Tasso di disoccupazione e presunta crisi...

Non so se hai avuto tempo di leggere la mia risposta a Franzo, te la riporto qua.
"Effettivamente in molti casi ci sono dei fraintendimenti perchè le operatività sono diverse. Da maggio 2009 c'è stata la rottura al rialzo del canale ribassista partito dai massimi relativi di maggio 2008. Chi ha tradato contro questo rialzo per ora ha preso solo legnate. Chi ha i mezzi finanziari e psicologici per tenere aperte posizioni contro il trend potrebbe anche avere ragione, ma quando? E chi li ha seguiti, non avendo queste caratteristiche, come stà vivendo la situazione?
L'impressione è che per molti è più importante prendere decisioni al fine di avere ragione, di essere coerenti, di dimostrare la propria intelligenza o il proprio intuito che non banalmente per far guadagni.
Cordiali saluti a tutti ed al padrone di casa."

Vai così che vai bene, ma attento a non farti bannare... anche tu... sparare contro la Croce rossa!!! Eh,eh,eh...

:up::up:

Non temo bannature. Non manco d'educazione (a meno che non s'intenda il sarcasmo maleducazione....ma come lo faccio anche l'accetto e poi un forum è un ambiente anche goliardico)..

E' un anno che dimostro coi fatti come si possa guadagnare in borsa.

In pochissimi mi hanno chiesto come si fa.

In moltissimi contestano l'ovvio.
Vedi oggi.

La gente vuole perdere soldi.
Inizio a concincermi di questo.

P.s. in effetti la tua risposta mi era sfuggita. Grazie mille.

bona sera mr Jupa .. il primo che mi si lamenta dopo tutta qs esuberanza irrazionale .. lo :wall::wall::wall:

E' tipico dei nostri tempi .. la droga mediatica annulla ogni capacità critica ... magari c'è gente che ha buttato il sangue a "scuola" e ora si ritrova con persone (non mi riferisco a nessuno in particolare beninteso) che comprano quando tutto sale e si credono superman ... poi sappiamo quanta gente si ritrova ancora seat tiscali ebiscom etc etc comprate a prezzi che non si vedranno mai più nei prossimi mille anni ....mi sono stancato di vedere queste storie .. l'uomo per la sua ingordigia non sa mettere uno stop .. vuole sempore tutto e di più .... e se non ci riusciva .. in passato pur di essere alla moda si è indebitato per le prossime generazioni ....

va bene godiamoci questo ultimo giro di giostra .. alla fine qualcuno lo si trova sempre per pagare il conto .... e saranno come sempre quelli che si credevano più furbi del mercato ...

Guarda PILU, di fare la gara a chi ne sa di più, a chi guadagna di più non la faccio gia da anni, io do qualche consiglio, poi ognuno è liberissimo di fare quello che crede più opportuno. :)
Leggendo i vari Rosenberg Faber ecc che parlano anche di analisi macro e sostengono che il calo degli occupati è preoccupante parlano di un contesto deteriorato e che ha precedenti nelle storie delle nazioni dominanti nell'Inghilterra ma con situazione economica e storica completamente diversa per cui ridurre tutto alla semplice correlazione è riduttivo.

Poi pensa che io personalmente sostengo esattamente il contrario e cioè che un picco dei mercati potrebbe vedersi quando il tasso di disoccupazione comincia a scendere ed i mercati si spaventano dei tassi vista la situazione debitoria dei paesi occidentali però questa è un'analisi contrarian. :D

Io mi guardo il grafico dello spoore contro gold e seguo il trend... :D

Guarda PILU, di fare la gara a chi ne sa di più, a chi guadagna di più non la faccio gia da anni, io do qualche consiglio, poi ognuno è liberissimo di fare quello che crede più opportuno. :)
Leggendo i vari Rosenberg Faber ecc che parlano anche di analisi macro e sostengono che il calo degli occupati è preoccupante parlano di un contesto deteriorato e che ha precedenti nelle storie delle nazioni dominanti nell'Inghilterra ma con situazione economica e storica completamente diversa per cui ridurre tutto alla semplice correlazione è riduttivo.

Poi pensa che io personalmente sostengo esattamente il contrario e cioè che un picco dei mercati potrebbe vedersi quando il tasso di disoccupazione comincia a scendere ed i mercati si spaventano dei tassi vista la situazione debitoria dei paesi occidentali però questa è un'analisi contrarian. :D

non è gara a chi ne sa di più o guadagna di meno .. è che la razionalità in qs mondo è ormai un optional ... tutti a dire che il peggio è passato e vedo euribor che ogni giorno segna nuovi minimi ..che l'oro va su nuovi massimi che il credito o meglio il debito ai privati e non scende sempre di più che i disoccupati vanno sempre più su ... beh se qualcuno pensa che grazie agli aiuti dei governi se ne esce fuori .. per me ultimo della classe ha sbagliato tutto .. il giappone sta li a testimoniarlo .. giappone che è inutile ricordare ha sempre avuto un popolo di gran risparmiatori ..se solo qualcuno mi riuscisse a spiegare una cosa semplice semplice ...

quale azienda oggi si può permettere di essere ottimista, quando non ha credito, non riesce a mantenere i livelli occupazionali del passato, quando viene subissata di domande di lavoro di gente in cerca di occupazione, quando vede che le banche non prestano più soldi a nessuno e quando gli stati si sono indebitati a livelli mai visti nel passato per mantenere la barracca in piedi .. quale può essere la chiave di svolta reale di questa crisi, quale il suo volano ?
I governi se e dico se appena vedono na luce in fondo al tunnel, saranno costretti a martoriare di tasse chi lavora e guadagna ... drenando di conseguenza chi potrebbe far partire i consumi ... per me si avrà una situazione stile giappone a livello mondiale ..con la speranza (direi vana) che ci sia sempre qualcuno disposto a comprare debito usa inglese giapponese etc etc a livelli ridicoli come gli attuali, in quanto se così non fosse ..si salvi chi può .. e tutto questo senza stare a parlare del sistema finanziario che è tenuto in vita dai governi e che ha ancora in pancia tanta di quella carta straccia che la metà basterebbe..
mi sto convincendo che ormai la borsa segue una strada sua completamente scollegata dal reale .. il vero problema sarà quando i big inizieranno a dover monetizzare .. tutti questi guadagni per ora sulla carta ... chi comprerà ? la fed & c. ? non dimentichiamo che nei mesi scorsi i manager hanno venduto i titoli delle società in cui lavoravano a prezzi molto più bassi degli attuali ? che siano così "chiapperi" ?

per fortuna che c'è RobinHood che provvede a pagare continuamente Capital Gain...togliendo ai ricchi :up:

attendi a non contestarlo...specie se avete problemi di vista....il problema è che tante volte si entra in contradditorio perchè ci si ostina a tenere i paraocchi...al punto di dire entrambi la stessa cosa...anche se sembra l'opposto.

Alcuni appunti a caso:

1-pretestuoso dire che il parco buoi è short facendo la conta delle dichiarazioni di chi posta su questo forum (non me ne voglia il patron Argema...ma credo che per quanti iscritti ci siano qui non siano certamente una % significativa del mercato)
2-forse esagerato pensare persino che esista ancora un parco buoi che investe in borsa direttamente...forse un piccolo gregge di speculatori è più adatto (sono anni che non vedo file di gente ai borsini...e tanti istituti han persino tolto i monitor delle quotazioni)...semmai il parco buoi è finito nel recinto dei Fondi Pensione (ex liquidazione)...dove verrà macellato...ma lo capirà quando ormai sarà tardi
3-corretto dire che nel passato chi ha comprato gli indici in un picco di disoccupazione ha visto un incremento ...problema che nessuno sà quale sarà il picco....oltretutto la correlazione non è nemmeno costante e palese visto che si doveva comprare a Marzo quando che la disoccupazione non aveva ancora toccato l'attuale picco di Ottobre

:D

Questa è la spada di Damocle che pende sui mercati e che ora ognuno fà finta di non vedere perchè,giustamente,finchè la barca và....:D

4-evitiamo di confrontare dati non omogenei. In termini assoluti un 10% di disoccupati nel 2009 vale molto di più di un 10% di disoccupati nel passsato(visto che al momento la popolazione è sempre tendenzialmente in aumento). Viceversa un indice SP500 che quota 1000 e rotti oggi...vale molto meno di quando quotava 1000 con un dollaro alla pari con l'euro..o di quando servivano 1.15 Euro per comprare un Dollaro
5-sugli indici in generale (ma posso dirlo per sicuro solo per quelli italiani) non diciamo che l'economia reale và bene solo perchè gli indici di borsa sono alti o tendono a salire. La composizione dell'indice è un qualcosa che non è rimasto immutato nel tempo. E' un calcolo fuori dalla mia portata (specie ora che il tutto è gestito a Londra)...ma nutro svariati dubbi che un investimento diretto che replicava l'indice di magari 10 anni fà darebbe lo stesso risultato che raffigura la quotazione attuale.

...per il momento si sale e basta...lasciamo stare ogni considerazione economica...è pura accademia...molto probabilmente i compratori gioiscono dei pessimi dati perchè stanno sicuri che la FED non rialzerà tanto presto i tassi...e visto che tutti ormai concordano nel dire che i "furbetti" di prima si son messi a rifare gli stessi giochini...finchè i soldi gli costano zero..continueranno a giocare

Users who are viewing this thread

Back
Alto