Tutela del risparmio Succesioni - Eredità (1 Viewer)

il_fantasmino

Nuovo forumer
Succesioni - Eredità
Salve,
l'argomento non è dei più "felici"... ma bisogna pur trattarli.
Siamo sempre sul teorico ma è bene pensarci prima.

Faccio un esempio (che poi è il caso della mia famiglia):
riassunto familiare:
padre 85enne
madre 75enne
3 figli

ciascuno dei 3 figli è proprietario di una propria abitazione

proprietà papà: un appartamento + 1/2 fondo commerciale
proprietà mamma: 1/2 fondo commerciale

Datà l'età i casi sono 3:
1. morte del papà
2. morte della mamma
3. morte di entrambi

Cosa converrebbe fare a livello di "pre-successione/eredità"?
cosa consigliereste? (sperando ovviamente che possano campare oltre 100 anni...
smile.gif
)
grazie mille

buona sera.volevo fare 1 domanda.per piacere mi rispondete?,mio nonno a 3 figli 2 figli hanno usufruito x 30 anni gli appartamenti di mio nonno,mio padre no,pochi giorni fa' il nonno ha fatto sapere che tutta l'eredita' che nn e' poca!,anche in denaro andra' solo a un figlio,domanda: mio padre puo' essere diseredato?,puo' impugnare il testamento?,puo' richiedere somme in denaro hai fratelli che hanno usufruito x 30 anni gli appartamenti?

EUGE

Senior Utente
Succesioni - Eredità
Salve,
l'argomento non è dei più "felici"... ma bisogna pur trattarli.
Siamo sempre sul teorico ma è bene pensarci prima.

Faccio un esempio (che poi è il caso della mia famiglia):
riassunto familiare:
padre 85enne
madre 75enne
3 figli

ciascuno dei 3 figli è proprietario di una propria abitazione

proprietà papà: un appartamento + 1/2 fondo commerciale
proprietà mamma: 1/2 fondo commerciale

Datà l'età i casi sono 3:
1. morte del papà
2. morte della mamma
3. morte di entrambi

Cosa converrebbe fare a livello di "pre-successione/eredità"?
cosa consigliereste? (sperando ovviamente che possano campare oltre 100 anni...
smile.gif
)
grazie mille
prima non vedo nulla di utile nemmeno io

però nel caso di morte non contemporanea dei genitori fate almeno rinunciare all'eredità il genitore superstite, per non dover pagare il 3% d'imposta due volte in pochi anni

per il resto se fra fratelli c'è piena fiducia potete forse usare ancora la rinuncia per non avere 1/3 ciascuno sia dell'appartamento che del negozio :rolleyes:

EUGE

Senior Utente
buona sera.volevo fare 1 domanda.per piacere mi rispondete?,mio nonno a 3 figli 2 figli hanno usufruito x 30 anni gli appartamenti di mio nonno,mio padre no,pochi giorni fa' il nonno ha fatto sapere che tutta l'eredita' che nn e' poca!,anche in denaro andra' solo a un figlio,domanda: mio padre puo' essere diseredato?,puo' impugnare il testamento?,puo' richiedere somme in denaro hai fratelli che hanno usufruito x 30 anni gli appartamenti?
1) e 2) non può essere diseredato e può impugnare se i suoi diritti sono lesi

3) non direi proprio, e cmq non sarebbe una cosa facile

Ultima modifica:

Eomund

Forumer attivo
@il fantasmino: concordo col niente finché sono in vita entrambi. Non è male l'idea di euge di far rinunciare il coniuge sopravvissuto per risparmiare una tornata di imposte ipotecaria & catastale, anche se il risparmio è basso: con più figli al coniuge vanno 1/3 dei beni.

@antonio: la legittima è intangibile. Impugnare il testamento non serve se il problema è solo il "lascio tutto a x e y" o "diseredo z" in quanto per questioni di quote c'è la riduzione (art. 553 ss cc). Basta non fare acquiescenza - in questo caso basta far scrivere al notaio al momento della pubblicazione del testamento che si chiede vengano rispettate le quote di legge - e tutto si dovrebbe risolvere presentando poi la dichiarazione di successione. In questi casi è cosa saggia - anche se non economica - chiedere il beneficio di inventario.

Per gli appartamenti, indipendentemente da ragioni di opportunità, ci sono obiettive difficoltà nella prova.

Più in generale: i contenziosi ereditari sono lunghi e molto costosi per causa delle CT che vengono disposte a iosa. Evitarli è la cosa più saggia.

HereIam

IamForce - HIearme
@il fantasmino: concordo col niente finché sono in vita entrambi. Non è male l'idea di euge di far rinunciare il coniuge sopravvissuto per risparmiare una tornata di imposte ipotecaria & catastale, anche se il risparmio è basso: con più figli al coniuge vanno 1/3 dei beni.

@antonio: la legittima è intangibile. Impugnare il testamento non serve se il problema è solo il "lascio tutto a x e y" o "diseredo z" in quanto per questioni di quote c'è la riduzione (art. 553 ss cc). Basta non fare acquiescenza - in questo caso basta far scrivere al notaio al momento della pubblicazione del testamento che si chiede vengano rispettate le quote di legge - e tutto si dovrebbe risolvere presentando poi la dichiarazione di successione. In questi casi è cosa saggia - anche se non economica - chiedere il beneficio di inventario.

Per gli appartamenti, indipendentemente da ragioni di opportunità, ci sono obiettive difficoltà nella prova.

Più in generale: i contenziosi ereditari sono lunghi e molto costosi per causa delle CT che vengono disposte a iosa. Evitarli è la cosa più saggia.

Notizia TG5 di stasera:

50 anni per una successione e non é finita e sono deceduti quasi metà degli eredi.

EUGE

Senior Utente
Notizia TG5 di stasera:

50 anni per una successione e non é finita e sono deceduti quasi metà degli eredi.
per una successione una mia conoscente è in lite da 18 anni con la sorella; che dici, la invito a trovarsi una poltrona comoda, che PRESTO avrà giustizia ?!

... quella dei ns venerabili giudici o quella ... divina :-o:lol:

HereIam

IamForce - HIearme
per una successione una mia conoscente è in lite da 18 anni con la sorella; che dici, la invito a trovarsi una poltrona comoda, che PRESTO avrà giustizia ?!

... quella dei ns venerabili giudici o quella ... divina :-o:lol:

Si metta l'Anima in pace :( e pure il corpo :rolleyes: : scelga il loculo. :D

Users who are viewing this thread

Alto