aldebaran
Banned
SPECIALE ALITALIA
Alitalia, si apre una nuova asta
(22 Settembre 2008 - 09:36)
MILANO (Finanza.com) -
Che la cessione di Alitalia sia diventata una storia infinita, con un finale ancora da scrivere, non è certo una novità per nessuno. Dopo la rottura delle trattative con la Compagnia aerea italiana (Cai), la società di via della Magliana, per l'ennesima volta in poco più di 24 mesi, ha ricominciato tutto daccapo, avviando una nuova asta per la vendita. Per salvare il salvabile il commissario straordinario Augusto Fantozzi ha deciso di percorrere l'ultima pista, vale a dire quella di pubblicare oggi sul sito web dell'aerolinea e domani su alcuni quotidiani nazionali e anche internazionali un bando per sollecitare una manifestazione d'interesse da parte di un nuovo pretendente. La manifestazione d'interesse dovrà pervenire entro martedì 30 settembre.
Dopo la mossa di Fantozzi, nella convulsa giornata di ieri, Guglielmo Epifani, segretario generale della Cgil, è tornato sui suoi passi e ha chiesto di tornare a sedersi al tavolo della trattativa con la cordata Cai. “Il commissario fa quello che doveva fare, fa bene a vedere se ci sono alternative", ha dichiarato Epifani.
Anche i piloti hanno visto di buon occhio la decisione di Fantozzi. In particolare, Fabio Berti, presidente dell'Anpac, in una lettera aperta inviata al presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha messo in evidenza le ragioni che hanno convinto i piloti a rifiutare con fermezza l'offerta del Cai. “Abbiamo apprezzato gli enormi sforzi profusi nel comporre una cordata di imprenditori italiani disposti ad investire sul rilancio della Compagnia di Bandiera – scrive Berti-. E’ incomprensibile però come un “tesoro” così significativo sia stato gestito in modo così sbagliato, intrecciando progetti di tipo industriale, prettamente legati al futuro di Alitalia, con obiettivi di governance sindacale che hanno spinto la Cai, parte del sindacato confederale e lo stesso Governo ad inasprire un già difficile confronto”.
Ma da che punto si riparte ora? In sostanza, si riparte dal quadro normativo già garantito dal Governo alla cordata di imprenditori del Cai. I nuovi acquirenti saranno ora chiamati a dare delle indicazioni più dettagliate sui diversi settori nei quali si articola il gruppo Alitalia, individuando anche il numero dei dipendenti coinvolti nel progetto. E nel tam tam di voci che si continuano a rincorrerre, in pole position per l'acquisto di Alitalia spicca il nome della tedesca Lufthansa.
Intanto, è atteso per oggi alle 10 l'incontro tra il presidente e il direttore generale dell’Enac, Vito Riggio e Silvano Manera, e il commissario straordinario Augusto Fantozzi, "per verificare il permanere dei requisiti per il mantenimento delle licenze rilasciate dall’Ente ad Alitalia, Alitalia Express e Volare, in base a quanto previsto dai regolamenti comunitari".
----
Alitalia: Riggio, senza un piano finanziario nel giro di 3-4 giorni la licenza verrà sospesa
(22 Settembre 2008 - 09:57)
MILANO (Finanza.com) - "Alitalia volerà finché avrà benzina". Ha detto qualche giorno fa il commissario straordinario della compagnia di bandiera, Augusto Fantozzi. Una frase che viene puntualizzata questa mattina dal presidente dell'Enac, Vito Riggio, intervistato a Radio 24. "Se non arrivasse un piano finanziario nel giro di 3-4 giorni la licenza verrà sospesa", ha detto Riggio, ricordando che ad Alitalia è stata concessa una licenza di volo provvisoria.
----
Alitalia: sul sito compagnia bando per manifestazioni d'interesse entro 30 settembre
(22 Settembre 2008 - 11:31)
MILANO (Finanza.com) - Sul sito di Alitalia è stato pubblicato l'invito a presentare manifestazioni di interesse per acquistare i rami d'azienda della compagnia entro il prossimo 30 settembre, ore 12.00. Il Commissario Straordinario, Augusto Fantozzi, invita chiunque sia in grado di garantire la continuità nel medio periodo del servizio di trasporto, la rapidità dell'intervento nonché il rispetto dei requisiti previsti dalla legislazione nazionale, ivi compresi i Trattati di cui è parte l'Italia, a presentare manifestazioni di interesse per l'acquisto di uno o più rami di azienda di Alitalia Linee Aeree Italiane, di Alitalia Airport, di Alitalia Express, di Alitalia Servizi e di Volare, anche non preesistenti, riporta il documento.
----
Enac, Riggio dà i tre giorni ad Alitalia
(22 Settembre 2008 - 13:20)
MILANO (Finanza.com) -
Il presidente dell’Enac, Vito Riggio, mette pressione ad Alitalia e al Commissario straordinario, Augusto Fantozzi, annunciando di essere pronto a ritirare la licenza di volo provvisoria del vettore italiano se entro giovedì non arriveranno un nuovo piano o nuove offerte di acquisto per la compagnia di bandiera.
Al termine dell’incontro Enac-Alitalia il tempo per portare in salvo il vettore tricolore sembra essere sempre meno. Dopo giovedì, serviranno tre giorni agli Uffici dell’Enac per esaminare l’eventuale piano e determinare se sia in grado di garantire la sicurezza dei voli. In caso contrario, assenza di un piano o giudizio negativo sullo stesso, l’Enac provvederebbe al ritiro della licenza di volo provvisoria ad Alitalia. La licenza provvisoria venne concessa a inizio mese contestualmente al ritiro della licenza di volo completa ed è legata all’annunciato piano di ristrutturazione, quello della Compagnia aerea italiana, arenatosi sugli scogli della trattativa con le parti sociali. A opporsi al piano di Cai i piloti e sei sigle sindacali legate al personale di volo.
Con il ritiro della licenza gli aeromobili della compagnia di bandiera non potrebbero più volare con effetto immediato. Nel frattempo l’Autorità aeroportuale israeliana ha provveduto a sequestrare conti bancari e asset di Alitalia in Israele a fronte di un debito di 350.000 euro.
Sul fronte sindacale si cerca di riaprire il tavolo delle trattative e un effetto positivo sembra aver avuto la pubblicazione, sul sito della compagnia, con il quale il Commissario Fantozzi invitava a manifestazioni di interesse per Alitalia. I lavoratori che si erano opposti all’accordo con Cai giudicano infatti positivamente la possibilità che altre cordate o compagnie aeree possano proporre la loro alternativa al piano presentato dal gruppo di imprenditori italiano.
Il bando non tuttavia ha per il momento avuto effetti visibili. Il Commissario Fantozzi aveva già sondato le maggiori compagnie aeree europee nei giorni scorsi ma aveva ricevuto il rifiuto di British Airways mentre Air France-Klm e Lufthansa rimangono alla finestra, interessate allo stato attuale a sole quote di minoranza. L’ultima in particolare ha confermato di tenere sotto osservazione la situazione. Diventa cruciale quindi trovare un compromesso con i lavoratori che si sono opposti al piano Fenice sia per riannodare il filo delle trattative con la cordata italiana Cai sia per spingere le compagnie straniere a esporsi in maggiore misura.
-----
Alitalia: Enac, entro giovedì 25 piano di emergenza pena ritiro licenza provvisoria
(22 Settembre 2008 - 14:59)
MILANO (Finanza.com) - Il presidente e il direttore generale dell’Enac, Vito Riggio e Silvano Manera, hanno incontrato questa mattina Augusto Fantozzi, commissario s traordinario di Alitalia S.p.A., di Alitalia Express S.p.A. e di Volare S.p.A., per verificare se permangono le condizioni per il mantenimento delle licenze in base al regolamento comunitario n. 2407/92. Constatato lo stato di chiara crisi economico finanziaria della compagnia e l’attuale assenza di offerte, dato il ritiro della società CAI, l’Enac ha chiesto al Commissario Straordinario di presentare entro giovedì 25 settembre una relazione contenente un piano di emergenza che abbia le stesse caratteristiche di concretezza e di realismo in base alle quali l’Enac aveva precedentemente rilasciato le licenze provvisorie. L’eventuale carenza dei requisiti per il mantenimento delle licenze o l’assenza di nuove offerte determineranno inevitabilmente il decadere delle stesse, fa sapere l’Enac in una nota. Il commissario straordinario Fantozzi ha dichiarato che in caso di mancanza di un piano realistico sarà lui stesso a chiedere l’autosospensione delle operazioni di volo. L’Enac precisa che continua a verificare quotidianamente il mantenimento dei requisiti previsti dalla normativa in termini di sicurezza della compagnia aerea.
