SP500: analisi ganniana

Deviad

Forumer attivo
Ciao,

Qui sotto trovate un grafico dell'sp500 e due dell'ftsemib.
Potete vedere come noi siamo scesi prima rispetto all'sp500, ma il pattern è lo stesso. Dei massimi che seguono una circonferenza.

Allegati

• scadenziario_Gann_arco2.png
    scadenziario_Gann_arco2.png
    138,5 KB · Visite: 115
  • FTSE_MIB3.png
    FTSE_MIB3.png
    78,4 KB · Visite: 103
  • FTSE_MIB2.png
    FTSE_MIB2.png
    307,6 KB · Visite: 106
Ultima modifica di un moderatore:
Piccolo particolare non trascurabile.
Siamo sicuri che il trend è ancora long? ^^

Allegati

• SP500_frattale.png
    SP500_frattale.png
    84,2 KB · Visite: 108
Ciao,
siccome non sono mai stato bannato, voglio provare l'ebrezza di questo status perché oggi fa fico... quando parli con un amico e ti chiede: "Che hai fatto oggi?", tu gli rispondi: "No, niente, sono stato bannato".
Lui di rimando: "WOW fico, adesso andiamo a farci un puttantour". :D

Detto questo,
qua non c'è trippa per gatti.

Qui sotto trovate un grafico dell'sp500 e due dell'ftsemib.
Potete vedere come noi siamo scesi prima rispetto all'sp500, ma il pattern è lo stesso. Dei massimi che seguono una circonferenza.

come graficista mi sei piaciuto
adesso aspetto aleale che ti da i connotati per essere anche fico:lol:

Finché non superiamo quella che io considero essere la 45°, qui sento puzza di bulltrap sull'ftsemib.
Siccome sono un eclettico, non vado avanti col paraocchi, ho ascoltato anche (a pagamento) quello che dicono i big (vedi Timothy Morge).
Che cosa è successo qui? Semplicemente che con la notizia di Dubai che è insolvente (momentaneamente almeno) il mercato in apertura ha scontato questa notizia. Bene, a questo punto sono scattati tutti gli stoploss. Quelli di coloro che avevano messo lo stoploss su di un minimo sul 15 minuti, poi quelli sul 30, 60, 240, daily... Quindi abbiamo avuto ordini di acquisto a gogo.

Occhio però che l'america inizia a scendere proprio adesso. Vedete come sul grafico qui sotto noi abbiamo fatto quello che see fu chiama piercing line e che larry williams chiama oops pattern. Questi pattern però non funzionano bene allo stesso modo su tutti i mercati, quindi bisognerebbe vedere quante volte nella versione rialzista (perché bisogna distinguere tra ribassista e rialzista) questo pattern ha funzionato. Se le statistiche ci dicono che l'affidabilità è attorno al 50%, tanto vale lanciare la monetina.

Torniamo al discorso stop loss... finiti gli stoploss siamo sicuri che ci sono stati veri compratori? Cioè gente che c'ha messo la grana ed è long?
Fin quando non rompiamo la 45° discendente da quel massimo appena trascorso, imho andare long è un pelino azzardato con l'america che si appresta a stornare...
La 45° in rosso è quella che parte, come si può vedere, da marzo.

Abbiamo fatto al ribasso 25 gg di trading quindi mancano ancora 5 gg (di ribasso?) a questo punto per chiudere, forse, questa correzione. Dopo di che bisogna vedere cosa vogliono fare.
Le correzioni intermedie di solito durano 22,30,33,60,90 gg. Ergo bisogna vedere se dopo questi 30 - 33 gg continuano ad andare giù o se vanno su.
Praticamente noi abbiamo anticipato il movimento degli USA testando il massimo di aprile.

La pendenza della 45° è sempre la stessa (36.2 pti al gg), potete provare voi stessi sui vostri grafici.
Come vedete io non mi faccio problemi a dire che settaggi uso o altro...

Ma voglio sbizzarrirmi, Morge dice: Look at your left and be right.
Guardiamo a sinistra, abbiamo rotto 1, 2 minimi importanti, a destra abbiamo che con il minimo fatto ieri abbiamo iniziato un trend ribassista, se ci fossimo mantenuti sopra il minimo di ottobre o avessimo fatto doppio minimo ancora ancora sarei stato + rialzista che ribassista forse (anche perché non avremmo rotto la 45° ascendente rossa).
A questo punto il mio istinto di ragno mi dice che si va a testare i minimi di giugno (stando così le cose), ma il mercato va seguito e non anticipato.

Ultimo dettaglio, non meno importante, la correzione intermedia precedente ha ritracciato 3075.92 punti, quella attuale, invece, finora ne ha ritracciati 3156.77.
Quindi abbiamo un overbalance del prezzo.

Allegati

• FTSEMIB_occhio_al_bulltrap.png
    FTSEMIB_occhio_al_bulltrap.png
    67,9 KB · Visite: 109
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto