Tecnìcitevolissimevolmente... (1 Viewer)

aquilarealeatapple

Forumer attivo
libero di far come credi ..
ma dalle mie parti non insegnano a lanciare le pietre e nascondere poi la mano ..
avresti fatto meglio a lasciare i tuoi post come testimonianza del tuo passaggio , come valorizzazione del tuo operato senza imposizioni e catene al danaro ..semprechè tu stesso non li ritenga post inutili .. salute ad majora
 

gio.bar

Forumer storico
Faccio una importante premessa: la mia risposta non sarà in alcun modo dettata da logiche commerciali.
Ovvero quanto andrò a dire non è "perchè mi conviene così".
Investireoggi viene letto, nel suo complesso, da circa 1.150-1.190.000 persone al mese. Di queste, solamente 110.000 leggono il forum.
Il forum dunque viene letto solo dal 9,2-9,5% dei lettori del sito.
Questo significa, tanto per parlare chiaro, che il forum non mi da da mangiare.
Detto questo, cercherò di rispondere per punti.



Questo però è appunto lo scopo del forum libero. Persone che collaborano, che si fanno 4 risate, chi porta una mela e chi un diamante. A mio avviso abbiamo tanti ottimi esempi di thread in tal senso.
Se questo scopo diventa appannaggio di una serie di thread a carattere speciale, al forum libero rimane solo .. niente.
Non rimane nulla.


Divido la mia risposta in 2.
1) Una parte di quegli ospiti sono utenti registrati, che per vari motivi, in quel momento, non sono "loggati", dunque risultano ospiti.
2) è comunque corretto, c'è un problema, anche molto profondo, rivelato da questi numeri.
Ma non è un problema del forum, o non solamente del forum.
Il problema riguarda proprio tutta la nostra società.
Ricordo i primi anni del forum: si dialogava spesso di metodi, si facevano discussioni molto interessanti, me ne ricordo una che si chiamava "i piramidari" di Nonsoniente, piena di post lunghissimi. Non mancavano i rompiscatole, ma devo dire che si dialogava leggermente più di oggi.
Oggi però è l'intera società italiana ad essere andata profondamente in crisi, di identità, di fiducia, di speranza. C'è una depressione strisciante, che a volte inaridisce le persone, altre volte le fa diventare silenzione perchè toglie loro l'energia e la fiducia, altre volte ancora fa diventare le persone "opportuniste", perchè tutto spinge verso l'ego della persona, dalla crescente povertà (se diventi povero il rischio che diventi opportunista ed approfittatore è grande), alla spinta terrificante che l'economia fa sulle persone per farle diventare "consumatori", con gravi implicazioni sulla loro psiche, perchè quando non sei più una persona ma un consumatore.. ecco che tutto comincia ad avere un prezzo, ecco che si ragiona solo in termini utilitaristici ed egoistici.
Tanto per fare un esempio: guardate alla pubblicità delle macchine con costo sopra i 20.000 euro, la cosa su cui battono ogni giorno è "tu sei tu, gli altri non sono un c@zzo", "la tua libertà è la cosa più importante", e così via. Una spinta all'egocentrismo che non è mai stata così forte, sono un esperto di pubblicità, la studio da 27 anni a questa parte.
Dunque c'è un problema di comunicazione, di sentiment, di rapporti umani al livello dell'intero paese.
Il forum, per quanto sia sempre stato una isola felice, non riesce a sottrarsi completamente a quello che avviene nella società, dunque ne risente.

Pertanto è mio parere che non è creando dei thread a statuto speciale che si risolve il problema.



Un problema da considerare a parte, e a cui dare risposta, è quello della cura dei vari thread, ovvero LA MODERAZIONE del forum.
I maleducati vengono tolti generalmente di mezzo. Quindi il problema non è se vengono o meno tolti di mezzo... perchè vengono tolti di mezzo ripeto, ma la tempistica con cui i moderatori intervengono.
Questo forum ha sicuramente bisogno di un maggior numero di moderatori, perchè diversi dei vecchi moderatori sono presenti pochissimo.
Per far si che i thread vengano mantenuti nelle migliori condizioni possibili di costruttività occorrono 2 cose:
1) un paio di nuovi moderatori, che eleggete voi stessi
2) che gli utenti segnalino sempre ed immediatamente, sempre ed immediatamente ripeto, gli interventi a gamba tesa di qualche utente, nuovo arrivato o vecchio che sia.

Ma questo va detto, non eliminerà la possibilità del rompiscatole di turno, e tra l'altro nemmeno blindare un thread elimina il rompiscatole di turno, perchè il rompiscatole è un utente registrato (sennò non può scrivere), e dunque come registrato te lo trovi anche in un thread a statuto speciale.

Quindi non è la blindatura di un thread a risolvere il problema, ma la collaborazione tra utenti e moderatori, e tra utenti stessi.

Per ultimo, fatta la legge trovato l'inganno: si creano dei thread a statuto speciale, ovvero che si possono leggere solo se si è registrati e loggati, e cosa succede? Succede che il lettore silente si registra, e continua a leggere il thread sempre in modo silenzioso ma avendo fatto il login al forum.
Non cambia nulla, non sarà una registrazione a convincerlo a dialogare. E cosa si fa dopo? Mettiamo che se legge 10 post senza intervenire viene bannato dal thread? E per riammetterlo deve mandare una mail a me o ai mod o all'autore del thread?
Non vivo più così, passo 24 ore al giorno a fare da custode e per cosa? Per un sistema che non funziona. Perchè se un utente non vuol dialogare, non è con la "forza" che lo fai parlare, le imposizioni non funzionano mai, la storia insegna che prima o poi le imposizioni crollano su se stesse.

Grande Argema, condivido al 100%.
E poi chi scrive e condivide, bene, se scrive minkiate viene bannato e/o ignorato. Quante stupidaggini sentiamo tutti i giorni, ed ogni tanto anche cose interessanti. Blindare non ha senso, così come invitare a scrivere chi non vuole o non sa.
:ciao:
 

Distonico

Forumer storico
ok, per me può bastare...

ti ringrazio per il tempo che hai dedicato alla vicenda

ti chiedo solo di dedicarne un'altro pò alla cancellazione di tutti i miei post (nel caso tu abbia una scorciatoia per farlo) ...se non puoi farlo agevolmente, dimmelo che ci penso io

nel frattempo ti prego gentilmente di chiudere questo 3d




p.s.
un saluto di cuore alle persone che ho incontrato in questi anni, ad alcune di loro mando un'abbraccio forte e l'augurio di continuare ad essere semplicemente se stessi:bow::bow::bow:


Rinnovo i saluti e i ringraziamenti, tante belle cose a tutti voi:up:



Rinnovo anche la richiesta, ad Argema o chi per esso, di chiudere il 3d e cancellare tutti i miei post (nel caso non fosse possibile in un colpo solo in modo agevole, ci penso io...basta che qualcuno me lo dica)

...possibilmente in un tempo piccolo :)
http://m.youtube.com/watch?v=vYjZvGCE4VM
 

labelx

Guest
Rinnovo i saluti e i ringraziamenti, tante belle cose a tutti voi:up:



Rinnovo anche la richiesta, ad Argema o chi per esso, di chiudere il 3d e cancellare tutti i miei post (nel caso non fosse possibile in un colpo solo in modo agevole, ci penso io...basta che qualcuno me lo dica)

...possibilmente in un tempo piccolo :)
http://m.youtube.com/watch?v=vYjZvGCE4VM

Dovrà ammettere sign. Distonico, che il Sign. Argema, argomentando in quella maniera sopraffina il suo pensiero, in risposta alle sue argomentazioni e richieste, le ha dimostrato stima e rispetto eccelsi.
Aver impiegato del tempo , senza darle risposte secche , banali, preconfezionate, dovrebbe farla sentire orgoglioso .
La sintesi finale, cmq, non è positiva.
Sembrerebbe che un altra mente eccelsa di questo forum, voglia/debba abbandonare, una sconfitta per tutti, non una vittoria.
Ancora una volta non si è riusciti a dare soddisfazione ad una richiesta ed il richiedente va via.
Non è il primo, non sarà l'ultimo, ma non è facile soddisfare tutti, non lo è mai stato, ne lo sarà mai.
Forse siamo tutti troppo esigenti e forse la scelta finale di non accettare risposte esaurienti come quelle ricevute , come in questo caso, non sarà stata la scelta migliore da fare.
Un vero peccato.

Buonanotte....:)
 

Users who are viewing this thread

Alto