--------
Alitalia: ultima settimana per le offerte e poi la licenza sarà ritirata
(23 Settembre 2008 - 08:33)
MILANO (Finanza.com) - Nuova offerta entro una settimana o Alitalia smetterà di volare. E' questa l'unica pista rimasta da percorrere alla compagnia aerea. Entro dopodomani il commissario Augusto Fantozzi dovrà presentare un piano al presidente dell'Enac, Vito Riggio, dove saranno illustrate le disponibilità di cassa e la capacità operativa della compagnia aerea e le eventuali offerte arrivate. Successivamente i tecnici verificheranno che sussistano in Alitalia i requisiti minimi per mantenere la licenza di volo. La decisione definitiva arriverà a ridosso della scadenza del 30 settembre. Entro martedì prossimo quindi dovranno arrivare offerte alternative di Cai, che ieri sera ha comunicato in modo ufficiale il ritiro della sua proposta. Il bando, pubblicato ieri, lascia ampi margini a eventuali nuovi pretendenti.
------
Alitalia: Riggio, solo piano di emergenza potrebbe evitare sospensione a breve licenza
(23 Settembre 2008 - 10:13)
MILANO (Finanza.com) - L'ultimatum sulla possibile sospensione della licenza di volo è arrivato ieri in via della Magliana. E oggi il presidente dell'Enac, Vito Riggio, intervistato nella trasmissione Panorama del giorno su Canale 5, ha ribadito il concetto. Entro giovedì sul tavolo del commissario straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi, dovranno arrivare proposte d'acquisto per Alitalia pena il ritiro della licenza provvisoria concessa alla compagnia. "Solo un piano di emergenza potrebbe evitare la sospensione a breve della licenza provvisoria di volo ad Alitalia", ha detto Riggio nel corso della trasmissione. "Era noto che i tempi erano questi: avevo già detto la settimana scorsa che il ritiro dell'offerta ci metteva nelle condizioni di chiedere un piano alternativo", ha proseguito, specificando: "Ho suggerito al commissario Fantozzi di non fare cose azzardate e lui stesso ha convenuto che se non arriveranno offerte è meglio sospendere la licenza e lasciare gli aerei a terra". L'Enac a inizio settembre scorso ha concesso ad Alitalia la licenza provvisoria di volo per la durata di sei mesi concessa, che scadrà il primo marzo prossimo.
Vicenda Alitalia, una soluzione appare ora più vicina
(25 Settembre 2008 - 08:18)
MILANO (Finanza.com) - Il salvataggio di Alitalia non è sembrato mai così vicino. Oggi, la Compagnia aerea italiana (Cai) e i sindacati si presenteranno alle 11 a Palazzo Chigi per siglare un'intesa. Intanto, nella trattativa notturna Gianni Letta avrebbe chiesto ai piloti di firmare l'accordo quadro. E un timidoottimismo ha cominciato a diffondersi. A far cambiare idea a Guglielmo Epifani sarebbero stati alcuni cambiamenti ai contratti e la prospettiva certa di un partner estero. Per quanto riguarda il partner straniero, ieri si è fatta largo la possibilità di un ingresso in Cai di British Airways, Lufthansa e Air France, insieme, per una quota complessiva del 40%.
---
Banca Intesa: Micciché, oggi è una giornata importante per Alitalia
(25 Settembre 2008 - 10:08)
MILANO (Finanza.com) - "Oggi è una giornata importante". Lo ha detto Gaetano Micciché, responsabile corporate di Banca Intesa, in merito alla vicenda Alitalia. Questa mattina sono stati convocati a Palazzo Chigi i sindacati confederali, Cgil, Cisl, Uil e Ugl, poi sarà la volta del Cai e della compagnia. Secondo indiscrezioni di stampa si può parlare di un accordo in dirittura d'arrivo.
----
Alitalia: Cai pronta a tornare ma senza alcuna modifica al piano
(24 Settembre 2008 - 08:27)
MILANO (Finanza.com) - Il governo tenta di convincere Cai a modificare l'offerta in modo da avere il consenso di Cgil e piloti. Ma il tentativo avvenuto ieri pomeriggio non sarebbe andato a buon fine. Il presidente di Cai, Roberto Colaninno, e l'amministratore delegato, Rocco Sabelli, avrebbero ribadito che la posizione rimane immutata. Il piano non si tocca e altre concessioni non sarebbero possibili. Anche perché non è detto che la compagine di Cai nel frattempo sia rimasta la stessa. Almeno tre partner infatti sarebbero intenzionati a sfilarsi, anche se Intesa Sanpaolo avrebbe già raccolto ampie disponibilità per sostituirli.
----
Alitalia: stanno continuando a pervenire manifestazioni interesse - nota
(24 Settembre 2008 - 08:39)
MILANO (Finanza.com) - Il Commissario Straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi, ha comunicato in una nota diramata ieri sera che i quotidiani The Financial Times, Il Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore e La Repubblica hanno pubblicato ieri il bando di gara, già diffuso il 22 settembre, sul sito di Alitalia, sia per quanto concerne la procedura della stessa Alitalia sia per le procedure di Alitalia Servizi S.p.A., Alitalia Airport S.p.A. e Alitalia Express S.p.A. con il quale si invita chiunque sia in grado di garantire la continuità nel medio periodo del servizio di trasporto aereo, la rapidità dell’intervento nonché il rispetto dei requisiti previsti dalla legislazione nazionale, ivi compresi i Trattati di cui è parte l’Italia, a presentare – entro il 30 settembre 2008 - manifestazioni di interesse per l’acquisto di uno o più rami di azienda dalle citate procedure. Ebbene prosegue la nota "stanno continuando a pervenire manifestazioni di interesse da parte di soggetti italiani e esteri relativamente a cespiti o rami di azienda delle citate procedure, la cui istruttoria e valutazione preliminare è affidata all’advisor finanziario della procedura".
---
Alitalia all'Enac: entro 25 settembre presenterà relazione documentata su attività operativa
(24 Settembre 2008 - 08:41)
MILANO (Finanza.com) - Il Commissario Straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi, ha comunicato ieri sera in una nota che secondo quanto convenuto nel corso dell’incontro tenutosi il 22 settembre scorso con i rappresentanti dell’Enac, sarà presentata a detto ente, entro il 25 settembre, una relazione documentata che evidenzi sia la capacità finanziaria dei vettori del gruppo Alitalia di continuare l’attività operativa sino al 30 settembre, senza ripercussioni negative sull’esatto adempimento alle prescrizioni normative aeronautiche e sulla prestazione di un idoneo servizio alla clientela, sia lo scenario circa il prosieguo della Gestione Commissariale.
......
Salvataggio Alitalia, piccolo spiraglio dalla Cai
(24 Settembre 2008 - 09:49)
MILANO (Finanza.com) -
La Compagnia aerea italiana (Cai) torna timidamente in pista. E nel giro di pochi giorni si riaccende una fievole speranza per Alitalia. Il presidente di Cai, Roberto Colaninno, si è detto pronto a valutare le nuove proposte contrattuali dei piloti. I contatti tra Cai, Cgil e autonomi potrebbero ripartire oggi stesso.
E mentre dalla Cai arrivano piccoli segnali di apertura, il Partito Democraticoscende in campo nella vicenda Alitalia. Sono tre le strade percorribili, indicate dal segretario del Partito Democratico, Walter Veltroni, nella lettera indirizzata al presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, per salvare la società di via della Magliana. “Il tempo è davvero pochissimo.Convochi dunque le parti, immediatamente, e determini un fatto nuovo: senza accettare né veti né soluzioni preconfezionate”, scrive Veltroni.
Non è tardata ad arrivare la fredda replica del premier: “Rimango convinto che si debba trovare una soluzione affinché il nostro Paese continua ad avere una compagnia di bandiera”.
Il salvataggio della compagnia di bandiera italiana passa anche da qui. Per il segretario del Partito Democratico ci sono dunque tre possibili soluzioni: che la Compagnia aerea italiana faccia un passo in avanti verso le posizioni espresse dai sindacati; che ci si attivi per riprendere i fili di quei negoziati con soggetti esteri; che il commissario straordinario, Augusto Fantozzi, in rappresentanza di Alitalia, e su preciso mandato del Governo, concluda immediatamente e positivamente un'intesa con tutti i sindacati consentendo così poi a Cai e/o a compagnie aeree straniere di acquisire Alitalia, garantendone la sopravvivenza.
Intanto, in serata, attraverso un comunicato ufficiale il commissario straordinario di Alitalia ha comunicato che il Financial Times, Il Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore e La Repubblica hanno provveduto alla pubblicazione del bando di gara. Fantozzi ha inoltre precisato che “stanno continuando a pervenire manifestazioni di interesse da parte di soggetti italiani e esteri”.
Dopo l’incontro di lunedì con i rappresentanti dell’Enac sarà presentata, entro domani, una relazione documentata che evidenzi sia la capacità finanziaria dei vettori del gruppo Alitalia di continuare l’attività operativa sino al 30 settembre sia lo scenario circa il prosieguo della gestione commissariale.
----
Alitalia: Berlusconi, Lufthansa? Ci sono anche Air France e British Airways
(24 Settembre 2008 - 13:57)
MILANO (Finanza.com) - Prima si chiude con Cai poi verranno le alleanze con i soci di minoranza. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, lasciando Palazzo Grazioli diretto a Milano, interpellato dai giornalisti sulla vicenda Alitalia. Berlusconi ha anche aggiunto che interessate alla compagnia italiana ci sono Lufthansa, Air France e British Airways.
----
Argol conferma presentazione due manifestazioni d'interesse per attività Alitalia
(24 Settembre 2008 - 15:25)
MILANO (Finanza.com) - La società di logistica, Argol, ha presentato al commissario straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi, due manifestazioni d'interesse per rilevare alcune attività di Alitalia. "Insieme alla società americana East Air Corporation abbiamo presentato una manifestazione d'interesse per rilevare i magazzini aeronautici e le officine di manutenzione relative alle parti aeronautiche di Alitalia", hanno detto alcune fonti contattate telefonicamente da Finanza.com. Si tratta di una offerta - hanno proseguito - che è finalizzata a realizzare in Italia un polo di logistica delle parti aeronautiche per il bacino del Mediterraneo e del Medio Oriente". La seconda manifestazione di interesse presentata da Argol è stata avanzata invece per i servizi di handling degli scali di Londra-Heatrow e del Cairo. "Quando il commissario ci metterà a disposizione i numeri e avremmo accesso al data room, forniremo il piano industriale", hanno concluso le fonti.
----
Alitalia: Fantozzi, nessuna offerta per rilevare attività di volo
(24 Settembre 2008 - 16:35)
MILANO (Finanza.com) - Nessuno si è fatto ancora avanti per acquistare Alitalia, mentre non sono mancate le offerte per rilevare alcune attività della compagnia. Lo ha detto Augusto Fantozzi, commissario straordinario della Magliana, in una audizione presso le Commissioni Trasporti e Industria del Senato. "Sono arrivate decine di offerte frazionarie per singoli frammenti del gruppo, ma ancora nessuna offerta per il cuore della compagnia, le attività di volo". Sui principali quotidiani qualche giorno fa su indicazioni dello stesso Fantozzi è stato pubblicato un bando per riaprire l'asta su Alitalia.
..----
Alitalia: Palazzo Chigi media, i francesi invece riprendono in mano il dossier
(25 Settembre 2008 - 12:18)
MILANO (Finanza.com) -
Air France-Klm, compagnia di bandiera francese, è pronta ad acquisire una quota di minoranza della nuova Alitalia. La partecipazione dovrebbe essere compresa tra il 10 e il 20%. Lo riportano oggi alcuni quotidiani citando fonti diverse.
Già negli scorsi mesi il gruppo aveva manifestato la volontà di assumere una partecipazione di minoranza in Alitalia. Decisione però legata a doppio filo al successo del piano della cordata italiana della Cai. Air France-Klm è inoltre già proprietario del 2% di Alitalia, ed entrambre le compagnie sono presenti nell'alleanza Skyteam.
Intanto procedono gli incontri a Palazzo Chigi con le sigle sindacali della compagnia. Incontro separato anche tra i vertici del governo e il presidente della Compagnia Aerea Italiana, Roberto Colaninno, e l'amministratore delegato, Rocco Sabelli.
------
Alitalia: accordo fatto con sindacati confederali, firma anche la Cgil
(25 Settembre 2008 - 13:11)
MILANO (Finanza.com) - Anche la Cgil mette la propria firma sull'accordo quadro con Cai su Alitalia. Il summit odierno a Palazzo Chigi tra le quattro sigle sindacali (Cgil, Cisl, Uil e Ugl) e il governo avrebbe avuto esito positivo con tutti i sindacati confederali che hanno firmato l'accordo quadro con Cai. Ora si aprirà il tavolo con i segretari di categoria.
----
Alitalia: Epifani smentisce firma della Cgil su accordo con Cai
(25 Settembre 2008 - 13:16)
MILANO (Finanza.com) - Alitalia: Epifani smentisce firma della Cgil su accordo con Cai.
---
Alitalia, c'è il sì della Cgil al piano Cai. Epifani: "Ora tocca a piloti e assistenti di volo"
(25 Settembre 2008 - 14:20)
MILANO (Finanza.com) - E' arrivato il sì della Cgil sul nodo Alitalia. I quattro sindacati confederali (Cgil, Cisl, Uil e Ugl), dopo il summit a Palazzo Chigi, hanno apposto la loro firma sui due protocolli su piano industriale e contratto per la nuova Alitalia ripresentati oggi da Cai, con le integrazioni richieste dai sindacati, dopo il ritiro dell'offerta di settimana scorsa. "E' molto importante il riferimento fatto all'area del precariato, che va a colmare un problema che era rimasto irrisolto", ha sottolineato Guglielmo Epifani, leader della Cgil, a margine della firma dell'accordo. "Assistenti di volo e piloti in queste ore devono riflettere per vedere come poter contribuire anche loro al piano di rilancio dell'azienda". "Confido che da domani torni tra i lavoratori di Alitalia il necessario clima di serenità", ha concluso Epifani.
-----
Immsi e Gemina in testa al listino dopo ok sindacati al piano Cai per Alitalia
(25 Settembre 2008 - 14:39)
MILANO (Finanza.com) - Il sì corale dei quattro sindacati confederali (Cgil, Cisl, Uil e Ugl) al piano Cai per Alitalia fa sentire il suo eco anche in Borsa. In particolare spicca il balzo di Immsi, finanziaria che fa capo a Roberto Colaninno, che sale del 10,64% a quota 0,779 euro dopo una breve sospensione per eccesso di rialzo. Bene anche Gemina (+6,57%), che controlla AdR (Aeroporti di Roma).
---
Alitalia: Angeletti, 12.500 dipendenti saranno assunti da Cai
(25 Settembre 2008 - 14:52)
MILANO (Finanza.com) - 12.500 dipendenti di Alitalia saranno assunti da Cai, mentre per 3250 sono stati previsti ammortizzatori sociali. Lo ha detto il segretario generale della Uil, Luigi Angeletti nel corso della conferenza stampa.
-----
Alitalia: Cgil dice si’ all’accordo con Cai
(25 Settembre 2008 - 16:04)
MILANO (Finanza.com) -
Alitalia non è ancora in salvo, manca il sì di alcune sigle sindacali minori di piloti e assistenti di volo, ma un passo avanti importante è stato fatto nel primo pomeriggio quando anche la Cgil ha firmato l’accordo con la Compagnia aerea italiana. Sono state importanti per giungere alla sigla finale le integrazioni sui livelli retributivi di personale di terra, piloti e assistenti di volo.
E’ stato il segretario della Cisl, Raffaele Bonanni, a sottolineare i cambiamenti rispetto all’accordo precedentemente rifiutato dalla Cgil. Il salario del personale di terra con i livelli retributivi più bassi non varierà, è stato previsto un 7% in più di utili di impresa da trasferire ai lavoratori mentre per quanto riguarda il lavoro precario o stagionale, si è stabilito che Alitalia, in caso di necessità, dovrà primariamente rivolgersi “al bacino preesistente” ha riferito il numero uno della Cisl.
L’accordo ha portato alla proroga dell’offerta di Cai, che ha quindi annullato il ritiro dell’offerta di qualche giorno fa, fino al prossimo 15 ottobre mentre per quanto riguarda le licenze provvisorie di volo, il Commissario, Augusto Fantozzi, potrà chiedere una proroga all’Enac.
Rimangono ancora fuori le organizzazioni autonome di piloti e assistenti di volo attualmente riunite in assemblea. Una risposta, auspicabilmente positiva secondo quanto espresso dal ministro per lo Sviluppo economico, Claudio Scajola, è attesa entro le ore 20.
L’accordo sindacale riavvicina anche i partner stranieri togliendo uno dei maggiori elementi di freno all’interesse per Alitalia. “Numerosi vettori hanno mostrato interesse per diventare partner di Cai” ha aggiunto lo stesso Scajola. In pole position naturalmente Air France-Klm, che già ieri ha avanzato la sua proposta mentre rimangono aperte le opzioni Lufthansa e British Airways. Quest’ultima si era dichiarata non più interessata nel momento in cui le organizzazioni sindacali minori e la Cgil avevano rotto le trattative con Cai.
----
Alitalia: adesso l'attenzione si sposta sul partner estero
(26 Settembre 2008 - 07:58)
MILANO (Finanza.com) - E adesso si gioca una nuova partita: l'attenzione si sposta sul partner estero - Air France, Lufthansa ma anche sul più defilato British Airways - candidati alla partnership con la Nuova Alitalia. Chi sarà l'alleato della compagnia? La risposta all'interrogativo è quanto mai importante perché la partnership con l'uno o con l'altro potrebbe spostare l'ago della bilancia più a favore dello scalo di Fiumicino piuttosto che di Malpensa. O viceversa. A meno che, come par e, i big europei per non farsi tarpare le ali decidano di non fare preferenze per l'uno o per l'altro aeroporto, da sempre in gara fra di loro.
-----
Spunti positivi da Gemina in Borsa: titolo beneficia dell'accordo Cai-sindacati
(26 Settembre 2008 - 09:58)
MILANO (Finanza.com) - Spunti positivi da Gemina in Borsa. Il titolo della società che controlla gli aeroporti di Roma guadagna oltre cinque punti percentuali (+5,13%) scambiando a quota 0,715 euro. A sostenere la performance dell'azione è l'accordo raggiunto ieri tra Cai e le associazioni sindacali per il salvataggio di Alitalia. Una intesa che secondo alcuni osservatori rappresenta un punto di svolta per l’industria del trasporto aereo in Italia.
---
Alitalia: anche l'Anpav firma l'accordo
(26 Settembre 2008 - 13:11)
MILANO (Finanza.com) - Dopo la Cgil anche l'Anpav, l'associazione degli assistenti di volo, ha deciso di firmare l'accordo conclusivo su Alitalia. Lo ha reso noto lo stesso presidente dell'associazione.
tg24 > economia
---
Alitalia, sui forum la paura dei dipendenti
Confusione, incertezza, rabbia e paura. Sono queste le reazioni principali che dilagano tra i lavoratori Alitalia in rete. Non mancano gli interventi di esperti e di tanti blogger che si domandano on line quali sviluppi per la nostra compagnia di bandiera
Confusione, incertezza, rabbia e paura. Sono queste le reazioni principali che dilagano tra i lavoratori Alitalia anche e soprattutto in rete. Non mancano, tuttavia, interventi di esperti di economia e di tanti blogger che si domandano on line quali sviluppi avrà questa drammatica vicenda.
Naturalmente ricchi di spunti sono proprio i forum creati dagli stessi dipendenti della compagnia Alitalia. Aprendo alitalia.forumcommunity.net ci si imbatte su una serie di post legati alla drammatica situazione della nostra compagnia di bandiera. Come l'amarezza di un precario che si sfoga scrivendo che i 3000 precari Alitalia Fly, Servizi e Airone non sono stati neanche conteggiati nel computo degli esuberi. "Numeri che non contano. Persone che non respirano e che soprattutto non mangiano e non mangeranno visto che di loro non si parla neanche. Zombie del ventunesimo secolo essiccati al sole con lo sfruttamento della loro attività lavorativa, e buttati nel primo burrone che capita.Chissà che a qualcuno non venga in mente di usare questi 3000 corpi per riempire i piloni di cemento del ponte sullo stretto o di qualche altra opera pubblica? Alternativa sarebbe quella di stipare qualche container nel porto di napoli e di farli scaricare in mare, tra l'Italia e le coste africane, tanto per spacciarli come clandestini in arrivo a Lampedusa. Ma noi italiani siamo nazionalisti, orgogliosi della nostra bandiera, cantiamo gli inni nazionali e la domenica stiamo col 50% del nostro cervello nel pallone, mangiamo mozzarella di bufala al metanolo, ci mettiamo in fila sulla Salerno-Reggio per raggiungere le spiaggie delimitate dalle discariche abusive, e assumiamo in nero le badanti e le colf. Noi italianetti con la bandieretta".
Spulciando in altri forum dedicati sempre allo stesso argomento c’è chi accusa apertamente i sindacati di aver provocato con la loro intransigenza il fallimento di Alitalia: Luca di Roma scrive: “Ci avete rovinato sindacato di **** vergognatevi” o Andrea da Milano che afferma: “Io o dico solo che i sindacati mi hanno rovinato la vita dopo 7 anni in Alitalia cargo con contratti a termine adesso sono a casa ho moglie e figli e adesso sono senza lavoro i signori del sindacato ci hanno venduto la nostra anzianità per fare entrare personale con solo 3 anni di anzianità per raccomandazioni e sicuramente per.............. e veramente uno schifo non aggiungo altro perché ci vorrebbe una settimana se vi dico tutto quello che hanno fatto nei miei 7 anni di Alitalia cargo. Vergogna”. Non mancano, poi, le accuse alla politica. Giancarlo da Roma scrive: “Che bello, come sempre facciamo figure di ****! Sono 1 dipendente di terra e vedo il mio futuro nelle mani di gente a mio avviso incapace, ingorda e senza scrupoli! Cosi s’inventeranno 1 risoluzione che poi come al solito penalizza noi che campiamo di stipendio! Bravi non vi siete smentiti! Se rinasco voglio fare il politico, cosi non lavoro e guadagno migliaia di euro sulle spalle della gente”. Gianni da Ancona se la prende con “I damerini di Alitalia (i piloti, ndr) che si mantengono come tutti i lavoratori a cui chiudono la fabbrica. Vanno a cercarsi un altro lavoro, non chi li mantenga. Intanto tu spiegami se è normale che per i 5 aerei della cargo (compresi quelli che non volano per manutenzioni), sono giustificati i 180 piloti. E se non pensi che i circa 10.000 euro mensili (20 milioni delle vecchie lirette, anche se lordi) di un comandante non possano essere un po' ridimensionati. Non credi che anche con 2 o 3.000 euro mensili in meno si possa tirare avanti senza fare la fame? Naturalmente la cosa vale, in proporzione per le altre qualifiche. Senza parlare ovviamente dei vari benefits che sono bei soldini. Pensi che il lavoratore a 1200 euro mensili(quando gli va bene) possa partecipare al dolore di un comandante che potrebbe passare da 20 milioni a 14? E' per scongiurare questa iattura che dovrebbe pensare, il lavoratore, a dover mantenere i damerini Alitalia?”
Nella rete non c’è spazio solo per i giudizi negativi, come dimostra il blog We Love Alitalia: la compagnia di bandiera è coccolata dagli utenti della piccola community, nata nello scorso aprile, il cui simbolo è un cuore che abbraccia l’aereo tricolore. Gli internauti, molti dei quali sono dipendenti della compania, raccolgono idee per migliorare Alitalia e le proposte non mancano. Tra le più fantasiose, un utente anonimo vorrebbe rafforzare il Made in Italy con un servizio di limousine per i clienti, airbus da 80-90 posti, poltrone full optional e perfino un sommelier a bordo per la degustazioni dei migliori vini italiani.
