spaghetti di Gragnano con sugo di cozze

• Creatore Discussione Creatore Discussione max54
  • Data di Inizio Data di Inizio

max54

attenti alle penne
1651402955995.png

non sono stato a impiattarlo per bene.. manca il prezzemolo messo dopo..

ricetta facile

i kg di cozze
le pulite per bene.
in una casseruola, fate rosolare un aglio intero con un po' di prezzemolo
questa volta ho messo una decina di cozze subito dopo per far prendere sapore con
l'acqua delle cozze.
poi le ho tolte e ho messo un barattolo di pelato Mutti..
in un altro tegame ho fatto aprire le cozze al vapore e appena raffreddate, ho tolto meta' guscio vuoto
cotto il sugo lentamente, ho aggiunto le cozze e un po' di pepe
appena si sono insaporite, le ho tolto con una ramina e messe da parte
prima di mettere le cozze nel sugo, far bollire gli spaghetti tipo gragnano e toglierli al dente.
appena tolte le cozze, scolare gli spaghetti e aggiungerli al sugo di cozze per fine cottura e risottarlo
infine mettere tutte le cozze e impiattare.. spruzzata di prezzemolo e .. se magna

Thread che ki ha fatto venire voglia di cozze gratinate rigorosamente aperte al coltello. Sono anni che non le mangio.

A Pasqua, visto che erano anni che non le mangiavo, ho fatto aperitivo con prosecco e le pregiate ostriche rosa del delta del Po. Le si distingue dalle Francesi perché sono più tozze. Mangiate in purezza senza sale e senza limone, ottimo diversivo per un Aperitivo se non fosse che sul piattino ci sono...32 euro.

20220502_125402.jpg

Aperte al coltello mantengono la loro acqueetta e cuociono con quella. Se invece le apri in pentola e poi le metti in forno si seccano di più e se ci metti l'olio di friggono nel guscio. Buone anche ma non è lo stesso.

Cozze patate.e riso non mi avventuro neanche a farle. In un certo senso è come fare la paella che non andrebbe mai mescolata e invece la gente gira, anche alle fiere. Non ci siamo.

Users who are viewing this thread

Back
Alto