successione da modificare

Ho una successione gia presentata all'ufficio delle entrate che va modificata per i seguenti motivi:

un fabbricato che era di proprietà del defunto per 1/3 è stato erroneamente assegnato in 1/6;
un terreno non era in possesso del defunto, i familiari erroneamente l'hanno indicato come in loro possesso, quindi va cancellato dall'asse ereditario.

sulla successione già presentata sono state già pagate tutte le imposte etc etc.

la domanda è questa: quale tipo di successione va presentata? modificativa, integrativa, o sostitutiva?

nella nuova successione vanno indicate solo le particelle da correggere o tutte quelle dell'asse ereditario?

grazie!

Se mi ricordo bene vanno indicate solo quelle da correggere. Per sapere che casella barrare su integrativa o modificativa e se ci fossero altri diritti da pagare ti consiglio di andare a chiedere informazioni all'ufficio territoriale a te più vicino che queste cose cambiano da un ut all'altro.
Ciao.

Salve! Mi sono appena iscritta per chiedervi un po' di collaborazione per la risoluzione del mio problema.
Ho consegnato in dicembre la dichiarazione di successione di mio marito, deceduto nel mese di ottobre. A gennaio sono andata all'agenzia del territorio per consegnare i documenti per la voltura catastale e qui hanno scoperto che nella stesura della dichiarazione non si era tenuto conto del regime di comunione di beni esistente fra me e mio marito. Il funzionario dell'agenzia delle entrate mi ha detto che per la dichiarazione di successione modificativa dovrò pagare 448,07 euro (168,00+168,00+58,48+35,00+18,59), ma altre agenzie da me interpellate mi hanno risposto che, non essendo ancora passato l'anno dalla data del decesso, devo pagare solo l'imposta di bollo, l'imposta ipotecaria ed il tributo speciale, moltiplicati per due poichè due sono le conservatorie e sicuramente no 168,00+168,00.
A chi devo credere?
Grazie per l'eventuale risposta.

Ultima modifica:
Ho appena consegnato la dichiarazione di successione di mio nonno.

Era proprietario di 1/122 di un immobile in comunione dei beni con mia nonna.
In successione ho scritto che aveva la proprietá di quell'immobile per 1/244.

Ammesso che la modifica sia necessaria, secondo voi dovró sborsare nuovamente 168+168+58,48 Euro di tasse per farla ?

In caso affermativo sarebbe una rapina.

Ho appena consegnato la dichiarazione di successione di mio nonno.

Era proprietario di 1/122 di un immobile in comunione dei beni con mia nonna.
In successione ho scritto che aveva la proprietá di quell'immobile per 1/244.

Ammesso che la modifica sia necessaria, secondo voi dovró sborsare nuovamente 168+168+58,48 Euro di tasse per farla ?

In caso affermativo sarebbe una rapina.
dalle cifre che riporti deduco che quelle non sono le tasse di successione ma quelle di registro, le hai già pagate direttamente al registro o hai solo dato i soldi a chi farà la trascrizione? vedi se riesci a fermarlo in tempo. In tal caso basta che presenti una nuova dichiarazione di successione a integrazione e non paghi nuovamente il registro.

Users who are viewing this thread

Back
Alto