Tenaris operatività intraday 11.08.2006 (1 Viewer)

totalfinanza

Nuovo forumer
Buon giorno a tutti.

Mercati USA che chiudono mostrando i pochi muscoli di chi, rari per la verità, non sono in vacanza. A mio modesto avviso, ieri, e per la prima volta dopo tanto tempo, si è visto un pensiero che noi abbiamo già avuto modo di affrontare nel recente passato, ovvero, l'incertezza della forza della domanda su tutti gli asset e di conseguenza chi alimenta chi, la domanda la crescita o la crescita la domanda? Il prezzo del greggio che, ieri, anche di fronte a news che avrebbero fatto schizzare in alto le quotazioni, hanno visto invece i prezzi contrarsi di quasi 2 dollari per i timori del rallentamento della domanda. In nottata abbiamo avuto una piccola conferma, la crescita in Giappone è stata nettamente sotto le attese, nonostante il grosso flusso di export per l'area dei vicini asiatici ed USA.

Di fronte a questi dubbi ed incertezze, dalle quali nessuno può prevedere gli sviluppi, con il condimento sgradito della minaccia di fattori esogeni che possano influenzare fortemente il naturale corso dei mercati, ci si trova anche con un ponte di comando nella plancia della FED, ritenuto, al momento, di dubbiosa capacità di mantenere la rotta con le prime difficoltà in arrivo. L'approccio con i mercati, di MR. BERNANKE, è stato un battesimo fatto di una dichiarazione ufficiale interpretata in un modo, ad una nota giornalista della CNBC, smentita e ribaltata; i mercati, in questo caso, hanno memoria, e pur archiviando transitoriamente la questione, la ricordano come primo segnale di debolezza. La strada è tutta in salita anche se, speriamo, il comandante si dimostri all'altezza.

Affrontiamo oggi l'ultimo tentativo settimanale di operatività su Tenaris, poi riprendiamo mercoledì 16, quindi, buon ferragosto in anticipo a tutti.

Il titolo si trova a tentare di costruire una piccola base in area 14.10/14.20, dalla quale è molto, molto probabile, il tentativo di ritorno in area di pivot armonico, passante oggi, e fino a mercoledì in area 14.44/14.47.

Vediamo se, quando ci rincontreremo, mercoledì 16, i prezzi avranno confermato le nostre attese oppure il sole di agosto avrà sciolto le nostre previsioni. Contiamo nella capacità di anticipo dei nostri sistemi che, in queste ultime giornate, hanno confermato ancora una volta la loro efficacia.

A tutti di nuovo, buon week end e ferragosto, ci ritroviamo il 16, presto, per tentare, come sempre, di intervenire sui mercati in modo disciplinato e vincente.

Buon ferramercato a tutti.

Bye


Totalfinanza
 

Mountain

Forumer attivo
E' un vero piacere leggere queste pagine con commenti anche contro trend ogni giorno.

Peccato non averle prima delle nove. Sarebbe un regalo per noi tutti.


A presto!

Mountain
 

patt

Forumer storico
nuovi ricchi della nostra BORSA .....i ROCCA di TENARIS-DALMINE

Sono Gianfelice e Paolo Rocca, proprietari della Tenaris-Dalmine, i nuovi Paperon de Paperoni della Borsa italiana. I due imprenditori bergamaschi della multinazionale dell'acciaio, con 11.209.000.000,66 di euro, guidano la classifica dei super ricchi di Piazza Affari elaborata dal settimanale Milano Finanza sulla base dele maggiori capitalizzazioni individuali negli ultimi dodici mesi (tra il 3 agosto 2005 e il 3 agosto 2006). A far lievitare il loro patrimonio mobiliare ha contribuito il rialzo del titolo Tenaris che ha raddoppiato il prezzo negli ultimi 12 mesi, ma anche le partecipazioni in Impregilo, Sirti, Autostrade, Autogrill, Benetton, Telecom Italia, Pirelli, Rcs Mediagroup e Caltagirone editore.

Dietro di loro c'è la famiglia Benetton con 8.248.000.000,40 euro. Al terzo posto c'è Leonardo del Vecchio, patron di Luxottica, con 7.195.000.000,76 euro. L'ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi è al quarto posto con 6.261.000.000,11 euro. L'insieme delle sue partecipazioni, si legge nella nota che accompagna la classifica del settimanale, è sceso, soprattutto per il calo dei titoli Mediaset, da 6,75 a 6,3 miliardi. Un gradino più sotto la famiglia Boroli-Drago azionista della De Agostini che con Toro (in via di cessione a Generali), Lottomatica, Antenna3, Valentino Fashion group e Marzotto ha una capitalizzazione di quasi 5 miliardi di euro, raddoppiata rispetto a un anno fa. Scorrendo la classifica, Ernesto Bertarelli (Serono), capitalizza 4.691.000.000,71 euro. Dietro di lui il finanziere franco-polacco Romain Zaleski. Le sue azioni in portafoglio valgono 3.856.000.000,62 euro. Nella speciale classifica di super ricchi a Piazza Affari c'è una new entry: la famiglia Moratti, con la Saras che quest'anno ha debuttato sul listino, occupa l'ottavo posto con quasi 3 miliardi di euro.

(11/08/2006) ansa
 

Users who are viewing this thread

Alto