Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Domanda molto ingenua: cosa succede a chi e' short multiday il giorno dello stacco dei dividendi??????? C' e' forse una ricopertura automatica imposta dalla banca o dalla legge?????? A me non risulta. Chi mi risponde per favore. Grazie
Salvo parere contrario di esperti, auspicabili, credo che la banca chiuda automaticamente tutte le posizioni long/short il giorno di stacco del dividendo (per ovvi motivi).
Premesso che quasi tutte le banche chiudono lo short in automatico la seduta precedente, se hai in prestito un titolo che stacca il dividendo devi pagare in contanti l'importo del dividendo e, se il soggetto è tassato a bilancio (e l'intermediario lo è) anche il credito di imposta di cui avrebbe beneficiato e che ha perso prestandoti il titolo.
Domanda molto ingenua: cosa succede a chi e' short multiday il giorno dello stacco dei dividendi??????? C' e' forse una ricopertura automatica imposta dalla banca o dalla legge?????? A me non risulta. Chi mi risponde per favore. Grazie
Se è un prestito di titoli come è lo short, alla chiusura devi restituire lo stesso numero di titoli e rimborsare tutte le perdite causate dalla vendita dei titoli quindi il valore dei dividendi che il prestatore avrebbe percepito se non ci fosse stata la vendita.
In genere se sono previsti stacco dei dividendi o operazioni straordinarie la posizione viene chiusa in automatico alla data ultima precedente.