STRATEGIA CANI DEL MIB TAGLIATi COL FIB : OPONIONI ?

lucifer

Nuovo forumer
Cari amici,

seguo questo forum che ritengo splendido. Purtroppo il lavoro mi tiene molto fuori dalla vita attiva di borsa e quindi leggo molto e non scrivo mai.

Comunque veniamo al punto: 2 anni fa ho "ideato " una strategia che ha fruttato molto - quasi il 10% annuo - in una simulazione che avevo fatto e ve la propongo sperando di non avere scoperto l'acqua calda.

Se prendiamo i famosi cani del mib - azioni blu chips sottovalutate e con un alto rendimento - perchè NON ANDIAMO SHORT DI PARI IMPORTO COL FIB ?

Vantaggi

1) si suppone che sono azioni sottovalutate e perciò potrebbero salire piu del mercato generando un sovrarendimento

2) incasso tutti i dividendi durante l'anno, maggiori di un bot e pari a una obbligaz. corporate 3-4 %

3) richista quasi nulla di costo e di tempo nella gestione

4) rischio molto moderato

Svantaggi

sottoperformance del pacchetto titoli rispetto al mercato

cosa mi dite ? sto decendo c.azzate ? puo essere un valido contributo al forum ?

Saluto se mi leggono Giorgiotrader, massimo s. e deltazero che non sento da tempo

lucifer ha scritto:
Cari amici,

seguo questo forum che ritengo splendido. Purtroppo il lavoro mi tiene molto fuori dalla vita attiva di borsa e quindi leggo molto e non scrivo mai.

Comunque veniamo al punto: 2 anni fa ho "ideato " una strategia che ha fruttato molto - quasi il 10% annuo - in una simulazione che avevo fatto e ve la propongo sperando di non avere scoperto l'acqua calda.

Se prendiamo i famosi cani del mib - azioni blu chips sottovalutate e con un alto rendimento - perchè NON ANDIAMO SHORT DI PARI IMPORTO COL FIB ?

Vantaggi

1) si suppone che sono azioni sottovalutate e perciò potrebbero salire piu del mercato generando un sovrarendimento

2) incasso tutti i dividendi durante l'anno, maggiori di un bot e pari a una obbligaz. corporate 3-4 %

3) richista quasi nulla di costo e di tempo nella gestione

4) rischio molto moderato

Svantaggi

sottoperformance del pacchetto titoli rispetto al mercato

cosa mi dite ? sto decendo c.azzate ? puo essere un valido contributo al forum ?

Saluto se mi leggono Giorgiotrader, massimo s. e deltazero che non sento da tempo

Scusami se non conosco i cani del Mib,

credo di aver capito questo:

tu vorresti fare un Hedging nel quale compri azioni e vendi Fib per lo stesso controvalore?

Ho capito bene?

Questa strategia è una versione semplificata del
Long/Short Equity Market Neutral,

per fare la strategia completa anzichè vendere il Fib dovresti vendere allo scoperto un corrispondente controvalore di titoli che ritieni più deboli del mercato.

Ovviamente il risultato dipende dalla capacità di selezionare bene i titoli che sono più forti del mercato, e poi di comporre un portafoglio che sia ben proporzionato all'indice (ovvero con un beta simile).

Se sei capace di selezionare i titoli ovviamente funziona,
il bello delle strategie hedging è che sei protetto da traumi inprovvisi,
ad esempio l'11/9/01 non avresti corso nessun pericolo,

questo si chiama appunto essere Neutrali rispetto al Mercato (Market Neutral).

Esistono molti Hedge Fund che usano questa strategia, e questo particolare stile è il più efficiente sul mercato.

Alan, grazie per la risposta, ti ritengo persona particolarmente competente e mi fa piacere sentire la tua opinione....

si hai capito bene...si tratta di selezionare alcuni titoli in base al rendimento e vendere il fib. Recentemente questa pratica è stata riproposta senza l'hedging del fib da soldionline nella sezione tecniche e tattiche.

Ho un appunto da farti; la long short strategy coi titoli si fa comprando titoli sottovalutatie e vendendo titoli sopravvalutati.... è cosi ? mi sbaglio ?

se confermi forse hai fatto un piccolo errore nella tua risposta...

lucifer ha scritto:
Alan....

no hai scritto giusto, io ho male inteso le tue parole....sarà l'ora tarda...
sbaglio anche a scrivere....

La scelta dei titoli può essere fatta in vari modi,

qui rientra poi la qualità della gestione (fattore Alpha),

ad esempio questa tecnica è usata molto per fare la vera analisi fondamentale.

Se si acquista un titolo facendo analisi fondamentale, magari si è bravi a scegliere un titolo buono, ma se il mercato è debole anche un titolo buono scende.
Se invece si neutralizza il mercato vendendo il benchmark, rimane solo la differenza tra la bontà del titolo scelto ed il mercato, e quindi solo la qualità.

Users who are viewing this thread

Back
Alto