Sostenibilità insostenibile?

Ignatius

sfumature di grigio
E niente, sentivo le vibrazioni. In contemporanea, in Sri Lanka avvenivano gravi proteste contro il governo, migliaia di persone in piazza 150 all'ospedale. Coprifuoco au tutta l'isola fino a mercoledì. Il primo ministro si è dimesso ma è in discussione anke il ruolo del presidente e di tutta la famiglia Rajapaksa. Il paese ormai è alla bancarotta.
Aggiornamento sulla situazione in Sri Lanka.
Forse è colpa degli ecologisti, dei promotori della cosiddetta sostenibilità.

Per chi non frequenta i peggiori bar di Caracas, ricordo che ESG sta per Enterprise, Social e Governance, il mantra che spinge a investire in aziende attenti agli impatti ambientali, sociali, alle minoranze ecc.

E invece bisogna dare il potere agli agricoltori moderni, kompagni dai kampi fertilizzàti come si deve.




Screenshot_20220710-181339_Twitter.jpg


 
Il Biologico, come lo intendiamo noi attraverso le pubblicità è la più grande inchiappettata dell'era moderna, per il produttore e per il consumatore.

È più facile ottenere un prodotto bio in una serra idroponica computerizzata che sul cucciolo di una montagna lavorata a mano come fanno vedere le pubblicita.

Per lo Sri Lanka il problema non è stato (solo) i prodotti da mangiare ma il THE. Il the è l'unico prodotto che vendono a noi occidentali e permette gli introiti di pregiata moneta estera. Dollari e euro. Per chi non lo sapesse l'euro va via come il pane a tutte le longitudini, l'ipermoneta cinese no.

Chiunque abbia visto il più banale documentario sul the vede delle siepi che vengono tosate. Con gli elementi Fosforo e potassio si sviluppano i frutti di una pianta e con l'azoto le foglie. Quindi il the va adottato di brutto rispetto al riso.

Ora chiunque abbia comprato del concime organico deidratato avrà letto che nonostante il pregiato azoto di origine carbonica il tenore (concentrazione) è bassa 8% circa.

A meno che non si.vada con liquami cosa che sui pendii del the e su un isola è impossibile l'assimilazione del concime organico è lenta e progressiva.

La chimica urea invece ha un tenore del 46% ed è a effetto immediato. Sul the spinge a bomba e gli fa fare foglioline su foglioline.

Per il resto è vero che le.terre lamkesi sono fertili magati questo ha tratto in inganno ma il flop è stato tentare il the bio. Niente the niente dillari. Il the vale il 25% dell'export. Un altro 40% è il tessile.
 
Al lettore occasionale o del 2322, riporto un mio intervento in merito.

 

Users who are viewing this thread

Back
Alto