SP500 in diretta su...Rieducational channel

  • Creatore Discussione Creatore Discussione Strd
  • Data di Inizio Data di Inizio

Strd

Nuovo forumer
iniziamo a verificare se trattasi di doppio max. I volumi non confortano questa idea
1115127138grafico.png
 
bella lotta tr
1115128145grafico.png
a le mm del 5 minuti. La violazione confermata della mm viola, darebbe la spinta ai venditori per portare i prezzi intorno ai 1155 come tp significativo. [/img]
 
bella lotta tra le mm del 5 minuti. La violazione confermata della mm viola, darebbe la spinta ai venditori per portare i prezzi intorno ai 1155 come tp significativo

1115128145grafico.png
. [/img]
 
per il momento prevalgono i rialzisti. 1162,6 attualmente la quotazione, attacco al secondo max. Tifo da stadio dalle mia parti, sono short sul mercato, punto di forza max per i ribassisti nel breve sono i 1166. Speriamo non sia necessario arrivarci...

Strd.
1115131671grafico.png
 
respinti e palla al centro! L'attenzione si sposta nuovamente sulla (sabbie) medie mobili...!

Strd.

1115132097grafico.png
 
i rialzisti sono disseminati all'altezza dei valori dinamici delle mm, soprattutto della viola. Si susseguono ai diversi livelli di prezzo con l'unico fine di sostenere l'indice.
Intanto notiamo come sia stata violata una tl rialzista intraday. Ogni violazione, è sempre bene ricordarlo, si deve presupporre sia un semplice aggiustamento della tl, che la renda meno ripida. Intanto noi ne prendiamo atto. Cmq notiamo l'attacco strategico che stanno portando avanti i venditori: cercano di far inciampare i compratori sulle mm, spingendoli al di sotto, quindi preparano il quadro contestuale, con gli effetti della perdita della tl rialzista intraday e con la suggesione di una figura teoricamente rialzista, violata al ribasso (il triangolo evidenziato).

Ora, questa è solo un'interpretazione leggera, scritta tanto per parlare e vivere il mercato in modo un pò coinvolgente. Tuttavia quante volte ci sembra che il mercato si stravolga all'improvviso, ed invece esso ha col tempo costruito un diverso scenario che ci è sfuggito o a cui non abbiamo dato il giusto peso.
Tornando a noi, si guerreggia ancora sulle medie mobili, che mantengono ancora la loro valenza, nonostante la lateralita di brevissimo (siamo sul 5 minuti).

Strd.
1115132971grafico.png
 
la sfida continua...

Da venti minuti si lateralizza, in senso più ampio da un'ora e mezza, ovvero dalle 10,00 usa ad ora (11,40). I compratori sono riusciti a portare fuori la testa da sotto le mm, respirano un pò, e stanno riuscendo a galleggiarci sopra. Sono aspetti importanti: Stare sopra le mm più veloci, più brevi, significa essere in accelerazione. Ovviamente le stesse mm soffrono di vita breve, se i prezzi lateralizzano perdono di valore. Per certi versi, tuttavia, questo aspetto conferma l'importanza che i prezzi riescano ad ottenere chiusure al di sopra o al di sotto di esse. Notiamo questo fenomeno nell'indice che stiamo seguendo.
La lateralità di brevissimo dei prezzi sta per incontrare un ostacolo. E' costituito dalla tl ribassiste che unisce i max di oggi (viola): medie mobili più forti (viola e rossa) e tl ribassista, rappresentano uno strangolamento per il mercato, che lo spinge a prendere una decisione. I margini per le oscillazioni si restringono (interpretando metaforicamente, ma non troppo..., ciò significa che i rispettivi attori del mercato, compratori e venditori, hanno minor tempo e appunto margini dilatori, per prendere una posizione, per reagire e farsi sentire). La pressione ribassista incombe.


1115135632grafico.png
 
i venditori stanno conquistando terreno, i compratori accusano la perdita di importanti livelli intra. Il vero avamposto è dato dai 1161. Attendiamo lì il mercato.

Strd.
1115136365grafico.png
 
osservate insieme a me, il fascino delle forze invisibili: considerate che le linee che tracciamo nei nostri grafici, a dispetto dei colori forti e caldi che gli diamo, sono invisibili. Lo sono come i prezzi che vorrebbero contenere. Diciamo che le trendline stanno al trend, come il lenzuolo al fantasma: servono per delineare ciò che non si vede in se e per se. Notate la tl rossa di breve, ribassista. L'ho resa spessa e di colore forte. Immaginate non ci sia, infatti non c'è, nel mondo reale non c'è, gli operatori di tutto il mondo che stanno comprando e vendendo milioni di azioni delle 500 società dello sp500 non stanno guardando il mio grafico, e operando di conseguenza. Questa linea esiste nella realtà e purtuttavia è trasparente, evanescente. Eppure, ecco il fascino dell'at che cattura, guardate come i prezzi sono irresistibilmente spinti al di sotto di essa: è stato bello osservare in diretta le aperture delle candele a 5 min al di fuori della linea, per poi vedere l'irresistibile forza che spingeva le chiusure al di sotto di essa.
E mentre con piacere scrivo...siamo arrivati ampiamente ai 1161 indicati...
1115138319grafico.png
 
questa lateralità di oggi è importante, lo si è detto in generale all'inizio della discussione in merito alla giornata di oggi. E' sempre buona regola dell'analisi grafica, avere una corretta contestualizzazione dei movimenti. E lo si ottiene guardando innumerevoli volte le origini dei movimenti che seguiamo, in intervalli temporali sempre più lunghi. Generalmente, per capire un movimenti intra, scorrazzo dal settimanale al mensile, di continuo, finché non mi do ragione del movimento in essere nel breve. E così, nel piccolo, anzi picolissimo, facciamo ora.
Notate che scontro sui max di oggi. Non avviene per caso. I venditori, almeno intraday, ma in realtà anche a livello daily, lottano non solo di forza propria, ma anche, come dire, lottano per disperazione. Voglio dire che sanno cosa significa perdere certi livelli, anche voi, ricordate? Abbiamo esordito prendendo atto di un doppio max, i compratori sanno che se non riescono a violare al rialzo tale max (intorno ai 1163), scivoleranno "inevitabilmente" verso i 1155, ovvero all'altezza del min relativo. Se perdessero quel livello, lo scivolone sarebbe ben maggiore con implicazioni nei giorni a venire.
In seguito all'ennesimo blocco di vt di oggi, vedrò ora come sta andando la prova di forza...

Strd.

1115139595grafico.png
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto