Tasse su vino in cantina Svizzera

bmwz4black

Nuovo forumer
Ciao a tutti, ho una domanda da porre.
Ho acquistato da un commerciante di vini svizzero diverse casse e bottiglie pregiate, pari a diverse migliaia di euro. Il vino è custodito fisicamente presso le cantine in Svizzera, si tratta quindi di un bene "reale".
Il commerciante, quando rivenderà il vino ad un prezzo superiore (spero), mi riconoscerà una percentuale sul guadagno, che mi verrà pagata con bonifico.
La mia domanda è relativa al 730 italiano. Cosa e come bisogna dichiarare? E quanto dovrò pagare? 20/26%..la mia aliquota "normale"..o cosa?
Grazie

Probabilmente sono redditi diversi ai sensi dell'art 67, comma 1, lett. i), TUIR.
Se, come credo, si ricade in quella fattispecie, non hai altro da fare che mettere quella somma al rigo D5 del 730: il codice da mettere alla prima colonna è (quest'anno) 1, alla colonna 2 ci metti l'incassato totale ed alla 3 i costi di acquisto. Verrai tassato sulla differenza. E' riconosciuta una detrazione su tale importo, sarebbe a dire che non paghi l'aliquota marginale su tutta la somma: il calcolo lo trovi sulle istruzioni del 730.
Ciao

Users who are viewing this thread

Back
Alto