Alitalia, si apre una nuova asta
(22 Settembre 2008 - 09:36)
MILANO (Finanza.com) -
Che la cessione di Alitalia sia diventata una storia infinita, con un finale ancora da scrivere, non è certo una novità per nessuno. Dopo la rottura delle trattative con la Compagnia aerea italiana (Cai), la società di via della Magliana, per l'ennesima volta in poco più di 24 mesi, ha ricominciato tutto daccapo, avviando una nuova asta per la vendita. Per salvare il salvabile il commissario straordinario Augusto Fantozzi ha deciso di percorrere l'ultima pista, vale a dire quella di pubblicare oggi sul sito web dell'aerolinea e domani su alcuni quotidiani nazionali e anche internazionali un bando per sollecitare una manifestazione d'interesse da parte di un nuovo pretendente. La manifestazione d'interesse dovrà pervenire entro martedì 30 settembre.
Dopo la mossa di Fantozzi, nella convulsa giornata di ieri, Guglielmo Epifani, segretario generale della Cgil, è tornato sui suoi passi e ha chiesto di tornare a sedersi al tavolo della trattativa con la cordata Cai. “Il commissario fa quello che doveva fare, fa bene a vedere se ci sono alternative", ha dichiarato Epifani.
Anche i piloti hanno visto di buon occhio la decisione di Fantozzi. In particolare, Fabio Berti, presidente dell'Anpac, in una lettera aperta inviata al presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha messo in evidenza le ragioni che hanno convinto i piloti a rifiutare con fermezza l'offerta del Cai. “Abbiamo apprezzato gli enormi sforzi profusi nel comporre una cordata di imprenditori italiani disposti ad investire sul rilancio della Compagnia di Bandiera – scrive Berti-. E’ incomprensibile però come un “tesoro” così significativo sia stato gestito in modo così sbagliato, intrecciando progetti di tipo industriale, prettamente legati al futuro di Alitalia, con obiettivi di governance sindacale che hanno spinto la Cai, parte del sindacato confederale e lo stesso Governo ad inasprire un già difficile confronto”.
Ma da che punto si riparte ora? In sostanza, si riparte dal quadro normativo già garantito dal Governo alla cordata di imprenditori del Cai. I nuovi acquirenti saranno ora chiamati a dare delle indicazioni più dettagliate sui diversi settori nei quali si articola il gruppo Alitalia, individuando anche il numero dei dipendenti coinvolti nel progetto. E nel tam tam di voci che si continuano a rincorrerre, in pole position per l'acquisto di Alitalia spicca il nome della tedesca Lufthansa.
Intanto, è atteso per oggi alle 10 l'incontro tra il presidente e il direttore generale dell’Enac, Vito Riggio e Silvano Manera, e il commissario straordinario Augusto Fantozzi, "per verificare il permanere dei requisiti per il mantenimento delle licenze rilasciate dall’Ente ad Alitalia, Alitalia Express e Volare, in base a quanto previsto dai regolamenti comunitari".
----
Alitalia: Riggio, senza un piano finanziario nel giro di 3-4 giorni la licenza verrà sospesa
(22 Settembre 2008 - 09:57)
MILANO (Finanza.com) - "Alitalia volerà finché avrà benzina". Ha detto qualche giorno fa il commissario straordinario della compagnia di bandiera, Augusto Fantozzi. Una frase che viene puntualizzata questa mattina dal presidente dell'Enac, Vito Riggio, intervistato a Radio 24. "Se non arrivasse un piano finanziario nel giro di 3-4 giorni la licenza verrà sospesa", ha detto Riggio, ricordando che ad Alitalia è stata concessa una licenza di volo provvisoria.
----
Alitalia: sul sito compagnia bando per manifestazioni d'interesse entro 30 settembre
(22 Settembre 2008 - 11:31)
MILANO (Finanza.com) - Sul sito di Alitalia è stato pubblicato l'invito a presentare manifestazioni di interesse per acquistare i rami d'azienda della compagnia entro il prossimo 30 settembre, ore 12.00. Il Commissario Straordinario, Augusto Fantozzi, invita chiunque sia in grado di garantire la continuità nel medio periodo del servizio di trasporto, la rapidità dell'intervento nonché il rispetto dei requisiti previsti dalla legislazione nazionale, ivi compresi i Trattati di cui è parte l'Italia, a presentare manifestazioni di interesse per l'acquisto di uno o più rami di azienda di Alitalia Linee Aeree Italiane, di Alitalia Airport, di Alitalia Express, di Alitalia Servizi e di Volare, anche non preesistenti, riporta il documento.
----
Enac, Riggio dà i tre giorni ad Alitalia
(22 Settembre 2008 - 13:20)
MILANO (Finanza.com) -
Il presidente dell’Enac, Vito Riggio, mette pressione ad Alitalia e al Commissario straordinario, Augusto Fantozzi, annunciando di essere pronto a ritirare la licenza di volo provvisoria del vettore italiano se entro giovedì non arriveranno un nuovo piano o nuove offerte di acquisto per la compagnia di bandiera.
Al termine dell’incontro Enac-Alitalia il tempo per portare in salvo il vettore tricolore sembra essere sempre meno. Dopo giovedì, serviranno tre giorni agli Uffici dell’Enac per esaminare l’eventuale piano e determinare se sia in grado di garantire la sicurezza dei voli. In caso contrario, assenza di un piano o giudizio negativo sullo stesso, l’Enac provvederebbe al ritiro della licenza di volo provvisoria ad Alitalia. La licenza provvisoria venne concessa a inizio mese contestualmente al ritiro della licenza di volo completa ed è legata all’annunciato piano di ristrutturazione, quello della Compagnia aerea italiana, arenatosi sugli scogli della trattativa con le parti sociali. A opporsi al piano di Cai i piloti e sei sigle sindacali legate al personale di volo.
Con il ritiro della licenza gli aeromobili della compagnia di bandiera non potrebbero più volare con effetto immediato. Nel frattempo l’Autorità aeroportuale israeliana ha provveduto a sequestrare conti bancari e asset di Alitalia in Israele a fronte di un debito di 350.000 euro.
Sul fronte sindacale si cerca di riaprire il tavolo delle trattative e un effetto positivo sembra aver avuto la pubblicazione, sul sito della compagnia, con il quale il Commissario Fantozzi invitava a manifestazioni di interesse per Alitalia. I lavoratori che si erano opposti all’accordo con Cai giudicano infatti positivamente la possibilità che altre cordate o compagnie aeree possano proporre la loro alternativa al piano presentato dal gruppo di imprenditori italiano.
Il bando non tuttavia ha per il momento avuto effetti visibili. Il Commissario Fantozzi aveva già sondato le maggiori compagnie aeree europee nei giorni scorsi ma aveva ricevuto il rifiuto di British Airways mentre Air France-Klm e Lufthansa rimangono alla finestra, interessate allo stato attuale a sole quote di minoranza. L’ultima in particolare ha confermato di tenere sotto osservazione la situazione. Diventa cruciale quindi trovare un compromesso con i lavoratori che si sono opposti al piano Fenice sia per riannodare il filo delle trattative con la cordata italiana Cai sia per spingere le compagnie straniere a esporsi in maggiore misura.
-----
Alitalia: Enac, entro giovedì 25 piano di emergenza pena ritiro licenza provvisoria
(22 Settembre 2008 - 14:59)
MILANO (Finanza.com) - Il presidente e il direttore generale dell’Enac, Vito Riggio e Silvano Manera, hanno incontrato questa mattina Augusto Fantozzi, commissario s traordinario di Alitalia S.p.A., di Alitalia Express S.p.A. e di Volare S.p.A., per verificare se permangono le condizioni per il mantenimento delle licenze in base al regolamento comunitario n. 2407/92. Constatato lo stato di chiara crisi economico finanziaria della compagnia e l’attuale assenza di offerte, dato il ritiro della società CAI, l’Enac ha chiesto al Commissario Straordinario di presentare entro giovedì 25 settembre una relazione contenente un piano di emergenza che abbia le stesse caratteristiche di concretezza e di realismo in base alle quali l’Enac aveva precedentemente rilasciato le licenze provvisorie. L’eventuale carenza dei requisiti per il mantenimento delle licenze o l’assenza di nuove offerte determineranno inevitabilmente il decadere delle stesse, fa sapere l’Enac in una nota. Il commissario straordinario Fantozzi ha dichiarato che in caso di mancanza di un piano realistico sarà lui stesso a chiedere l’autosospensione delle operazioni di volo. L’Enac precisa che continua a verificare quotidianamente il mantenimento dei requisiti previsti dalla normativa in termini di sicurezza della compagnia aerea.
