Tenaris operatività intraday 12.09.2006 (1 Viewer)

totalfinanza

Nuovo forumer
Buon giorno a tutti.

Dopo qualche giorno di spina staccata, riaccendiamo i motori per cercare di, con parole semplici, raccontarvi la nostra posizione e consueto punto sui mercati finanziari. La prima cosa che notiamo è che, gira e rigira, risiamo in area di massimi annuali per i mercati equity europei (escluso il dax tedesco) ed americani. Vogliamo dare un peso al passato? Storicamente, il mese di settembre, negli ultimi 50 anni, ha fornito 42 chiusure mensili negative, 5 neutrali, e solo 3 positive. Di queste 3 positive, in 2 dei casi, si stava assistendo a storni importanti negli indici nel primo semestre dell'anno. Questo non vuole dire nulla, semplicemente è un'occhiata al passato per dare la giusta dimensione al presente e, senza presunzione, cercare il minimo di anticipo sul futuro. Una cosa è certa, la ricopertura di posizioni da parte di fondi hedge e di investitori portati ad investimenti in leverage, potrebbe provocare, in seguito a ricoperture di posizioni, a forti ridimensionamenti. Io personalmente, a chi può in questo momento (poichè è un modo d'intervento non alla portata di tutti) suggerisco, sull'equity attuale, nè long nè short, solo l'acquisto di VOLATILITA' la vera protagonista attesa nelle prossime sedute-settimane. Si parla poco del forte ridimensionamento del settore immobiliare in USA, bene, si risentirà l'argomento nei prossimi giorni, iniziano le prime difficoltà da parte di chi, utilizzando il credito per accedere alla liquidità, è stato chiamato al rientro e non ha altro modo al momento che disinvestendo asset, il che vuole dire, vendere al prezzo di mercato.

Settimana importante perchè iniziano alcune banche d'affari USA a fornire i dati trimestrali e la view per l'ultimo quarto dell'anno, a nostro avviso, il più difficile insieme al primo semestre del 2007. Per finire, venerdì, il dato sull'inflazione USA, che darà la vera impostazione alle future intenzioni della FED anche se, al momento, prendiamo in prestito una frase dell'ex segretario del tesoro USA il quale manifestava che la politica della FED non è molto complicata, dare una spinta alla crescita? Si applica una politica monetaria espansiva, raffreddare i prezzi per sintomi d'inflazione? Si applica una politica monetaria restrittiva, il vero problema è, fare le due cose contemporaneamente. Ecco, nella fase attuale, una crescita in rallentamento ed una inflazione stabile sopra i livelli di guardia, richiamano un pò di sana e concreta attenzione.

Ed in Europa? Domani affrontiamo l'argomento del vecchio continente in maniera più approfondita, dando meno spazio al faro del mondo (USA) e più spazio alla vecchia Europa. Una cosa ci sorprende, tutti a saltare sul carro TELECOM poichè in fase di riorganizzazione prevede lo scorporo della parte fissa e mobile quando, non più tardi di 24 mesi orsono, si era provveduto a fare il perfetto contrario, e tutti a sottolineare la bontà dell'operazione poichè si snelliva la catena di controllo ed i costi a monte. Per noi, che siamo una pulce nell'universo, ci permettiamo di dire, che lo vediamo come una sconfitta per il bravo TONCHETTI and &, che deve ritornare al recente passato rivedendo quanto sin qui fatto, con un piccolo particolare, nel frattempo, l'indebitamento netto del gruppo è passato dai 33 mld di euro circa, a 41,5 attuali. Ci vengono i brividi............

Per TENARIS, possiamo dire che siamo in area di target atteso, chi diceva 16, chi 17 chi persino 20 euro non più tardi di qualche settimana fà, si trova al momento, se non stoppato, in forte perdita sul portafoglio, noi, e con il supporto dei nostri sistemi, indicavamo l'area 15,10-14,80 circa, come livello di prezzi da utilizzare in operazioni SELL oppure monetizzare i long. I prezzi attuali ci hanno dato ragione. E non è finita, come sanno i nostri abbonati, i prezzi sono attesi a fare una fase di zig zig alla ricerca dell'armonioso pivot.

A dopo e buona giornata a tutti.

Totalfinanza
 

Users who are viewing this thread

Alto