Pufff ... stì cas.ssssi !!
24.000 processori quad core per il prossimo supercomputer Cray
“Anticipate le caratteristiche del prossimo supercomputer sviluppato dall'americana Cray: sulla carta, una volta disponibile sarà la soluzione più potente al mondo”
Il dipartimento energetico dell'Oak Ridge National Laboratory sta iniziando a valutare i requisiti di un nuovo supercomputer sviluppato da Cray, storica azienda americana con sede a Seattle. Il sistema è attualmente indicato con il nome di Baker.
Il sistema dovrebbe essere composto da circa 24.000 processori Opteron con architettura Quad Core, ciascuno operante con frequenza di clock di 2,6 GHz. Il sistema di raffreddamento adottato sarà a liquido, con 187 cabinet di raffreddamento appositamente predisposti.
Il sistema dovrebbe integrare un quantitativo di memoria variabile da 187 a 400 terabytes. Al momento attuale il quantitativo finale non è stato ancora deciso, in quanto non sono ancora ben definiti gli impatti in termini di costo dei differenti quantitativi di memoria. Per lo storage, la capacità di archiviazione raggiungerè gli 11 Petabytes.
Qualora entrasse in produzione quest'oggi, tale sistema sarebbe il più potente tra quelli disponibili in commercio, 3 volte più potente del sistema Blue Gene/L, attualmente in testa nella classifica Top500.
Tale soluzione, invece, dovrebbe entrare in funzione a regime entro il 2008; del resto, il debutto delle cpu AMD Opteron con architettura quad core non è previsto prima del prossimo anno.
E' evidente come un sistema di questo tipo abbia requisiti, in termini di alimentazione, fuori dall'ordinario. E' in studio una nuova centrale, capace di fornire sino a 170 megawatt di potenza, che si occuperà dell'alimentazione di questo sistema e di altre infrastrutture dell'Oak Ridge National Laboratory.
Link alla fonte ---->