--------
Alitalia: ultima settimana per le offerte e poi la licenza sarà ritirata
(23 Settembre 2008 - 08:33)
MILANO (Finanza.com) - Nuova offerta entro una settimana o Alitalia smetterà di volare. E' questa l'unica pista rimasta da percorrere alla compagnia aerea. Entro dopodomani il commissario Augusto Fantozzi dovrà presentare un piano al presidente dell'Enac, Vito Riggio, dove saranno illustrate le disponibilità di cassa e la capacità operativa della compagnia aerea e le eventuali offerte arrivate. Successivamente i tecnici verificheranno che sussistano in Alitalia i requisiti minimi per mantenere la licenza di volo. La decisione definitiva arriverà a ridosso della scadenza del 30 settembre. Entro martedì prossimo quindi dovranno arrivare offerte alternative di Cai, che ieri sera ha comunicato in modo ufficiale il ritiro della sua proposta. Il bando, pubblicato ieri, lascia ampi margini a eventuali nuovi pretendenti.
------
Alitalia: Riggio, solo piano di emergenza potrebbe evitare sospensione a breve licenza
(23 Settembre 2008 - 10:13)
MILANO (Finanza.com) - L'ultimatum sulla possibile sospensione della licenza di volo è arrivato ieri in via della Magliana. E oggi il presidente dell'Enac, Vito Riggio, intervistato nella trasmissione Panorama del giorno su Canale 5, ha ribadito il concetto. Entro giovedì sul tavolo del commissario straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi, dovranno arrivare proposte d'acquisto per Alitalia pena il ritiro della licenza provvisoria concessa alla compagnia. "Solo un piano di emergenza potrebbe evitare la sospensione a breve della licenza provvisoria di volo ad Alitalia", ha detto Riggio nel corso della trasmissione. "Era noto che i tempi erano questi: avevo già detto la settimana scorsa che il ritiro dell'offerta ci metteva nelle condizioni di chiedere un piano alternativo", ha proseguito, specificando: "Ho suggerito al commissario Fantozzi di non fare cose azzardate e lui stesso ha convenuto che se non arriveranno offerte è meglio sospendere la licenza e lasciare gli aerei a terra". L'Enac a inizio settembre scorso ha concesso ad Alitalia la licenza provvisoria di volo per la durata di sei mesi concessa, che scadrà il primo marzo prossimo.
Vicenda Alitalia, una soluzione appare ora più vicina
(25 Settembre 2008 - 08:18)
MILANO (Finanza.com) - Il salvataggio di Alitalia non è sembrato mai così vicino. Oggi, la Compagnia aerea italiana (Cai) e i sindacati si presenteranno alle 11 a Palazzo Chigi per siglare un'intesa. Intanto, nella trattativa notturna Gianni Letta avrebbe chiesto ai piloti di firmare l'accordo quadro. E un timidoottimismo ha cominciato a diffondersi. A far cambiare idea a Guglielmo Epifani sarebbero stati alcuni cambiamenti ai contratti e la prospettiva certa di un partner estero. Per quanto riguarda il partner straniero, ieri si è fatta largo la possibilità di un ingresso in Cai di British Airways, Lufthansa e Air France, insieme, per una quota complessiva del 40%.
---
Banca Intesa: Micciché, oggi è una giornata importante per Alitalia
(25 Settembre 2008 - 10:08)
MILANO (Finanza.com) - "Oggi è una giornata importante". Lo ha detto Gaetano Micciché, responsabile corporate di Banca Intesa, in merito alla vicenda Alitalia. Questa mattina sono stati convocati a Palazzo Chigi i sindacati confederali, Cgil, Cisl, Uil e Ugl, poi sarà la volta del Cai e della compagnia. Secondo indiscrezioni di stampa si può parlare di un accordo in dirittura d'arrivo.
----
Alitalia: Cai pronta a tornare ma senza alcuna modifica al piano
(24 Settembre 2008 - 08:27)
MILANO (Finanza.com) - Il governo tenta di convincere Cai a modificare l'offerta in modo da avere il consenso di Cgil e piloti. Ma il tentativo avvenuto ieri pomeriggio non sarebbe andato a buon fine. Il presidente di Cai, Roberto Colaninno, e l'amministratore delegato, Rocco Sabelli, avrebbero ribadito che la posizione rimane immutata. Il piano non si tocca e altre concessioni non sarebbero possibili. Anche perché non è detto che la compagine di Cai nel frattempo sia rimasta la stessa. Almeno tre partner infatti sarebbero intenzionati a sfilarsi, anche se Intesa Sanpaolo avrebbe già raccolto ampie disponibilità per sostituirli.
----
Alitalia: stanno continuando a pervenire manifestazioni interesse - nota
(24 Settembre 2008 - 08:39)
MILANO (Finanza.com) - Il Commissario Straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi, ha comunicato in una nota diramata ieri sera che i quotidiani The Financial Times, Il Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore e La Repubblica hanno pubblicato ieri il bando di gara, già diffuso il 22 settembre, sul sito di Alitalia, sia per quanto concerne la procedura della stessa Alitalia sia per le procedure di Alitalia Servizi S.p.A., Alitalia Airport S.p.A. e Alitalia Express S.p.A. con il quale si invita chiunque sia in grado di garantire la continuità nel medio periodo del servizio di trasporto aereo, la rapidità dell’intervento nonché il rispetto dei requisiti previsti dalla legislazione nazionale, ivi compresi i Trattati di cui è parte l’Italia, a presentare – entro il 30 settembre 2008 - manifestazioni di interesse per l’acquisto di uno o più rami di azienda dalle citate procedure. Ebbene prosegue la nota "stanno continuando a pervenire manifestazioni di interesse da parte di soggetti italiani e esteri relativamente a cespiti o rami di azienda delle citate procedure, la cui istruttoria e valutazione preliminare è affidata all’advisor finanziario della procedura".
---
Alitalia all'Enac: entro 25 settembre presenterà relazione documentata su attività operativa
(24 Settembre 2008 - 08:41)
MILANO (Finanza.com) - Il Commissario Straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi, ha comunicato ieri sera in una nota che secondo quanto convenuto nel corso dell’incontro tenutosi il 22 settembre scorso con i rappresentanti dell’Enac, sarà presentata a detto ente, entro il 25 settembre, una relazione documentata che evidenzi sia la capacità finanziaria dei vettori del gruppo Alitalia di continuare l’attività operativa sino al 30 settembre, senza ripercussioni negative sull’esatto adempimento alle prescrizioni normative aeronautiche e sulla prestazione di un idoneo servizio alla clientela, sia lo scenario circa il prosieguo della Gestione Commissariale.
......
Salvataggio Alitalia, piccolo spiraglio dalla Cai
(24 Settembre 2008 - 09:49)
MILANO (Finanza.com) -
La Compagnia aerea italiana (Cai) torna timidamente in pista. E nel giro di pochi giorni si riaccende una fievole speranza per Alitalia. Il presidente di Cai, Roberto Colaninno, si è detto pronto a valutare le nuove proposte contrattuali dei piloti. I contatti tra Cai, Cgil e autonomi potrebbero ripartire oggi stesso.
E mentre dalla Cai arrivano piccoli segnali di apertura, il Partito Democraticoscende in campo nella vicenda Alitalia. Sono tre le strade percorribili, indicate dal segretario del Partito Democratico, Walter Veltroni, nella lettera indirizzata al presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, per salvare la società di via della Magliana. “Il tempo è davvero pochissimo.Convochi dunque le parti, immediatamente, e determini un fatto nuovo: senza accettare né veti né soluzioni preconfezionate”, scrive Veltroni.
Non è tardata ad arrivare la fredda replica del premier: “Rimango convinto che si debba trovare una soluzione affinché il nostro Paese continua ad avere una compagnia di bandiera”.
