Sorin (SRN) SORIN: aumento di capitale in partenza lunedi 14

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Ancora non si hanno i dati definitivi ma facendo il confronto tra il numero massimo di azioni in emissione (150 milioni) ed il numero di azioni esistenti (354 milioni e rotti) arriviamo ad un rapporto che dovrebbe essere di 2 nuove azioni ogni 5.

Il prezzo massimo è 2.10, ma l'azione quota sotto (1.995 mentre scrivo) e probabilmente il CdA stabilirà il prezzo in linea con le ultimissime quotazioni. I diritti potrebbero, quindi, staccarsi a valore zero.

Per chi ha l'azione suggerisco di attendere i dati esatti dell'aumento, che dovrebbero giungere domani.

Chi non ha l'azione deve anche attendere, probabilmente l'occasione potrebbe esserci alla fine della negoziazione dei diritti sfruttando il valore molto sotto la parità teorica con l'azione.
 
Certo che tra questo e quello di Alitalia, ce n'è di carne al fuoco :)

Domanda forse banale: se l'azione quota ancora su questi livelli, può essere una mossa valida quella di comprare le azioni venerdì per vedersi attribuire i diritti a costo zero? Mi ricordo di una cosa simile con i diritti di BPI, ma quella era un'altra questione...
 
Si, dipende dal prezzo di emissione delle nuove e per questo dicevo che se ne parla dopo il comunicato.

Però tieni conto che come speculazione vera e propria abbiamo i diritti Alitalia.
 
Sorin S.p.A.: Il CDA ha deliberato il prezzo d'emmissione delle nuove azioni

09/11/2005


Milano, 9 novembre 2005 - Il Consiglio di Amministrazione di Sorin S.p.A, riunitosi oggi sotto la presidenza del Prof. Umberto Rosa, presente l’Amministratore Delegato Drago Cerchiari, ha preso atto delle indicazioni formulate da Mediobanca e JPMorgan e ha fissato in Euro 1,30 il prezzo d’offerta delle nuove azioni da emettere nell’ambito dell’aumento di capitale in opzione già approvato dall’Assemblea Straordinaria degli Azionisti in data 13 ottobre 2005, oggetto del prospetto informativo pubblicato in data 8 novembre 2005.

Conseguentemente il numero effettivo delle azioni in emissione è pari a n. 115.124.867. Le nuove azioni saranno offerte in opzione agli azionisti di Sorin nel rapporto di n. 13 nuove azioni ogni 40 azioni ordinarie Sorin possedute.

Il controvalore totale dell'Offerta in Opzione, sulla base delle condizioni definitive di emissione, è pertanto pari ad Euro 149.662.327,10.

Si ricorda che i diritti di opzione dovranno essere esercitati, a pena di decadenza, a partire dal 14 novembre 2005 ed entro il 9 dicembre 2005 compresi, e saranno negoziabili in borsa dal 14 novembre 2005 al 2 dicembre 2005 compresi. I diritti di opzione non esercitati entro il 9 dicembre 2005 compreso saranno offerti in borsa dalla Società, ai sensi dell’articolo 2441, terzo comma, codice civile.
 
Al prezzo attuale di 1.948 abbiamo un prezzo post-stacco di 1.789, quindi il diritto stacca ad un valore di 0.159, quindi l'8.16% del prezzo corrente.
 
Come ti muoveresti con questo titolo Giuseppe?
Mi sembra che tra questo e Alitalia c'é la possibilità di recuperare un pò di liquidità a rischi zero, vero?
Grazie sempre per i buoni consigli
 
In tanti hanno fatto lo stesso mio ragionamento.

Ora siamo a 1.905, in calo di 4 punti, con valore post di 1.7566 e diritto che si stacca a 0.1484.
 
Sembra abbia trovato un punto di equilibrio attorno 1.87, che fare?
Sempre valido il consiglio di starne fuori per ora?

Thanks!
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto