Portafogli e Strategie (investimento) Tasso fisso e tv...quale scegliere??

sonnysonny1

Nuovo forumer
In questo particolare momento, cosa preferireste, obbligazioni a tasso fisso o a tv, considerando che forse tra qualche tempo i tassi ricominceranno a salire???
Quali sono i pro e i contro?? dei due tipi di obbligazioni??

Ultima modifica di un moderatore:
se non vuoi rischiare nulla credo che invstire all'1-2% per più di un anno abbia poco senso
personalmente preferisco scadenze molto corte oppure tv un po' lunghi che permettano anche un capital gain
IMHO

se non vuoi rischiare nulla credo che invstire all'1-2% per più di un anno abbia poco senso
personalmente preferisco scadenze molto corte oppure tv un po' lunghi che permettano anche un capital gain
IMHO
infatti, siccome il reddito fisso rende davvero molto poco, pensavo di spostare un pò del patrimonio sul tv, i corsi sono parecchio sotto la pari e il rendimento è euribor più 0,2--0,4-- 0,6 %, se dovesse ripartire un pò di inflazione i corsi si dovrebbero riportare alla pari e il rendimento percentuale aumentare...

infatti, siccome il reddito fisso rende davvero molto poco, pensavo di spostare un pò del patrimonio sul tv, i corsi sono parecchio sotto la pari e il rendimento è euribor più 0,2--0,4-- 0,6 %, se dovesse ripartire un pò di inflazione i corsi si dovrebbero riportare alla pari e il rendimento percentuale aumentare...

In prospettiva, concordo sul fatto che i TV in questa fase vadano sovrappesati rispetto al solito.... soprattutto da evitare i TF lunghi, se non in mera ottica di trading...

Provo a dire la mia su questo tema...

Attualmente i tassi sono bassi, anzi, molto bassi.
Possono scendere ulteriormente? Si, ma non piu' di tanto, le autorita' regolatorie hanno escluso una politica a tazzi zero.

Ergo possono solo aumentare, non si sa quando, ma possono solo aumentare.

In caso di aumento dei tassi i bond che ne trarrebbero svantaggio sarebbero quelli a TF e viceversa.

Allora mi butto sui TV?

Devo prima considerare l'inflazione futura....
Se scende ulteriormente e' ovvio che i tassi non verranno di certo toccati e i miei bond a TV non brilleranno di certo.
Ma se dovesse risalire le banche centrali dovrebbero immediatamente correre ai ripari e la situazione descritta sopra si invertirebbe.

Come suggerito da i98 anche io sto sovrapesando i TV.

Grazie per eventuali commenti.

mau----

Provo a dire la mia su questo tema...

Attualmente i tassi sono bassi, anzi, molto bassi.
Possono scendere ulteriormente? Si, ma non piu' di tanto, le autorita' regolatorie hanno escluso una politica a tazzi zero.

Ergo possono solo aumentare, non si sa quando, ma possono solo aumentare.

In caso di aumento dei tassi i bond che ne trarrebbero svantaggio sarebbero quelli a TF e viceversa.

Allora mi butto sui TV?

Devo prima considerare l'inflazione futura....
Se scende ulteriormente e' ovvio che i tassi non verranno di certo toccati e i miei bond a TV non brilleranno di certo.
Ma se dovesse risalire le banche centrali dovrebbero immediatamente correre ai ripari e la situazione descritta sopra si invertirebbe.

Come suggerito da i98 anche io sto sovrapesando i TV.

Grazie per eventuali commenti.

mau----

penso che sia quello che pensiamo, manca sono da vedere se i tv seguiranno adeguatamente l'inflazione... è l'incognita che rimane

mah..
Dico la mia:

Tempo addietro presi TF a buoni tassi abbondamente sotto la pari...Ora alcune sono oltre la parità altre ci stanno arrivando.. il mio punto di svolta lo metto al fine anno .. al netto delle politiche UE ... voglio dire: inutile investire adesso in qualcosa che in divenire mi darà ed intanto come cedola dà poco..e poi stante la scarsità di danè puo' essere che l' inflazione riparta magari tra x anni..
Certo, bisogna monitorare attentamente la situazione..
IMHO, Chiaramente.

Caro Lorenzo,
il discorso che tu fai e' OK per te che hai gia' investito.

Ma nel mio caso che devo investire alcuni K che mi sono rientrati da CA per fine promozione, mi sa che *forse* il mio orientamento potrebbe essere migliore.

Faccio un esempio pratico:
- se oggi acquisto un BTP p.e. il FEB 15 4,25 IT0003719918 lo pago circa 105 ed il rendimento netto (escl. commissioni) e' del 2,8% anno.
- se invece acquisto un CCT pari scadenza 1DC 14 IT0004321813 lo trovo leggermente sotto la pari 97,9 ed ipotizzando cedole basse ogni sei mesi fino a fine scadenza (1,38%) il rendimento sarebbe perfettamente identico a quello del BTP.

Capirai bene che nella speranza di una crescita dei tassi e/o inflazione forse un CCT adesso e' meglio di un BTP.

Senza poi considerare che a TV ci sono altri strumenti piu' convenienti dei CCT.

Ciao.

mau----

Bk of Ireland xs0186652557

O.T. Pericoloso ma rende bene, per esperti una eventuale risposta:)

Users who are viewing this thread

Back
Alto