Tassazione plusvalenze da Sicav (2 lettori)

ettore70

Nuovo forumer
Una domanda per gli esperti sulla tassazione delle plusvalenze in Italia
( regime di risparmio amministrato )
Il mio deposito titoli detenuto presso una banca italiana, comprende o ha compreso, azioni italiane, etf e quote di sicav
vorrei sapere se:
- le plusvalenze sulla vendita di etf possono essere compensate da minus, sullo stesso dossier, su azioni
- vale lo stesso discorso anche per le plusvalenze sulla Sicav
- la plusvalenza sulla Sicav viene calcolata a fine anno oppure al momento della vendita di tutte le quote
Grazie a chi può darmi una risposta ( quella della mia banca non mi ha molto convinto .... )
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Il momento della tassazione è quello della vendita della SICAV o dell'ETF.

SICAV estere ed ETF's sono tassati in maniera particolare.

SICAV estere: gli utili sono considerati dal fisco redditi di capitale (stessa categoria di interessi, cedole, dividendi) e quindi tassati sempre e comunque con la ritenuta del 12.5% senza possibilità di compensare prececenti minusvalenze. Le perdite, invece, sono normali minusvalenze (per il fisco redditi diversi, infatti).

ETF (armonizzati): i proventi sono divisi in due, di cui una parte reddito da capitale ed un'altra parte reddito diverso.
Vale, quindi, un discorso analogo al precedente perchè i redditi di capitale si tassano sempre e comunque col 12.5% di ritenuta senza possibilità di compensazione.

Per gli ETFs italiani, i redditi da capitale derivanti dal Delta NAV, ossia la differenza tra il valore lordo della quota calcolato a fine seduta e il valore lordo della quota calcolato il giorno precedente, sono sottoposti a ritenuta fiscale del 12,50% calcolata e trattenuta giornalmente direttamente dalla societa' di gestione dell'ETF (è, in pratica, lo stesso meccanismo dei fondi comuni di investimento). I redditi da capitale derivanti da dividendi o cedole e i redditi da capital gain sono tassati al 12,50% e trattenuti direttamente dalla banca che opera come sostituto d'imposta. Questo a meno che non si sia optato precedentemente per il regime dichiarativo, in tal caso i redditi vengono corrisposti al lordo e vanno inseriti in dichiarazione dei redditi (tassanti in base all'aliquota IRPEF prevista dallo scaglione di reddito).
Per gli ETFs esteri autorizzati ed armonizzati, i redditi da capitale (delta NAV, dividendi e cedole) sono soggetti ad imposta sostitutiva del 12,50% applicata dalla banca corrispondente al momento del disinvestimento o dell'incasso. Tali redditi non vanno inseriti in dichiarazione dei redditi a meno che non si sia optato precedentemente per il regime dichiarativo. I redditi da capital gain sono soggetti ad un'aliquota del 12,50% trattenuta direttamente dalla propria banca a titolo di sostituto d'imposta. Anche questi redditi non vanno indicati in dichiarazione a meno che non si sia optato per il regime dichiarativo.
 

ettore70

Nuovo forumer
Grazie Giuseppe, sei sempre molto chiaro

Mi è invece meno chiaro perchè il fisco italiano, in caso di plusvalenza, non faccia valere la minusvalenza precedente e pretenda di essere pagato subito .... lo stesso discorso però non vale per la minusvalenza che si può accantonare ....

i commenti sono inutili
 

ettore70

Nuovo forumer
C'è qualche modo per spostare in avanti il minus che mi scade nel 2005 ( mi spiego meglio: se domani con la compravendita di una azione faccio una minusvalenza questa potrò conpensanrla fino al 2009; se invece faccio una plusvalenza la compenso subito con la minusvalenza del 2001 .... ci vorrebbe quindi un sistema in cui mi compro e vendo le stesse azioni a prezzi diversi in modo che compenso i minus vecchi con i plus e creo dei minus nuovi da compensare entro il 2009 ...... spero tu abbia capito il mio ragionamento !! )
C'è un sistema legale per fare questa operazione ?

Grazie ancora
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Se hai titoli con plusvalenze, puoi venderli e ricomprarli il giorno dopo (altrimenti non compensa la minus). Altrimenti si possono creare apposta plusvalenze sul mercato, importante è non utilizzare strumenti senza mercato e nemmeno alterare il prezzo degli strumenti che si usano.
 

ettore70

Nuovo forumer
giuseppe.d'orta ha scritto:
Se hai titoli con plusvalenze, puoi venderli e ricomprarli il giorno dopo (altrimenti non compensa la minus). Altrimenti si possono creare apposta plusvalenze sul mercato, importante è non utilizzare strumenti senza mercato e nemmeno alterare il prezzo degli strumenti che si usano.

cosa intendi per
" si possono creare apposta plusvalenze sul mercato, importante è ......... e nemmeno alterare il prezzo degli strumenti che si usano "

Grazie
 

idefix

Forumer attivo
giuseppe.d'orta ha scritto:
Se hai titoli con plusvalenze, puoi venderli e ricomprarli il giorno dopo (altrimenti non compensa la minus). Altrimenti si possono creare apposta plusvalenze sul mercato, importante è non utilizzare strumenti senza mercato e nemmeno alterare il prezzo degli strumenti che si usano.

interessante....

domanda:
è legale od è una forma di evasione/elusione acquistare e vendere allo scoperto lo stesso titolo su due conti correnti intestati alla stessa persona fisica?

si puo' andare long sul SPMib40 e short di 1 MiniSPmib40?


si puo' vendere da un conto e comprare da un'altro conto intestato alla stessa persona fisica lo stesso titolo?

Io le risoste le darei cosi'
1- no
2- si
3- no

gradirei conferma da giuseppe o altri esperti.



consiglio che potrei dare per rinfrescare le minus eliminando quasi totalmente il rischio di mercato è il seguente:

acquisto di titolo risparmio e contestuale vendita allo scoperto relativo titolo ordiario per pari ammonatare.

la cosa si potrebbe fare anche con derivati su indice correlati.

ciao
 

ettore70

Nuovo forumer
idefix ha scritto:
giuseppe.d'orta ha scritto:
Se hai titoli con plusvalenze, puoi venderli e ricomprarli il giorno dopo (altrimenti non compensa la minus). Altrimenti si possono creare apposta plusvalenze sul mercato, importante è non utilizzare strumenti senza mercato e nemmeno alterare il prezzo degli strumenti che si usano.

interessante....

domanda:
è legale od è una forma di evasione/elusione acquistare e vendere allo scoperto lo stesso titolo su due conti correnti intestati alla stessa persona fisica?

si puo' andare long sul SPMib40 e short di 1 MiniSPmib40?


si puo' vendere da un conto e comprare da un'altro conto intestato alla stessa persona fisica lo stesso titolo?

Io le risoste le darei cosi'
1- no
2- si
3- no

gradirei conferma da giuseppe o altri esperti.



consiglio che potrei dare per rinfrescare le minus eliminando quasi totalmente il rischio di mercato è il seguente:

acquisto di titolo risparmio e contestuale vendita allo scoperto relativo titolo ordiario per pari ammonatare.

la cosa si potrebbe fare anche con derivati su indice correlati.

ciao


Grazie idefix per il tuo contributo
tieni presente che io ho 2 conti titoli, uno intestato a me ed uno a mia moglie ( e su entrambi ho dei minus da compensare... ), quindi alcuni " giochetti " potrebbero essere semplificati...

Non avevo infatti considerato il fatto di operare con i derivati ....

Potrei acquistare e vendere allo stesso prezzo su 2 conti diversi .... su un conto ( semprechè non andiamo in laterale con il Fib ) posso andare in gain e sicuramente con l'altro vado in minus

Si può far questo anche con le opzioni ?
 

idefix

Forumer attivo
ettore70 ha scritto:
Non avevo infatti considerato il fatto di operare con i derivati ....
Potrei acquistare e vendere allo stesso prezzo su 2 conti diversi .... su un conto ( semprechè non andiamo in laterale con il Fib ) posso andare in gain e sicuramente con l'altro vado in minus
Si può far questo anche con le opzioni ?

certo che con il derivato sei più veloce....
se devi solo rinfrescarle penso che sia una strada praticabile.
se sei pratico di opzioni potresti fare un future sintetico sul nostro indice e shortarti il derivato sul SP40.
+ 2 mibo call
- 2 mibo put stesso strike

dovrebbero equivalere ad un Future SPmib40.

qui' ci vorrebbero gli esperti per il discorso della vola alta o bassa.
se aspetti che torna arsenio lupin o se chiedi a ciiip forse possono assisterti meglio.

Aspettiamo anche giuseppe che si è preso qualche giorno di "vacanza tecnica" per gli altri dubbi che abbiamo.

ciao
:)
 

Users who are viewing this thread

Alto