Indici Italia SPMIB40 - 16-3-2009 AT Tradizionale...di un Trader tranquillo.

patrid

Trader tranquillo
[FONT=Verdana, sans-serif]SITUAZIONE[/FONT]: [FONT=Verdana, sans-serif]Tendenza primaria negativa. Tendenza secondaria negativa. Trend minore negativo.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]VALUTAZIONE[/FONT]: [FONT=Verdana, sans-serif]Dopo quattro settimane negative consecutive ecco il formarsi di una modesta candela bianca. Sul nostro Indice è mancata la forza per chiudere il gap ribassista tra 15018 e 14902 punti. Tenuto conto di questa debolezza, potrebbe instaurarsi una fase di transizione compresa tra i 15000 e i 12300 punti per le prossime ottave. Sicuramente negativa invece la formazione di nuovi minimi al di sotto dei 12300 punti.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]L'unica cosa certa è che la tendenza negativa di lungo periodo è ancora in atto e per ora non si intravedono segnali di inversione.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Legenda:[/FONT]
-[FONT=Verdana, sans-serif]Trend Primario = 1 anno e oltre[/FONT]
-[FONT=Verdana, sans-serif]Trend Secondario = da 1 a 3 mesi[/FONT]
-[FONT=Verdana, sans-serif]Trend minore = da 1 a 3 settimane[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Grafico a candele settimanali.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Ultima chiusura: 13804 punti del 13-3-2009[/FONT]

Cordiali saluti.

spmib40.jpg

Grazie per l'intervento Crimic.
Oggi è cominciata la settimana all'insegna della positività.
Intanto vediamo un pò come chiude oggi.
Se oggi recuperiamo bene è perchè abbiamo patito di più di altri in Europa!
Tu come la vedi?

Cordiali saluti.
Pat.

Bentornato lon jon.
.... e che ne dici dell'engulfing pattern sul grafico settimanale, appunto?
Lo trovi sul mio grafico nel 3D "SPX500 daily analisi medio periodo" in Mercati Esteri.
Un saluto.
Pat

Bentornato lon jon.
.... e che ne dici dell'engulfing pattern sul grafico settimanale, appunto?
Lo trovi sul mio grafico nel 3D "SPX500 daily analisi medio periodo" in Mercati Esteri.
Un saluto.
Pat
ciao Pat
parlavo proprio di quello, e aggiungiamoci pure l'incrocio del macd

Comunque per ora possiamo puntare ad una inversione di medio periodo, e niente più.
E' già qualcosa di questi tempi!!!
Saluti.

Comunque per ora possiamo puntare ad una inversione di medio periodo, e niente più.
E' già qualcosa di questi tempi!!!
Saluti.

:) bene, vedo che hai aperto un topic anche per il nostro indice (oltre allo S&P e Dow nella sezione "estero") ... grazie da parte di tutti quelli che non sono scalpatori !

Se permetti, ... mi cimento con una mia modestissima visione di medio ( 3 mesi max) ... che mi trova grossomodo allineato con la tua che prevede INVERSIONE di MEDIO ... :

mi sembra che il nostro mercato, allineato da buon ultimo a tutti gli altri, ... non voglia smentire la buona correlazione ciclica.

Il rimbalzino sembra ormai iniziato ... previo qualche aggiustaggio in funzione delle triple witching attese per venerd' 20 marzo.

Già si sente un inizio d'euforia (vedi il ridimensionamento degli short negli O.I. e la vola che va assottigliandosi), bene, ... a mio parere si dovrebbe creare un trend rialzista per un mese e mezzo, o due mesi solari max (fino a fine maggio circa).

Durante il periodo primaverile sentiremo TV e giornali dire che tutto sta andando per il meglio ... ma, ... purtroppo, non va bene un accidente, dopo tale periodo temo e sono convinto si andrà giù rovinosamente per tutto il ciclo quindi per due anni e mezzo.

Naturalmente queste sono mie idee, ... nulla di certo, ... anzi spero di sbagliare, perchè prevedo anni terribili, ma non solo di Borsa, ... anzi in Borsa si può guadagnare anche con posizioni "corte" ..., mi riferisco alla durezza della crisi nella realtà di vita di tutti i giorni, ... la vedo davvero male.

Ciao e grazie ancora.

:) bene, vedo che hai aperto un topic anche per il nostro indice (oltre allo S&P e Dow nella sezione "estero") ... grazie da parte di tutti quelli che non sono scalpatori !

Se permetti, ... mi cimento con una mia modestissima visione di medio ( 3 mesi max) ... che mi trova grossomodo allineato con la tua che prevede INVERSIONE di MEDIO ... :

mi sembra che il nostro mercato, allineato da buon ultimo a tutti gli altri, ... non voglia smentire la buona correlazione ciclica.

Il rimbalzino sembra ormai iniziato ... previo qualche aggiustaggio in funzione delle triple witching attese per venerd' 20 marzo.

Già si sente un inizio d'euforia (vedi il ridimensionamento degli short negli O.I. e la vola che va assottigliandosi), bene, ... a mio parere si dovrebbe creare un trend rialzista per un mese e mezzo, o due mesi solari max (fino a fine maggio circa).

Durante il periodo primaverile sentiremo TV e giornali dire che tutto sta andando per il meglio ... ma, ... purtroppo, non va bene un accidente, dopo tale periodo temo e sono convinto si andrà giù rovinosamente per tutto il ciclo quindi per due anni e mezzo.

Naturalmente queste sono mie idee, ... nulla di certo, ... anzi spero di sbagliare, perchè prevedo anni terribili, ma non solo di Borsa, ... anzi in Borsa si può guadagnare anche con posizioni "corte" ..., mi riferisco alla durezza della crisi nella realtà di vita di tutti i giorni, ... la vedo davvero male.

Ciao e grazie ancora.
Ciao Franzo, grazie per il tuo intervento.
Beh, sì per ora è un rimalzino, ma per diventare qualcosa di più lo vorrei vedere chiudere sopra i 15018 punti con candela settimanale. Non basterà ancora perchè la vecchia linea inferiore del canale negativo di medio si comporterà da resistenza.
Potrebbe raggiungere la resistenza statica a 16567 punti entro Aprile, ma lo scenario di lungo periodo resta molto grigio.
Più in là non mi spingo e spero davvero che ti sbagli!!!!!!
Cordiali saluti.

Users who are viewing this thread

Back
Alto