Portafogli e Strategie (investimento) superbreve (1 Viewer)

mauriga

Nuovo forumer
Cari amici,
avrei bisogno del Vs. parere su quanto, da quasi un anno a questa parte, sto facendo.

La mia "strategia" e' questa.

Individuo un bond "A" (non inferiore) con scadenza 20-30, massimo 40 giorni lavorativi.

Mi calcolo il prezzo per il quale il rendimento annualizzato (includendo ovviamente le commissioni che per periodi cosi' brevi pesano % moltissimo) e' superiore al 4-5% NETTO e mi metto in danaro.

Spesso non vengo servito ovviamente (mio prezzo troppo basso e/o titolo illiquido).

A volte pero' vengo servito e realizzo un gain assoluto modesto, ma in termini percentuali davvero interessante.

A titolo d'esempio vi riasssumo le mie due ultime operazioni:

1) ML XS0309510260 scade il 31 di questo mese l'ho presa il 3/8 con valuta 6/8 a 104,3 rendimento netto a scadenza annualizzato (incl. 19 Euro di commissioni) 5,45%

2) IDX/ANGLO IR 09 VRN XS0197019309 presa oggi, pertanto valuta il 10/8 scade il 19/8. Presa a 99,42 (9,44 Euro di commissioni) rend. netto annualizzato 17,09% (tutti calcoli effettuati col master di Maino).

Gradirei sapere se questo modo di operare possa nascondere qualche insidia o inefficienza.

Grazie.

mau----
 

Alobar

So di non sapere...
A prescindere da tutto il resto, la prima domanda che mi viene in mente è: quanto tempo in percentuale il denaro che investi rimane sul conto corrente in quanto i tuoi ordini non vengono eseguiti? E qual è il tasso creditore del tuo conto corrente?
 

Dupondius

Forumer storico
Hai calcolato anche i giorni che perdi per il rimborso da parte della banca?
Non è il caso di utilizzare questa strategia con emittenti un po' più sicuri? :corna:
E allungare leggermente la scadenza?
 

mauriga

Nuovo forumer
meno male che avevo chiesto un parere, avete postato 5 domande :D

@alobar
la mia non e' una vera e propria strategia, se guardi bene il mio primo post avevo usato appositamente le virgolette.
E' un periodo (da due anni a questa parte) che sono molto indeciso.
Sono riuscito ad uscire quasi indenne dai ribassi azionari (avevo venduto quasi tutto) e nei bond a parte GM non ho fatto grossi errori :corna:
Le promozioni di Conto Arancio sono finite e pertanto nell'indecisione una buona parte della liquidita' e' sul c/c (Fineco) remunerato al 0,75% lordo.

@Dupondius
per la tua prima domanda, vale un po' quanto scritto qui sopra.
Alla seconda dico che se dovessi andare su "AAA" mi sognerei questi rendimenti percentuali e pertanto mi affido alle "A" singole :corna:
Per la terza domanda sicuramente prima o poi la allunghero' (la scadenza) e di parecchio anche (tutto sommato sono un cassettista), ma non mi sono ancora deciso se buttarmi sul TF o sul TV :rolleyes:

Ciao e grazie degli interventi.

mau----
 

negusneg

New Member
meno male che avevo chiesto un parere, avete postato 5 domande :D

Ciao mauriga, la differenza tra i forum del cazzeggio e quelli seri è che nei primi ad ogni domanda ti postano cinque pareri cazzuti, mentre nei secondi ad ogni richiesta di un parere ti fanno cinque domande intelligenti... :lol:

Ne aggiungo una sesta :D: sei sicuro che tutto il tempo che impieghi (studiare l'emittente, calcolare il rendimento, appostarti sul book, etc.) valga la pena rispetto al risultato che riesci ad ottenere?

Buone vacanze, il tema è interessante, ne parleremo dopo le vacanze. :ciao:
 

mauriga

Nuovo forumer
Ciao mauriga, la differenza tra i forum del cazzeggio e quelli seri è che nei primi ad ogni domanda ti postano cinque pareri cazzuti, mentre nei secondi ad ogni richiesta di un parere ti fanno cinque domande intelligenti... :lol:

Ne aggiungo una sesta :D: sei sicuro che tutto il tempo che impieghi (studiare l'emittente, calcolare il rendimento, appostarti sul book, etc.) valga la pena rispetto al risultato che riesci ad ottenere?

Buone vacanze, il tema è interessante, ne parleremo dopo le vacanze. :ciao:

WOW negusneg che risponde ad un mio post :bow: :bow: :bow:
Ecco il motivo per il quale ho postato di qua e non di la' :) (anche se tengo il piede in due scarpe).
Ti rispondo che: studiare mi e' sempre piaciuto; purtroppo quel che mi manca e' il tempo di stare davanti al book (a parte questi gg che sono gia' in ferie :p ).

Cmq fino ad ora mi pare di capire che non siete molto convinti di quello che sto facendo :D

Ciao.

mau----
 

samantaao

Forumer storico
credo che se hai tempo x starci dietro, sia una buona tecnica per gestire la liquidità e farla rendere un po' di più. A mio avviso le domande che ti hanno fatto sono osservazini di cui tener conto pertanto limiterei tale tecnica solo alla liquidità che ho già deciso di tenere
 

Dupondius

Forumer storico
Ciao mauriga, la differenza tra i forum del cazzeggio e quelli seri è che nei primi ad ogni domanda ti postano cinque pareri cazzuti, mentre nei secondi ad ogni richiesta di un parere ti fanno cinque domande intelligenti... :lol:

:clap::clap::clap:
Confermo che le mie erano domande retoriche, nel senso che contenevano velati consigli.

la mia non e' una vera e propria strategia, se guardi bene il mio primo post avevo usato appositamente le virgolette.
E' un periodo (da due anni a questa parte) che sono molto indeciso.
Sono riuscito ad uscire quasi indenne dai ribassi azionari (avevo venduto quasi tutto)

Vedi già questo come un ottimo rendimento portato a casa.

credo che se hai tempo x starci dietro, sia una buona tecnica per gestire la liquidità e farla rendere un po' di più.

Anche secondo me, e infatti mirerei non a rendimenti stratosferici ma dignitosamente superiori ai vari PCT e conti deposito.

prima o poi la allunghero' (la scadenza) e di parecchio anche (tutto sommato sono un cassettista), ma non mi sono ancora deciso se buttarmi sul TF o sul TV :rolleyes:

è il problema di tutti (inflazione come soluzione al debito pubblico?)
Cmq non intendevo allungare così tanto, basta andare sui tre mesi un anno. E poi credo che sia su questo forum che su FOL tu possa trovare idee alternative alle obbligazioni di prossima scadenza per il superbreve.
 

Users who are viewing this thread

Alto