SPUTNIK V è il Vaccino più sicuro e per questo l'Europa non lo vuole

tontolina

Forumer storico
Vaccino, l'Europa in ginocchio da Vladimir Putin dopo averlo deriso: la solita figuraccia


Quando lo scorso 11 agosto Vladimir Putin annunciò che la Russia aveva registrato il primo vaccino anti-Covid al mondo la sinistra europea non perse un minuto per attaccarlo. Cavalcò il parere negativo di alcuni esperti riportati dalla rivista scientifica Nature e ignorò i risultati promettenti, quindi scomodi, pubblicati da un'altra autorità del settore, The Lancet. I progressisti ironizzarono sul nome del siero, Sputnik V, primo satellite artificiale in orbita intorno alla Terra.
Putin, poi, era un mostro perché aveva usato la figlia Maria, endocrinologa, come cavia per la sperimentazione.

Ora però l'Ue alle prese con la scarsità di vaccini Pfizer potrebbe ripensarci. Il Fondo russo per gli investimenti diretti (Rdif) ha presentato alle autorità sanitarie di Bruxelles la domanda per la registrazione dello Sputnik e se la documentazione verrà ritenuta idonea il siero potrebbe essere disponibile entro fine febbraio. Sarà l'Agenzia europea per il farmaco (Ema) a dare o meno il nulla osta. Il Fondo russo ha confermato che ieri c'è stata la "Scientific Review" «tra i team dello Sputnik V e dell'Ema» e che vi hanno partecipato «oltre 20 tra i migliori esperti e scienziati internazionali». «Si prevede», hanno spiegato da Mosca, «che le raccomandazioni basate sui risultati saranno inviate in Russia entro 7-10 giorni».

Nel frattempo lo Sputnik è stato approvato già in mezzo mondo: Argentina, Bolivia, Venezuela, Paraguay, Algeria, Palestina, Bielorussia, Turkmenistan. Ieri anche la Turchia ha aperto alla collaborazione con Mosca. La Serbia, che al momento si è garantita una fornitura complessiva di 2 milioni di dosi, ha ricevuto il primo lotto il 30 dicembre. Il vaccino russo finora ha dimostrato un'efficacia superiore al 90%, è più economico di quelli Pfizer e Moderna e può essere conservato tra i 2 e gli 8 gradi, anziché a -70 e -20.

Secondo gli esperti russi darebbe una risposta immunitaria più forte e duratura in quanto, questa la spiegazione, utilizza due diversi vettori adenovirali umani, e non solo uno. Il piano vaccinale russo prevede di somministrare lo Sputnik a 68 milioni di persone entro l'inizio dell'estate.
Il premier ungherese Viktor Orbán ha rischiato l'ennesima crisi diplomatica con Bruxelles per aver ricevuto a fine dicembre 6 mila dosi dello Sputnik, ieri approvato dall'ente nazionale preposto. Per l'avvio della somministrazione di massa Budapest attende il nulla osta del centro di salute pubblica. Da lunedì alcuni esperti ungheresi sono in Russia in visita agli stabilimenti di produzione del vaccino e oggi il ministro degli Esteri magiaro, Peter Zsijiarto, è atteso a Mosca per discutere dell'importazione del siero.

Orbán peraltro, preso atto dello slittamento delle forniture da parte di Pfizer, ha aperto anche a quello della cinese Sinopharm. Il mese scorso il portavoce di Putin, Dmitry Peskov, aveva accusato «alcuni Paesi e le loro gigantesche aziende farmaceutiche» di lavorare per impedire allo Sputnik V di farsi largo nel mercato estero. Peskov aveva sottolineato che «la concorrenza internazionale per creare il vaccino» aveva assunto «una dinamica politica».
«Questo non è stato notato solo dal Cremlino», aveva aggiunto, «ma si può vedere a occhio nudo».
 
