Strumenti finanziari avanzati e fib strategia da hedge

gipa69

collegio dei patafisici
In questa sede cercherò di elencare e illustrare alcune strategie utilizzate dagli hedge funds per sfruttare i mispricing del mercato.
Naturalmente il thread può essere arrichito come meglio si preferisce... io mi limiterò ad elencare alcune tecniche più o meno consolidate che hanno dato ed in alcuni casi ancora danno dei buoni rendimenti ai fondi alternativi.
Una delle tecniche maggiormente consolidate nel pianeta hesge è quella di sfruttare le anomalie di prezzo sui mercati azionari.
A riguardo esiste una letteratura molto vasta ma mi limiterò a descriverne due tra i più recenti:
1)Entrata/Uscita dagli indici azionari
Vi sono alcuni hedge che anticipano di un certo periodo (per esempio un mese) le movimentazioni sugli indici cioè comprano in anticipo i titoli che entreranno a far parte di un indice e contemporaneamente vendono quelli che verranno estromessi dallo stesso indice... la stessa operazione che viene effettuata dagli investitori istituzionali e dai fondi indicizzati al momento del cambio dell'indice di riferimento.
Questa strategia è risultata molto efficace nel periodo 1999/2000 ma ha poi perso in potenzialità a causa dell'attività di arbitraggio e di copertura effettuata negli anni successivi dai gestori dei fondi passivi e a benchmark.
 
2° strategia sull' azionario:
Le convertibili
Il trade tipico degli hedge che operano sulle convertibili ( circa il 10% degli hedge operano su questo mercato) è quello di catturare la differenza tra la volatilità implicita contenuta nelle obbligazioni convertibili e quella contenuta nelle opzioni dell'azione sottostante.
Nel passato le aziende erano forzate ad emettere obbligazioni convertibili a caro prezzo e di conseguenza la volatilità implicita nelle opzioni di conversione era solitamente più bassa di quella dell'azione stessa quotata sui mercati e delle opzioni collegate. Chi acquistava le convertibili non aveva l'abilità di vendere l'opzione collegata o di coprirsi attraverso il mercato delle opzioni. Questi hedge sono entrati in questo mercato.
Adesso la differenza tra le due volatilità si è di molto ridotta soprattutto nel corso del 2003 e le opportunità si sono ridotte.
D'altronde gli hedge fund pesano per circa il 70% del mercato delle convertibili e la volatilità è molto bassa anche per motivi ciclici.
 
Ieri sono stato all'incontro di Prorealtime e la presentazione titolava "Gestire il proprio hedge fund con prorealtime". Tra l'altro hanno parlato dello spread trading. Cosa ne pensate di questa strategia?
 
di cosa hanno parlato specificamente nell' incontro per la prorealtime?
come hanno analizzato il grafico di uno spread con realtime?

grazie

solton
 
Prorealtime, il cui accesso su dati EOD è gratuito, ha il calcolatore degli spread che poi vengono visualizzati e analizzati in AT. Sulla base dell'impostazione grafica puoi puntare sulla mean revertion (Future Eurostoxx vs Mini SP Mib) oppure sul trend di forza relativa (YAHOO vs GOOG).

Ciao
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto