Tappeto orientale nuovo per il soggiorno

SilviaV

Nuovo forumer
Ciao a tutti, io e mio marito siamo pensando di rifare completamente il soggiorno inserendo questa volta alcuni elementi artistici.. come quadri, carta da parati e tappeti. Però onestamente non sappiamo da dove iniziare. La carta da parati l'abbiamo quasi esclusa e eravamo propensi per dei tappeti. Siamo titubanti per il prezzo e sopratutto vorremmo affidarci a uno esperto evitando Ikea e i grandi magazzini.
Qualcuno in merito può aiutarmi?

Grazie

Sei ancora un po' troppo sul vago, non so se lo puoi avvertire.
Se vivi in una grande città, o vicino, non mancano certo negozi di tappeti di valore.
Esperto non nasce nessuno, quindi occorre informarsi a lungo.
Anche ammesso che qui ci fosse un esperto di tappeti, è certo che non può dir nulla senza avere altre informazioni.
Inoltre, non dici se l'aspetto economico nel tempo sia importante: la carta da parati, per esempio, è un puro costo a perdere, i quadri talora no, ma per te che cosa è importante in tutto ciò?
Se non ti fidi dei negozianti, almeno falli parlare, così impari qualcosa ed hai dei prezzi.
Dove dovrebbero stare i tappeti? In salotto, in camera, appesi ai muri ...
Disegno classico, opere moderne (ce ne sono di bellissimi, non dico questi degli esempi, ma insomma ...)
Tappeti.png

oppure, come dal titolo, tappeti orientali (Persiani, cinesi, turchi, c'è varietà ...)
Si può anche cercarli nelle occasioni dei compravendo ("Il Mercatino") o nei periodici mercatini dell'antiquariato.
Fotografi, proponi qui e qualcuno prima o poi dirà qualcosa.
Intanto ti posso dire io due cose: 1 non avere fretta, assolutamente 2 anche se non avrai fretta qualche errore da cui poi liberarsi in perdita è quasi inevitabile

Non è che io mi intenda di tappeti, ho solo una piccola infarinatura.
Cmq volendo comprare dei tappetti senza spendere troppo, mi sono rivolto all'acquisto nei compravendo o nei mercatini, ho preso qualcosa anche dai privati, ma avendo un arco temporale dilatato, mi sono potuto permettere questa esperienza.
Con il fai da te, all'inizio qualche fregatura la prendi sicuro, questo è uno scotto che devi pagare, poi se gli acquisti devono essere fatti in fretta, devi per forza rivolgerti ad un negozio.

Da privati, mercatini o compravendo, è difficile trovare dei tappeti puliti, quindi devi mettere in conto la pulizia che per tappeti grandi a volte raddoppia i costi di acquisto.

Nei negozi sono puliti, poi se non vuoi il tappeto antico o pregiato puoi spendere il giusto.

Ikea mi pare anche cara rispetto ai prezzi visti in certi negozi specializzati, dove puoi trovare vasta scelta e prodotti a volte scontati.

L'arredamento che hai è importante per un tappeto, se classico potrai andare sui tradizionali persiani, se moderno meglio kilim o tappeti con disegno moderno.

Manda una foto, anche presa da internet di come vuoi arredare la casa, il campo dell'arredo e dei tappeti è vastissimo.

Per i tappeti controlla le aste di meeting art. Si possono fare ottimi affari su tappeti di buona fattura

Screenshot_20170304-134239.png

Ciao a tutti!! Si in effetti sono stata parecchio vaga nel chiedervi un parere ma non avendo nessuna conoscenza alle spalle non ho potuto fare altrimenti.. comunque con mio marito abbiamo visitato qualche negozio nell'ultimo fine settimane con l'idea di conoscere e basta senza acquistare. Un negoziante ci ha tenuto 45 minuti dove ci ha parlato e stra parlato dei tappeti. Alla fine ci aveva detto così tanto che mi chiedo se riusciremo a metabolizzare tutte le informazioni. Nelle ultime sere poi ci siamo messi a cercare online e abbiamo trovate due o tre siti che vendono esclusivamente tappeti e uno di questi (Tappeti Persiani, Moderni e Contemporanei | Morandi Tappeti) ne ha alcuni che costano quasi cinquantamila euro, siamo rimasti allibiti e la voglia di comprarne uno ci è quasi passata... ne ha anche da meno ma sono tutti abbastanza cari.. ci date un'occhiata e mi dite cosa ne pensate?
Vi ringrazio
Silvia

Ciao a tutti!! Si in effetti sono stata parecchio vaga nel chiedervi un parere ma non avendo nessuna conoscenza alle spalle non ho potuto fare altrimenti.. comunque con mio marito abbiamo visitato qualche negozio nell'ultimo fine settimane con l'idea di conoscere e basta senza acquistare. Un negoziante ci ha tenuto 45 minuti dove ci ha parlato e stra parlato dei tappeti. Alla fine ci aveva detto così tanto che mi chiedo se riusciremo a metabolizzare tutte le informazioni. Nelle ultime sere poi ci siamo messi a cercare online e abbiamo trovate due o tre siti che vendono esclusivamente tappeti e uno di questi (Tappeti Persiani, Moderni e Contemporanei | Morandi Tappeti) ne ha alcuni che costano quasi cinquantamila euro, siamo rimasti allibiti e la voglia di comprarne uno ci è quasi passata... ne ha anche da meno ma sono tutti abbastanza cari.. ci date un'occhiata e mi dite cosa ne pensate?
Vi ringrazio
Silvia

In che regione abiti?

Abiti in un grande centro o piccolo centro.

Non capisco se devi comprare ad uso arredamento o investimento.

Il mondo dei tappeti è molto vasto, ma se non specifichi cosa vuoi (colori, grandezze, tappetti a pelo raso o folto, tappeti antichi, vecchia manifattura o recenti) quando chiedi così sul vago........... ti possono tenere ore ad illustrarti il tutto.

Users who are viewing this thread

Back
Alto