Tenaris operatività intraday 04.08.2006 (1 Viewer)

totalfinanza

Nuovo forumer
Buon giorno a tutti.

Mercati USA che continuano nella loro villeggiatura. Aggrappati a livelli tecnici importanti (e poi si legge che l'analisi tecnica non la guarda nessuno dei BIG), continuano nella loro lateralità.

Non ci sono molte idee al momento, e la scarsa quantità di investitori, nonchè la complessa lettura dei dati macro in arrivo, denotano come il mercato non possa anticipare, e questa mancanza di anticipo si traduce nei prezzi, statici e fermi entro livelli di range laterale e sfiancante. Ieri, parlando dei conti e delle nuove regole contabili in vigore, abbiamo voluto lanciare un sassolino nello stagno della apparente indifferenza a commentare queste STRATEGIE DI ECONOMIA CREATIVA.

Puntuale, è arrivata in serata la revisione al rialzo del rating della italiana FIAT che ha preso beneficio da questa nuova interpretazione contabile. Certo, pensare che la GRANDE PUNTO, tra 5 anni, senza nessuna modifica o avanzamento tecnologico (perchè nelle prospettive di costi si prendono in considerazione solo quelli attuali), si venda nella stessa misura di oggi che è una novità, ci fa veramente sorridere un pò. Idem per qualunque azienda che produce servizi o materiali di consumo.

Questa regola, inoltre, in USA viene anche maggiorata e portata a vantaggio della CORPORATE AMERICA in maniera più sostanziosa poichè, è regolare, applicare la rettifica dei cambi attuali del dollaro nei confronti di un paniere di 6 divise che rappresentano le aree geografiche e poli economici più importanti del paese, detto DOLLAR INDEX ($DXC simbolo al NYSE). La media delle quotazioni dell'ultimo trimestre si applica come rettifica per i prossimi trimestri prospettici, in pratica, se il trimestre passato, è stato di dollaro debole, i conti FUTURI delle aziende che hanno fatturati globali, vengono fortemente avvantaggiati per detto fattore di rettifica, che ha solo effetti contabili e NON FISCALI, poichè alla fine dell'anno il tutto si azzera. In pratica, tutte strategie per portare a lucido l'argenteria e presentare conti sempre ed in costante aumento. Fino a quando? IN è cosa divide attualmente il sentiment, sembrano migliorare all'IN finito oppure si toglie IN? Ai prossimi trimestri la sentenza. Certo che vedere le materie prime in costante aumento, ed esse non intaccare i profitti aziendali, che a loro volta non riversano a valle (prezzi finali) i maggiori costi, ci viene il forte sospetto che qualcosa non funziona perchè, se maggiori costi, ed aumento costante degli utili, a fatturati in leggero aumento, senza aumentare il costo finale dei prodotti, dove c'è la valvola di sfogo?

Forse ho voluto dire troppo, in maniera sintetica per il limitato spazio, spero almeno di aver reso l'idea di cosa volevo dire.

Ritorniamo a TENARIS? Livelli difficilmente superabili, attendete a breve una correzione (dati trimestrali che presentano chiazze di incertezza per il mantenimento dei prezzi futuri), il livello critico è 15, il livello di equillibrio ovvero PIVOT ARMONICO (rapporto tra prezzo medio delle ultime n-sedute con la media di n-contratti ed n-pezzi passati di mano, questo è una complessa elaborazione dei nostri sistemi) è posto a 14.68/14.63 OGGI, migliora o peggiora in base all'ultima seduta.

A dopo e buon mercatoa tutti.

Bye


Totalfinanza
 

Users who are viewing this thread

Alto