Il salvataggio della compagnia di bandiera italiana passa anche da qui. Per il segretario del Partito Democratico ci sono dunque tre possibili soluzioni: che la Compagnia aerea italiana faccia un passo in avanti verso le posizioni espresse dai sindacati; che ci si attivi per riprendere i fili di quei negoziati con soggetti esteri; che il commissario straordinario, Augusto Fantozzi, in rappresentanza di Alitalia, e su preciso mandato del Governo, concluda immediatamente e positivamente un'intesa con tutti i sindacati consentendo così poi a Cai e/o a compagnie aeree straniere di acquisire Alitalia, garantendone la sopravvivenza.
Intanto, in serata, attraverso un comunicato ufficiale il commissario straordinario di Alitalia ha comunicato che il Financial Times, Il Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore e La Repubblica hanno provveduto alla pubblicazione del bando di gara. Fantozzi ha inoltre precisato che “stanno continuando a pervenire manifestazioni di interesse da parte di soggetti italiani e esteri”.
Dopo l’incontro di lunedì con i rappresentanti dell’Enac sarà presentata, entro domani, una relazione documentata che evidenzi sia la capacità finanziaria dei vettori del gruppo Alitalia di continuare l’attività operativa sino al 30 settembre sia lo scenario circa il prosieguo della gestione commissariale.
----
Alitalia: Berlusconi, Lufthansa? Ci sono anche Air France e British Airways
(24 Settembre 2008 - 13:57)
MILANO (Finanza.com) - Prima si chiude con Cai poi verranno le alleanze con i soci di minoranza. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, lasciando Palazzo Grazioli diretto a Milano, interpellato dai giornalisti sulla vicenda Alitalia. Berlusconi ha anche aggiunto che interessate alla compagnia italiana ci sono Lufthansa, Air France e British Airways.
----
Argol conferma presentazione due manifestazioni d'interesse per attività Alitalia
(24 Settembre 2008 - 15:25)
MILANO (Finanza.com) - La società di logistica, Argol, ha presentato al commissario straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi, due manifestazioni d'interesse per rilevare alcune attività di Alitalia. "Insieme alla società americana East Air Corporation abbiamo presentato una manifestazione d'interesse per rilevare i magazzini aeronautici e le officine di manutenzione relative alle parti aeronautiche di Alitalia", hanno detto alcune fonti contattate telefonicamente da Finanza.com. Si tratta di una offerta - hanno proseguito - che è finalizzata a realizzare in Italia un polo di logistica delle parti aeronautiche per il bacino del Mediterraneo e del Medio Oriente". La seconda manifestazione di interesse presentata da Argol è stata avanzata invece per i servizi di handling degli scali di Londra-Heatrow e del Cairo. "Quando il commissario ci metterà a disposizione i numeri e avremmo accesso al data room, forniremo il piano industriale", hanno concluso le fonti.
----
Alitalia: Fantozzi, nessuna offerta per rilevare attività di volo
(24 Settembre 2008 - 16:35)
MILANO (Finanza.com) - Nessuno si è fatto ancora avanti per acquistare Alitalia, mentre non sono mancate le offerte per rilevare alcune attività della compagnia. Lo ha detto Augusto Fantozzi, commissario straordinario della Magliana, in una audizione presso le Commissioni Trasporti e Industria del Senato. "Sono arrivate decine di offerte frazionarie per singoli frammenti del gruppo, ma ancora nessuna offerta per il cuore della compagnia, le attività di volo". Sui principali quotidiani qualche giorno fa su indicazioni dello stesso Fantozzi è stato pubblicato un bando per riaprire l'asta su Alitalia.
..----
Alitalia: Palazzo Chigi media, i francesi invece riprendono in mano il dossier
(25 Settembre 2008 - 12:18)
MILANO (Finanza.com) -
Air France-Klm, compagnia di bandiera francese, è pronta ad acquisire una quota di minoranza della nuova Alitalia. La partecipazione dovrebbe essere compresa tra il 10 e il 20%. Lo riportano oggi alcuni quotidiani citando fonti diverse.
Già negli scorsi mesi il gruppo aveva manifestato la volontà di assumere una partecipazione di minoranza in Alitalia. Decisione però legata a doppio filo al successo del piano della cordata italiana della Cai. Air France-Klm è inoltre già proprietario del 2% di Alitalia, ed entrambre le compagnie sono presenti nell'alleanza Skyteam.
Intanto procedono gli incontri a Palazzo Chigi con le sigle sindacali della compagnia. Incontro separato anche tra i vertici del governo e il presidente della Compagnia Aerea Italiana, Roberto Colaninno, e l'amministratore delegato, Rocco Sabelli.
------
Alitalia: accordo fatto con sindacati confederali, firma anche la Cgil
(25 Settembre 2008 - 13:11)
MILANO (Finanza.com) - Anche la Cgil mette la propria firma sull'accordo quadro con Cai su Alitalia. Il summit odierno a Palazzo Chigi tra le quattro sigle sindacali (Cgil, Cisl, Uil e Ugl) e il governo avrebbe avuto esito positivo con tutti i sindacati confederali che hanno firmato l'accordo quadro con Cai. Ora si aprirà il tavolo con i segretari di categoria.
----
Alitalia: Epifani smentisce firma della Cgil su accordo con Cai
(25 Settembre 2008 - 13:16)
MILANO (Finanza.com) - Alitalia: Epifani smentisce firma della Cgil su accordo con Cai.
---
Alitalia, c'è il sì della Cgil al piano Cai. Epifani: "Ora tocca a piloti e assistenti di volo"
(25 Settembre 2008 - 14:20)
MILANO (Finanza.com) - E' arrivato il sì della Cgil sul nodo Alitalia. I quattro sindacati confederali (Cgil, Cisl, Uil e Ugl), dopo il summit a Palazzo Chigi, hanno apposto la loro firma sui due protocolli su piano industriale e contratto per la nuova Alitalia ripresentati oggi da Cai, con le integrazioni richieste dai sindacati, dopo il ritiro dell'offerta di settimana scorsa. "E' molto importante il riferimento fatto all'area del precariato, che va a colmare un problema che era rimasto irrisolto", ha sottolineato Guglielmo Epifani, leader della Cgil, a margine della firma dell'accordo. "Assistenti di volo e piloti in queste ore devono riflettere per vedere come poter contribuire anche loro al piano di rilancio dell'azienda". "Confido che da domani torni tra i lavoratori di Alitalia il necessario clima di serenità", ha concluso Epifani.
-----
Immsi e Gemina in testa al listino dopo ok sindacati al piano Cai per Alitalia
(25 Settembre 2008 - 14:39)
MILANO (Finanza.com) - Il sì corale dei quattro sindacati confederali (Cgil, Cisl, Uil e Ugl) al piano Cai per Alitalia fa sentire il suo eco anche in Borsa. In particolare spicca il balzo di Immsi, finanziaria che fa capo a Roberto Colaninno, che sale del 10,64% a quota 0,779 euro dopo una breve sospensione per eccesso di rialzo. Bene anche Gemina (+6,57%), che controlla AdR (Aeroporti di Roma).
---
Alitalia: Angeletti, 12.500 dipendenti saranno assunti da Cai
(25 Settembre 2008 - 14:52)
MILANO (Finanza.com) - 12.500 dipendenti di Alitalia saranno assunti da Cai, mentre per 3250 sono stati previsti ammortizzatori sociali. Lo ha detto il segretario generale della Uil, Luigi Angeletti nel corso della conferenza stampa.
-----
Alitalia: Cgil dice si’ all’accordo con Cai
(25 Settembre 2008 - 16:04)
MILANO (Finanza.com) -
Alitalia non è ancora in salvo, manca il sì di alcune sigle sindacali minori di piloti e assistenti di volo, ma un passo avanti importante è stato fatto nel primo pomeriggio quando anche la Cgil ha firmato l’accordo con la Compagnia aerea italiana. Sono state importanti per giungere alla sigla finale le integrazioni sui livelli retributivi di personale di terra, piloti e assistenti di volo.
E’ stato il segretario della Cisl, Raffaele Bonanni, a sottolineare i cambiamenti rispetto all’accordo precedentemente rifiutato dalla Cgil. Il salario del personale di terra con i livelli retributivi più bassi non varierà, è stato previsto un 7% in più di utili di impresa da trasferire ai lavoratori mentre per quanto riguarda il lavoro precario o stagionale, si è stabilito che Alitalia, in caso di necessità, dovrà primariamente rivolgersi “al bacino preesistente” ha riferito il numero uno della Cisl.
