super .............MITTEL

maria.scotti

Forumer storico
Mittel:accordo preliminare su 49% Tethys

prevista anche cessione da Hopa e Equinox 50% voti in Bios

04 aprile, 09:05
  • Indietro
  • Stampa
  • Invia
  • Scrivi alla redazione
  • Suggerisci ()
Guarda la foto1 di 1


48fd321f872618d61b8df05d5f2fa02f.jpg
(ANSA) - ROMA, 4 APR - Mittel ha siglato un contratto preliminare con Hopa, Equinox e Tower 6 per l'acquisto dell'intera partecipazione di Equinox 2 in Tethys, pari al 49,33% del capitale sociale, ad un corrispettivo di 36 milioni di euro. Lo si apprende da una nota secondo la quale l'accordo prevede anche la cessione da parte di Hopa a Equinox Two del 50% delle azioni aventi diritto di voto di Bios, che controlla il 19,196% di Sorin, per un corrispettivo di 16.500.000 di euro.
 
Nel complesso l'operazione pone le premesse di un progetto che, se
realizzato, portera' alla crescita dimensionale del gruppo Mittel e ad un
significativo accorciamento della filiera societaria, rendendo piu'
efficace il lavoro di valorizzazione delle partecipazioni industriali e
piu' dinamica la gestione.
 
Mittel accorcia la catena e prende il controllo di Hopa e Tethys
04 aprile 2011 alle ore 10:45.



Il consiglio di amministrazione di Mittel, finanziaria bresciana presieduta da Giovanni Bazoli (numero uno del consiglio di sorveglianza di Intesa Sanpaolo), ha deliberato di avviare lo studio di un progetto di riassetto delle partecipazioni con l'accorciamento della filiera societaria. L'operazione prevede la fusione di Earchimede in Hopa, di Hopa in Tethys e di Tethys in Mittel. «Nel complesso l'operazione, che giunge al termine di una proficua e intensa collaborazione con il partner Equinox nel comune processo di ristrutturazione di Hopa, pone le premesse di un progetto che, se realizzato, porterà alla crescita dimensionale del gruppo Mittel e a un significativo accorciamento della filiera societaria, rendendo più efficace il lavoro di valorizzazione delle partecipazioni industriali e più dinamica la gestione».

L'operazione
Nel dettaglio, Mittel ha sottoscritto con Hopa, Equinox Two e Tower 6 una serie di accordi, in base ai quali Mittel verrà a detenere una quota dell'83,33% di Tethys Spa e una opzione sul restante 16,67% della società, esercitando così il controllo su Tethys e Hopa, che già detiene circa l'85% di Earchimede. A Hopa farà inoltre capo il 50% delle azioni Bios con diritto di voto. Mittel e Equinox mantengono invariato l'assetto di governance relativo alla partecipazione in Sorin, detenuta appunto attraverso Bios (19,196%) e Tower 6 (6,693%) e regolata da un patto parasociale.

Il corrispettivo dell'operazione, si legge in una nota, ammonta a 36 milioni di euro. A Piazza Affari il titolo Mittel sale del 5,95 per cent
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto