di 0.1123 contro 0.1138 del mercato. Assieme all'azione si ottiene, però, anche un warrant del valore stimabile in 0.01. Lo sconto è pari a circa il 10%, anche se la valutazione del warrant può essere differente a seconda dei parametri utilizzati, e quindi considerata anche minore rispetto a 0.01.

Domani, venerdì 17, ad incidere sul prezzo dei diritti ci saranno due ulteriori fattori: le vendite automatiche da parte delle banche i cui clienti non hanno dato istruzioni per l'esercizio dei diritti e le vendite forzate da parte di coloro i quali, per un motivo o per un altro, hanno mantenuto i diritti fino ad oggi ma non intendono esercitarli.

Come si può, in pratica, sfruttare l'ultimo giorno dei diritti di opzione?

Per speculare nel breve: comprare il diritto az+w ed esercitarlo, magari attendendo l'ultimo giorno utile (informarsi in banca) per vedere se ancora ne vale la pena oppure no, sacrificando i pochi soldi spesi per i diritti di opzione nel caso in cui le azioni Snia perdessero molto terreno in poche sedute. Lo sconto c'è, non è enorme se si considera che il warrant può essere prezzato in vari modi, mi piacerebbe vederlo allargarsi nella seduta di domani. Per speculare occorre il diritto per l'azione+warrant perché una volta caricate in portafoglio (la rapidità dipende dall'intermediario di ciascuno), le nuove azioni sono immediatamente vendibili sul mercato mentre per le obbligazioni occorrere attendere la quotazione in borsa prevista per metà luglio oppure i tempi per la conversione in azioni, ancora più lunghi.

Per posizionarsi sul titolo: comprare il diritto per la convertibile (Sott Obb, appunto) ed esercitarlo. Si parte con un "cuscinetto" del 20% circa (forse domani anche maggiore) che mette al riparo da oscillazioni (poi tutto può accadere, ovvio). Anche in questo caso si può attendere l'ultimo giorno utile (informarsi in banca), in modo da poter non esercitare il diritto nel caso in cui l'azione Snia crollasse in poche sedute. Anche in questo caso la perdita sarebbe limitata alla sola somma (molto esigua) spesa per i diritti di opzione.

Per chi avesse le azioni Snia (ed eventualmente i diritti az+w) e non avesse letto il suggerimento dato a suo tempo: conviene arbitraggiare se desidera tenere il titolo (speculazione no). Vendere azioni e diritti az+w e comprare diritti Sott Obb per un quantitativo pari alla metà della somma di azioni e diritti az venduti (per via del rapporto 2 cv per 1 az). Si ottiene un guadagno pari allo sconto del diritto Sott Obb rispetto all'azione ed al diritto az+w.

Ricordo che Snia è un titolo del segmento C1, con orari ridotti: asta di apertura fino alle 10.50-51, negoziazione dalle 11.00 alle 16.25, poi asta di chiusura fino alle 16.35-36.
 

bobos2

Forumer attivo
scusate ..x me è un operazione un pò complessa
sono indeciso entrare sull'azione, warrant o altro?
qual'è la + conveniente?
 

idefix

Forumer attivo
Svegliaaaaa dormiglioni!!!

"regalano" diritti :)



ciao bobos,
se posso permettermi...
se non hai le idee chiare sulla cosa lascia perdere questo "turno"...ce ne saranno altri.

Nelle ultime giornate di quotazioni dei diritti ci POSSONO essere della grandi opportunità pero' bisogna aver chiaro il tutto perchè' bisogna essere pronti a revocare prima dell'apertura o eventualmente gestire una grossa volatilità un volta partite le contrattazioni.

Ti consiglierei di guardare bene i tre book e fare esercizi sulle parità teoriche via via che entranogli ordini.

considera che fino all'ultimo minuto prima della fine dell'asta puo' entrare uno grosso e stravolgerti completamente il prix di apertura.

scusa se non potro, forse, risponderti in diretta ma devo seguire come si "evolvono" i book e gestire le posizioni.

comunque
in pillole
se prendi SNSO le paghi meno ma dovrai aspettare un tempo finestra prima di poter convertire le obbligazioni in azioni che puo' portarti tutta l'operazione in negativo. (nel frattempo l'azione cammina e puo' anche crollare... il tuo prezzo di conversione/acquisto rimane fermo)

se prendi SNAW le paghi di più ma hai subito l'azione + warrant (IN QUESTO MOMENTO) a sconto e puoi vendere quasi subito l'azione e tenerti il Warrant gratis come "biglietto della lotteria" che, comunque, fin da subito ha un valore sul mercato

ciao
aspettiamo giuseppe

ciao

:)
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Prezzi teorici a - 90% per entrambi i diritti, ma è presto.

Certo che con prezzi del genere, o comunque simili, si può provare su entrambi i tipi di diritti per speculare (az+w) o per tenere (sott obb).

IWBank non fa vedere i teorici di asta, proprio questa mattina....
 

idefix

Forumer attivo
adesso
snaw 0.0028
snso 0.0017

sono su entrambi con 4 ordini diversi pronto ad alleggerire, revocare completamente o volare....
 
scusa ma non mi torna il calcolo del valore della convertibile:
0,015+0,17 = 0,185 (senza dividere per 2)
sbaglio io?
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Ho fatto i conteggi secondo il vecchio nominale a 0.085

Il tuo conteggio è ovviamente anche esatto, devi solo dividere per 2 (perché si ottengono 2 azioni) e quindi il valore finale è 0.0925 da confrontare col prezzo di mercato dell'azione.

I prezzi di oggi dei diritti saranno ancora più bassi e quindi lo sconto si allargherà.
 

gualti

Forumer storico
idefix ha scritto:
se prendi SNAW le paghi di più ma hai subito l'azione + warrant (IN QUESTO MOMENTO) a sconto e puoi vendere quasi subito l'azione e tenerti il Warrant gratis come "biglietto della lotteria" che, comunque, fin da subito ha un valore sul mercato

ciao
aspettiamo giuseppe

ciao

:)
L'offerta e' di 1 nuova azione + 1 Warrant ogni diritto (SNAW) posseduto al prezzo di euro 0,085 cadauna

al prezzo attuale 0,025 + 0,17 = 0.195 - 0.1138(valore AZ attuale) = 0.0812
0.0812 è il prezzo che dovrebbe valere il W per essere a pari ???

tanto per capire
ho scritto una boiata o è cosi ???

grazie :)
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
No perché l'azione la paghi 0.085 e non 0.17.

E comunque oggi i diritti si prendono a prezzi enormemente inferiori rispetto a ieri.
 

gualti

Forumer storico
la riga sopra l'ho copiata da DIRECTA
quel cadauna si riferisce solo all'azione, il W è gratis,

solo su SOTT OBB paghi 0,17 ???

rigrazie :)

so... de coccio :D
 

Users who are viewing this thread

Alto