L’accordo ha portato alla proroga dell’offerta di Cai, che ha quindi annullato il ritiro dell’offerta di qualche giorno fa, fino al prossimo 15 ottobre mentre per quanto riguarda le licenze provvisorie di volo, il Commissario, Augusto Fantozzi, potrà chiedere una proroga all’Enac.
Rimangono ancora fuori le organizzazioni autonome di piloti e assistenti di volo attualmente riunite in assemblea. Una risposta, auspicabilmente positiva secondo quanto espresso dal ministro per lo Sviluppo economico, Claudio Scajola, è attesa entro le ore 20.
L’accordo sindacale riavvicina anche i partner stranieri togliendo uno dei maggiori elementi di freno all’interesse per Alitalia. “Numerosi vettori hanno mostrato interesse per diventare partner di Cai” ha aggiunto lo stesso Scajola. In pole position naturalmente Air France-Klm, che già ieri ha avanzato la sua proposta mentre rimangono aperte le opzioni Lufthansa e British Airways. Quest’ultima si era dichiarata non più interessata nel momento in cui le organizzazioni sindacali minori e la Cgil avevano rotto le trattative con Cai.
----
Alitalia: adesso l'attenzione si sposta sul partner estero
(26 Settembre 2008 - 07:58)
MILANO (Finanza.com) - E adesso si gioca una nuova partita: l'attenzione si sposta sul partner estero - Air France, Lufthansa ma anche sul più defilato British Airways - candidati alla partnership con la Nuova Alitalia. Chi sarà l'alleato della compagnia? La risposta all'interrogativo è quanto mai importante perché la partnership con l'uno o con l'altro potrebbe spostare l'ago della bilancia più a favore dello scalo di Fiumicino piuttosto che di Malpensa. O viceversa. A meno che, come par e, i big europei per non farsi tarpare le ali decidano di non fare preferenze per l'uno o per l'altro aeroporto, da sempre in gara fra di loro.
-----
Spunti positivi da Gemina in Borsa: titolo beneficia dell'accordo Cai-sindacati
(26 Settembre 2008 - 09:58)
MILANO (Finanza.com) - Spunti positivi da Gemina in Borsa. Il titolo della società che controlla gli aeroporti di Roma guadagna oltre cinque punti percentuali (+5,13%) scambiando a quota 0,715 euro. A sostenere la performance dell'azione è l'accordo raggiunto ieri tra Cai e le associazioni sindacali per il salvataggio di Alitalia. Una intesa che secondo alcuni osservatori rappresenta un punto di svolta per l’industria del trasporto aereo in Italia.
---
Alitalia: anche l'Anpav firma l'accordo
(26 Settembre 2008 - 13:11)
MILANO (Finanza.com) - Dopo la Cgil anche l'Anpav, l'associazione degli assistenti di volo, ha deciso di firmare l'accordo conclusivo su Alitalia. Lo ha reso noto lo stesso presidente dell'associazione.
tg24 > economia
---
Alitalia, sui forum la paura dei dipendenti
Confusione, incertezza, rabbia e paura. Sono queste le reazioni principali che dilagano tra i lavoratori Alitalia in rete. Non mancano gli interventi di esperti e di tanti blogger che si domandano on line quali sviluppi per la nostra compagnia di bandiera
Confusione, incertezza, rabbia e paura. Sono queste le reazioni principali che dilagano tra i lavoratori Alitalia anche e soprattutto in rete. Non mancano, tuttavia, interventi di esperti di economia e di tanti blogger che si domandano on line quali sviluppi avrà questa drammatica vicenda.
Naturalmente ricchi di spunti sono proprio i forum creati dagli stessi dipendenti della compagnia Alitalia. Aprendo alitalia.forumcommunity.net ci si imbatte su una serie di post legati alla drammatica situazione della nostra compagnia di bandiera. Come l'amarezza di un precario che si sfoga scrivendo che i 3000 precari Alitalia Fly, Servizi e Airone non sono stati neanche conteggiati nel computo degli esuberi. "Numeri che non contano. Persone che non respirano e che soprattutto non mangiano e non mangeranno visto che di loro non si parla neanche. Zombie del ventunesimo secolo essiccati al sole con lo sfruttamento della loro attività lavorativa, e buttati nel primo burrone che capita.Chissà che a qualcuno non venga in mente di usare questi 3000 corpi per riempire i piloni di cemento del ponte sullo stretto o di qualche altra opera pubblica? Alternativa sarebbe quella di stipare qualche container nel porto di napoli e di farli scaricare in mare, tra l'Italia e le coste africane, tanto per spacciarli come clandestini in arrivo a Lampedusa. Ma noi italiani siamo nazionalisti, orgogliosi della nostra bandiera, cantiamo gli inni nazionali e la domenica stiamo col 50% del nostro cervello nel pallone, mangiamo mozzarella di bufala al metanolo, ci mettiamo in fila sulla Salerno-Reggio per raggiungere le spiaggie delimitate dalle discariche abusive, e assumiamo in nero le badanti e le colf. Noi italianetti con la bandieretta".
Spulciando in altri forum dedicati sempre allo stesso argomento c’è chi accusa apertamente i sindacati di aver provocato con la loro intransigenza il fallimento di Alitalia: Luca di Roma scrive: “Ci avete rovinato sindacato di **** vergognatevi” o Andrea da Milano che afferma: “Io o dico solo che i sindacati mi hanno rovinato la vita dopo 7 anni in Alitalia cargo con contratti a termine adesso sono a casa ho moglie e figli e adesso sono senza lavoro i signori del sindacato ci hanno venduto la nostra anzianità per fare entrare personale con solo 3 anni di anzianità per raccomandazioni e sicuramente per.............. e veramente uno schifo non aggiungo altro perché ci vorrebbe una settimana se vi dico tutto quello che hanno fatto nei miei 7 anni di Alitalia cargo. Vergogna”. Non mancano, poi, le accuse alla politica. Giancarlo da Roma scrive: “Che bello, come sempre facciamo figure di ****! Sono 1 dipendente di terra e vedo il mio futuro nelle mani di gente a mio avviso incapace, ingorda e senza scrupoli! Cosi s’inventeranno 1 risoluzione che poi come al solito penalizza noi che campiamo di stipendio! Bravi non vi siete smentiti! Se rinasco voglio fare il politico, cosi non lavoro e guadagno migliaia di euro sulle spalle della gente”. Gianni da Ancona se la prende con “I damerini di Alitalia (i piloti, ndr) che si mantengono come tutti i lavoratori a cui chiudono la fabbrica. Vanno a cercarsi un altro lavoro, non chi li mantenga. Intanto tu spiegami se è normale che per i 5 aerei della cargo (compresi quelli che non volano per manutenzioni), sono giustificati i 180 piloti. E se non pensi che i circa 10.000 euro mensili (20 milioni delle vecchie lirette, anche se lordi) di un comandante non possano essere un po' ridimensionati. Non credi che anche con 2 o 3.000 euro mensili in meno si possa tirare avanti senza fare la fame? Naturalmente la cosa vale, in proporzione per le altre qualifiche. Senza parlare ovviamente dei vari benefits che sono bei soldini. Pensi che il lavoratore a 1200 euro mensili(quando gli va bene) possa partecipare al dolore di un comandante che potrebbe passare da 20 milioni a 14? E' per scongiurare questa iattura che dovrebbe pensare, il lavoratore, a dover mantenere i damerini Alitalia?”
Nella rete non c’è spazio solo per i giudizi negativi, come dimostra il blog We Love Alitalia: la compagnia di bandiera è coccolata dagli utenti della piccola community, nata nello scorso aprile, il cui simbolo è un cuore che abbraccia l’aereo tricolore. Gli internauti, molti dei quali sono dipendenti della compania, raccolgono idee per migliorare Alitalia e le proposte non mancano. Tra le più fantasiose, un utente anonimo vorrebbe rafforzare il Made in Italy con un servizio di limousine per i clienti, airbus da 80-90 posti, poltrone full optional e perfino un sommelier a bordo per la degustazioni dei migliori vini italiani.