Quindi tu hai esperienze del passato in cui i consumi privati pesavano il 70% del GDP di un paese e il debito privato superava il 100% del gdp mentre il debito complessivo superava il 380% e il tasso di disoccupazione va al 10% e l'economia riparte senza problemi?
Dai non semplifichiamo solo per fare un po di polemica e voler passare da quelli che sanno contro il parco buoi che non capisce una mazza.
Ora il recupero delle borse non è stato assolutamente legato alla ripresa dell'economia reale fino ad ora (ed ora speriamo tutti che invece lo sia) per cui chi ha fatto quell'analisi non ha sbagliato, semplicemente ha sottovalutato l'impatto positivo degli stimoli economici e delle manovre finanziarie per liquidizzare ciò che non era liquido quindi quella correlazione allo stato attuale non vuol dire nulla.
E chi dice che il mercato è da comprare perchè abbiamo raggiunto il picco della disoccupazione dice un'altra cosa inesatta (quazzata se ti è più familiare

) perchè se arriviamo con payroll positivi (ora siamo a -170.000 se mi ricordo giusto) e con jobless claim sotto i 350.000 (siamo a 517.000) è storicamente dimostato che la FED si muove sui tassi e solitamente causa una correzione di medio. (ricerca GS statistiche alla mano)

.
Li potrebbe essere una buona occasione d'acquisto salvo che le assunzioni non siano prevalentemente su comparti finanziari e governativi come avvenuto fino ad ora.