Ultima modifica:
Covid, vaccino russo Sputnik efficace al 91,6% secondo studio in fase avanzata

Reuters.png
Mercato azionario3 minuti fa (02.02.2021 16:36)

Covid, vaccino russo Sputnik efficace al 91,6% secondo studio in fase avanzata Da Reuters


© Reuters. Fialette del vaccino Sputnik V (Gam-COVID-Vac) presso l'ospedale San Martin di La Plata, nella periferia di Buenos Aires

© Reuters. Fialette del vaccino Sputnik V (Gam-COVID-Vac) presso l'ospedale San Martin di La Plata, nella periferia di Buenos Aires
di Polina Ivanova

MOSCA (Reuters) - Il vaccino russo Sputnik V è risultato efficace al 91,6% nel prevenire il contagio di Covid-19, secondo i risultati soggetti ad una 'peer-review' in uno studio clinico in fase avanzata pubblicato sulla rivista medica The Lancet.
Secondo l'articolo, i risultati della fase III implicano che il mondo ha ora un'altra arma contro la pandemia, giustificando parzialmente la decisione di Mosca di distribuire il vaccino prima della pubblicazione dei dati definitivi.
I risultati, raccolti dall'Istituto Gamaleya a Mosca che ha sviluppato e testato il vaccino, sono in linea con i dati d'efficacia riportati nelle prime fasi della sperimentazione, in corso da settembre 2020 a Mosca.
"Lo sviluppo del vaccino Sputnik V sono stati criticati come affrettati, caratterizzati da scorciatoie e da un'assenza di trasparenza", hanno scritto su The Lancet il professore Ian Jones dell'Università di Reading e la professoressa Polly Roy della London School of Hygiene & Tropical Medicine.
"Tuttavia l'esito riportato è chiaro e il principio scientifico di vaccinazione è dimostrato", hanno detto gli scienziati, non coinvolti nello studio. "Un altro vaccino si unisce alla lotta per ridurre l'incidenza del Covid-19."
I risultati sono basati su dati di 19.866 volontari, un quarto dei quali ha ricevuto un placebo, secondo quanto comunicato su The Lancet dai ricercatori, guidati da Denis Logunov dell'Istituto Gamaleya.
Sin dall'inizio delle sperimentazioni a Mosca sono stati riportati 16 casi sintomatici di Covid-19 tra i pazienti che hanno ricevuto il vaccino, e 62 tra i soggetti a cui è stato somministrato il placebo, secondo gli scienziati.

Questo dimostra che un regime di due dosi del vaccino - basate su due diversi vettori adenovirali, somministrate a distanza di 21 giorni - è efficace al 91,6% contro il Covid-19 sintomatico.
(Tradotto da Redazione Danzica, in Redazione a Roma Francesca Piscioneri, [email protected], +48587696613)
 
Vaccino Sputnik: si profila un cambiamento di rotta dei nostri soloni?

É d'obbligo segnalare che sul sito della BBC é appena apparso questo insolito articolo favorevole al vaccino "tradizionale" (che non tocca il DNA), messo a punto dai sempre detestati nemici russi:

(traduzione automatica)

Il vaccino contro il coronavirus Sputnik V della Russia fornisce circa il 92% di protezione contro Covid-19, rivelano i risultati degli studi in fase avanzata pubblicati su The Lancet.

È stato anche ritenuto sicuro e offre una protezione completa contro il ricovero e la morte.

Il vaccino è stato inizialmente accolto con alcune controversie dopo essere stato lanciato prima che i dati finali della sperimentazione fossero stati rilasciati.

Ma gli scienziati hanno affermato che il suo vantaggio è stato ora dimostrato.

Si unisce ai ranghi dei vaccini provati insieme a Pfizer, Oxford/AstraZeneca, Moderna e Janssen.

Il vaccino Sputnik funziona in modo simile al jab Oxford/AstraZeneca sviluppato nel Regno Unito e al vaccino Janssen sviluppato in Belgio.

Utilizza un virus di tipo freddo, progettato per essere innocuo, come vettore per fornire un piccolo frammento del coronavirus al corpo.

Esporre in modo sicuro il corpo a una parte del codice genetico del virus in questo modo gli consente di riconoscere la minaccia e imparare a combatterla, senza rischiare di ammalarsi.

Dopo essere stato vaccinato, il corpo inizia a produrre anticorpi su misura per il coronavirus.

Ciò significa che il sistema immunitario è pronto a combattere il coronavirus quando lo incontra per davvero.

Può essere conservato a temperature comprese tra 2 e 8 ° C (un frigorifero standard è di circa 3-5 ° C) facilitando il trasporto e la conservazione.

Seconda dose diversa

Ma a differenza di altri vaccini simili, il vaccino Sputnik utilizza due versioni leggermente diverse del vaccino per la prima e la seconda dose, somministrate a distanza di 21 giorni.

Entrambi prendono di mira il caratteristico "aculeo" del coronavirus, ma utilizzano vettori diversi: il virus neutralizzato che trasporta l'aculeo verso il corpo.

L'idea è che l'uso di due formule diverse rafforzi il sistema immunitario anche più che usare la stessa versione due volte e può fornire una protezione più duratura.

Oltre a dimostrarsi efficace, si é dimostrato anche sicuro senza reazioni gravi legate avverse al vaccino durante la sperimentazione.

Sono previsti alcuni degli effetti collaterali di un vaccino, ma di solito sono lievi, tra cui dolore al braccio, stanchezza e un po 'di febbre.

E non ci sono stati morti o malattie gravi nel gruppo vaccinato legato alla inoculazione.

Oltre che in Russia, il vaccino viene utilizzato in numerosi altri luoghi, tra cui:

Argentina

Territori palestinesi

Venezuela

Ungheria

UAE

Iran

In un commento pubblicato insieme al documento Lancet, i Prof. Ian Jones e Polly Roy hanno affermato: "Lo sviluppo del vaccino Sputnik V è stato criticato per la fretta sconveniente, il taglio degli angoli e l'assenza di trasparenza.
"Ma il risultato qui riportato è chiaro e il principio scientifico della vaccinazione è dimostrato, il che significa che un altro vaccino può ora unirsi alla lotta per ridurre l'incidenza del Covid-19".

Hanno sottolineato che il vaccino ha avuto un buon effetto in tutti i gruppi di età e ha ridotto la gravità della malattia dopo una dose.

Questo è stato "particolarmente incoraggiante" mentre la fornitura del vaccino è limitata, hanno aggiunto.

Gli autori del documento di Lancet hanno sottolineato che l'analisi includeva solo casi sintomatici di Covid, e sarebbe necessario più lavoro per capire se ferma anche i casi asintomatici e impedisce che il virus venga trasmesso da persone vaccinate.

Il dottor Julian Tang, un virologo clinico presso l'Università di Leicester, ha dichiarato: "Nonostante i precedenti dubbi sul modo in cui questo vaccino russo Sputnik V è stato lanciato più ampiamente - prima di sufficienti dati di sperimentazione di Fase 3 - questo approccio è stato giustificato in una certa misura adesso.

"Tali compromessi relativi all'implementazione del vaccino legati alla pandemia sono stati, per essere onesti, adottati anche nel programma di vaccinazione del Regno Unito - con gli intervalli prolungati tra la prima e la seconda dose.

"Quindi dovremmo stare più attenti a non essere eccessivamente critici nei confronti dei progetti di vaccini di altri paesi".

Da qui:


BBC.CO.UK "https://www.bbc.co.uk/news/health-55900622"
Russia's Sputnik V vaccine has 92% efficacy in trial - BBC News
Trials with 20,000 volunteers show the vaccine gives a high level of protection against Covid-19.
 
Merkel comanda, EMA obbedisce: finalmente inizia l’approvazione del vaccino russo “SPUTNIK V”


sputnik-v.jpg


Le istituzioni europee sono indipendenti da tutti, tranne che dalla Germania, delle cui indicazioni sono sempre pronte e zelanti esecutrici.
Basti pensare a quello che, ridicolmente, è successo con lo “Stato di diritto” e la posizione di Polonia ed Ungheria, graziate per decreto di Sua Maestà da un’ingiusta condanna. questo si ripete esattamente in campo medico.

