Tav (1 Viewer)

tontolina

Forumer storico
Tav: Francia non stanzia ancora fondi (MF) MILANO (MF-DJ)--Sebbene siano i disordini in Val di Susa a tenere banco sulla stampa nazionale e internazionale, in realta' i veri scettici della Torino-Lione si trovano al di la' delle Alpi. E non si tratta di valligiani. Parigi, infatti, non solo non ha ancora stanziato i denari necessari alla realizzazione dell'opera, ma sarebbe titubante anche sull'opportunita' di farlo nell'immediato.
Anche in Francia, scrive MF, non e' un periodo di vacche grasse e ora pare che i cugini d'Oltralpe preferirebbero dirottare quelle somme (circa 2 mld di euro) su altri capitoli, considerati prioritari. L'Italia invece, apparentemente pecora nera della Tav, ha gia' stanziato 2,9 mld con la legge di Stabilita' 2013. Ô vero che il decreto del Fare ha spostato quasi 800 mln su altri cantieri, ma comunque per la Tav rimangono a disposizione complessivamente 2,2 mld, di cui quasi 60 mln gia' disponibili per il 2013.
Nonostante i disordini, la tensione e le polemiche, la talpa che dovra' realizzare i tunnel di Chiomonte e' nel cantiere e dovrebbe entrare in funzione presto. E il Cdm ha gia' dato il via libera allo schema per l'approvazione del Trattato stipulato dai due Paesi nel 2012. Insomma, l'Italia si presentera' con i compiti fatti all'appuntamento del prossimo 17 ottobre a Tallin. red/lva
(END) Dow Jones Newswires
October 11, 2013 03:25 ET (07:25 GMT)
 

tontolina

Forumer storico
Il tanfo dei partiti sul decreto "Femminicidio"

"Il decreto contro il femminicidio è legge" titolano i giornaloni, ma nessuno spiega cosa c'è dentro. Il M5S non lo ha votato, si è astenuto perché all'interno i partiti ci hanno infilato porcate incompatibili che nulla hanno a che fare con il tema. Hanno utilizzato il ricatto della violenza sulle donne per far passare misure repressive contro i notav, il salvataggio delle province nonostante i proclami in campagna elettorale di tutti i partiti, addirittura provvedimenti relativi all'industria pirotecnica.

I cittadini non ne sanno nulla perché l'informazione regge il gioco dei partiti. I parlamentari impiegati di pdl e pdmenoelle fanno finta di non sapere, cascano dalle nuvole o giurano che "è l'ultima volta, non lo faremo più" come dei bambini beccati con le mani sulla marmellata. Uno di loro, Corradino Pdmenoellino, ammette la porcata ma fa sapere che voterà sì "turandosi il naso", insieme a tutti gli altri impiegati di partito che se ne fregano della volontà popolare.
 

Users who are viewing this thread

Alto