Sull'origine degli errori nell'A.T.

SEE FU

IL MACCHINISTA DEL CIUF CIUF 😁
FTSE MIB.JPG

Stamattina stavo guardando il grafico del FTSE MIB e mi sono concentrato sulla candela di ieri (evidenziata nel circolo).
Ora questa candela può essere considerata sia una "hammer" (rialzista) che una "hanging man" (ribassista).
si tratta della stessa candela, ma i significati previsionali sono opposti.
I libri sul candlestick dicono che si parla di hammer quando questa candela viene dopo un ribasso ed hanging man quando viene dopo un rialzo. Ma nei casi pratici può essere difficile scegliere tra le due opportunita.

In questo momento il mercato sta perdendo circa un l'1% e quindi, con il senno di poi, classifico la candela come "hanging man". Ma il problema è proprio quel "senno di poi"......

Simili esempi li potrei fare con i supporti/resistenze, le figure e anche con le discusse "onde di Elliott", la cui conta mi è spesso poco chiara.

Poi...ovviamente entra anche la sensibilità e l'esperienza dell'analista tecnica che permette di discriminare tra una scelta e l'altra.

Ad ogni modo, a causa di queste incertezze, direi che l'analisi Tecnica ha dei limiti. Sicuramente un buon analista tecnico può arrivare ad azzeccare il 75% delle previsioni, ma non oltre. Questo non a causa dell'analista ma proprio a causa dei limiti della disciplina stessa.

scusa se mi permetto..ma visto che l'ho segnalato anche in un altro post lo riporto pure qui...l''impiccato e il martello sono figure similari...ma per la tecnica tradizinale assumono valenza solo in determinati contesti...al top di un trend o al bottom. Aggiungi pure il fatto che sul grafo del derivato (anche se il Fib varrebbe meno dell'Indice) più dell' Hammer valeva la formazione di un Bearish Engulfing il giorno precedente (Martedi)..confermata da chiusura negativa ieri.

scusa se mi permetto..ma visto che l'ho segnalato anche in un altro post lo riporto pure qui...l''impiccato e il martello sono figure similari...ma per la tecnica tradizinale assumono valenza solo in determinati contesti...al top di un trend o al bottom. Aggiungi pure il fatto che sul grafo del derivato (anche se il Fib varrebbe meno dell'Indice) più dell' Hammer valeva la formazione di un Bearish Engulfing il giorno precedente (Martedi)..confermata da chiusura negativa ieri.

Guarda, molto spesso le conclusioni a cui si arriva nell'interpretazione dei grafici dipendono da ciò che abbiamo notato per prima cosa.
Ad esempio la candela di ieri aveva la "lower shadow" su un supporto inclinato (retta nera), e questa è una cosa tipica degli hammer (candele rialziste). Quindi se uno si focalizzava su questo particolare sarebbe stato indotto in errore.

Comunque....volendo fare un resoconto sull'analisi tecnica..... penso che sia sicuramente molto utile per impostare strategie di investimento e talvolta fare delle previsioni. Tuttavia secondo me ha dei limiti e l'affidabilità delle sue previsioni non supera il 75%, per quanto uno possa essere bravo.

Comunque direi che il 75% è un risultato di tutto rispetto.

Non so quanto sia, ad esempio, l'affidabilità previsionale della metereologia, ma non credo molto superiore.

secondo me e' gia' difficile andare sopra il 50%... :)

cmq mi ricordo che qui c'era uno bravo che diceva che stava all'85%...
un vero fuoriclasse... :D

Se ad esempio guardi le mie vecchie analisi che ho postato nei mesi scorsi vedrai che le ho azzeccate nel 70-75% dei casi.
E questo secondo me è il risultato che si ottiene da una buona conoscenza dell'A.T. classica combinata con il candlestick.

Forse se uno combina questa conoscenza, con una buona conoscenza di Analisi Fondamentale allora arriva anche all'80-85% di affidabilità previsionale.

Users who are viewing this thread

Back
Alto