SEE FU
IL MACCHINISTA DEL CIUF CIUF 😁
Stamattina stavo guardando il grafico del FTSE MIB e mi sono concentrato sulla candela di ieri (evidenziata nel circolo).
Ora questa candela può essere considerata sia una "hammer" (rialzista) che una "hanging man" (ribassista).
si tratta della stessa candela, ma i significati previsionali sono opposti.
I libri sul candlestick dicono che si parla di hammer quando questa candela viene dopo un ribasso ed hanging man quando viene dopo un rialzo. Ma nei casi pratici può essere difficile scegliere tra le due opportunita.
In questo momento il mercato sta perdendo circa un l'1% e quindi, con il senno di poi, classifico la candela come "hanging man". Ma il problema è proprio quel "senno di poi"......
Simili esempi li potrei fare con i supporti/resistenze, le figure e anche con le discusse "onde di Elliott", la cui conta mi è spesso poco chiara.
Poi...ovviamente entra anche la sensibilità e l'esperienza dell'analista tecnica che permette di discriminare tra una scelta e l'altra.
Ad ogni modo, a causa di queste incertezze, direi che l'analisi Tecnica ha dei limiti. Sicuramente un buon analista tecnico può arrivare ad azzeccare il 75% delle previsioni, ma non oltre. Questo non a causa dell'analista ma proprio a causa dei limiti della disciplina stessa.