I diritti dell'investitore Tassazione capital gain

giangi72

Ramingo
...deve intendersi al netto delle commissioni bancarie oppure vengono considerate anche queste ultime nella plusvalenza?
Esempio pratico: acquisto un'obbligazione la pago 95 e la rivendo a cento con commissioni bancarie 0,25.
Il capital gain addebitato è la differenza netta (100-95= 5%) oppure considerando le commissioni applicate (99,75-95,25= 4%)?
Grazie. :help:

...deve intendersi al netto delle commissioni bancarie oppure vengono considerate anche queste ultime nella plusvalenza?
Esempio pratico: acquisto un'obbligazione la pago 95 e la rivendo a cento con commissioni bancarie 0,25.
Il capital gain addebitato è la differenza netta (100-95= 5%) oppure considerando le commissioni applicate (99,75-95,25= 4%)?
Grazie per aver risposto! :D

allora, se non ricordo male si detraggono le commissioni e poi si applica il 12,5% sul gain rimanente quindi NON si pagano le tasse sui proventi della banca

ma il dubbio mi viene con la minusvalenza, se chiudo in loss si detrae la commissione (quindi si aggiunge al loss che è gia negativo) ma questo vuol dire che poi quando arriva un gain successivo questo va a compensare un loss che compende anche commissioni... forse è meglio che non prendi in considerazione quello che ho scritto perchè mi viene un dubbio anche a me :rolleyes::titanic:

comunque se cerchi con google si trovano documenti dove è spiegato come si applica

Scusa, leggo solo ora. E' la seconda che hai detto. Ovviamente nel tuo esempio paghi non su 4 ma su 4,5 (piccolo errore nella sottrazione).

;)

ms

Altra domandina semplice semplice, ho cercato nelle faq e con cerca ma non ho trovato risposta...

Oggi 25/02 ho realizzato una vendita con plusvalenza, vendita che mi arriva in valuta mese prossimo (2/03).
Il capital gain lo pago a fine marzo o aprile?

E nel caso fosse aprile, se realizzassi una minus a marzo, successiva come data alla plus ma da regolare in pratica lo stesso giorno, la posso usare subito in compensazione oppure la minus deve proprio essere fisicamente precedente?

grazie a chi mi risponderà :)

Users who are viewing this thread

Back
Alto