In questo caso la cancelliera si era espressa a favore della produzione del vaccino russo Sputnik V nell’Unione europea, pagando evidentemente le licenze industriali relative. Ora casualmente, ma solo casualmente, a quindici giorni di distanza, veniamo a sapere che EMA ha già effettuato un primo round di contatti con le controparti russe per l’approvazione del vaccino Sputnik V. Si prevede di avere, in 7 o 10 giorni, le documentazioni necessarie che non saranno poche, visto che il virus è già stato inoculato in oltre un dosi e che quindi c’è una casistica abbastanza ampia.

Ci si aspetta quindi che tutto il ciclo di approvazione sia concluso per la prima metà di febbraio.
Nel frattempo gli stati potrebbero predisporre gli accordi fra il proprietario russo e le aziende nazionali in grado di produrre vaccini, predisponendo la necessaria capacità produttiva. questo sistema funzionerebbe molto bene in Germania dove vi sono diverse aziende di medie dimensioni che potrebbero far fronte alle necessità. Il vaccino russo è basato su un adenovirus, cioè il virus del raffreddore, ed è stato sviluppato dall’istituto “Gamaleya” e finanziato dal Fondo Russo per gli Investimenti Diretti.

Per dirla agli antichi romani: “Vaccinum non olet”; soprattutto quando le aziende occidentali o hanno dei problemi di produzione (Pfizer) o sono in clamoroso ritardo (Sanofi) o non hanno ancora ottenuto l’approvazione e , pari non l’otterranno per tutto gennaio. La Merkel, almeno, sa decidere, mica è Conte.

https://t.me/economiciscenari
 
Sputnik è l'unico vaccino che non da trombosi
forse è per questo che l'EMA non lo vuole approvare?
possiamo andare in svizzera a vaccinarci con lo sputnik V? Insomma se proprio la vaccinazione è obbligatoria, ci diano la possibilità di scegliere quale vaccino inocularci!

1618425723583.png

 
L’EMA non ha obiezioni su metodi di produzione o studi clinici dello Sputnik - RDIF
10:44 04.06.2021

Il vaccino russo, Sputnik V, a San Marino - Sputnik Italia, 1920, 04.06.2021

© Foto : Istituto per la Sicurezza Sociale di San Marino / Andrea Costa

L'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA), che sta attualmente studiando il vaccino russo Sputnik V contro il COVID-19, non ha rivelato alcun problema cruciale per quanto riguarda la produzione del prodotto e le sperimentazioni cliniche, ha dichiarato venerdì Kirill Dmitriev, CEO del Fondo Russo per gli Investimenti Diretti (RDIF).
"Riconosciamo il lavoro altamente professionale degli esperti tecnici dell'EMA. Vorremmo separare i controlli tecnici dell'EMA, che non hanno ancora rivelato alcuna preoccupazione significativa sullo Sputnik V, dalle dichiarazioni politiche che vediamo come parte della campagna di disinformazione contro il nostro vaccino", ha detto Dmitriev in un briefing al Forum economico internazionale di San Pietroburgo (SPIEF).
"La data di registrazione dipende dall'EMA. Non abbiamo ricevuto obiezioni cruciali né per quanto riguarda gli studi clinici né per quanto riguarda la produzione. Ci auguriamo che il processo di lavoro in corso non venga politicizzato", ha affermato il capo dell’RDIF.

Dal 4 marzo il vaccino russo è in fase di revisione continua da parte dell'EMA. All'inizio di questa settimana, il ministero della Sanità russo ha espresso la speranza che l'EMA e l'Organizzazione mondiale della sanità registreranno lo Sputnik V nei prossimi mesi.


ma li ha versati gli euro alla ministra? no? ahi ahi ahi corruzione europea: la Kommissaria UE alla Salute si trova 4 milioni sul conto -versato a sua insaputa
 
Hahahahaha ci mancava patetica propaganda del pazzo terrorista assassino invasore occupante dittatore nano, mancava solo questo.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto