Tenaris operatività intraday 26.09.2006 (1 Viewer)

totalfinanza

Nuovo forumer
Buon giorno a tutti.

Chiusura di seduta in positivo a WS. Onestamente, i volumi destano qualche sospetto, il sostare a ridosso di resistenze importanti, ed il canto delle sirene del DUBBIO iniziano a fare sentire i loro effetti. Se da una parte, l'atterraggio morbido tentato dalla FED per calmare il surriscaldamento dei prezzi, si sta materializzando, dall'altra ci sono segnali di un rallentamento dei consumi che incidono, lo ricordiamo, per un 60% sul PIL. La stretta monetaria ed il ridimensionamento del settore immobiliare, e non solo sui prezzi, bensì su quanto gravita intorno al settore in USA, stanno creando non pochi problemi. Quando si riesce ad intervenire su alcune variabili economiche, le azioni possono essere ponderate e calibrate in base ai loro effetti, quando si deve intervenire, sulla psicologia di massa, ed i suoi effetti, le misure iniziano ad essere molto più articolate e di difficile valutazione nei loro effetti.

Pensate che, nell'ultimo trimestre, dal settore delle carte di credito in USA, molto utilizzate poichè sono parte essenziale del vivere americano, hanno visto un aumento delle giacenze medie a 1.700 U$D mensili circa, in aumento di 250 dollari rispetto al trimestre precedente, contrariamente, si è verificato un calo di 120 dollari nel segmento del rientro di dette giacenze, arrivando ai minimi storici a U$S 160 mensili. Traduco, il debito medio dei cittadini americani nei confronti del sistema CARTE DI CREDITO, e quindi, spese da pagare, è aumentato a 1.700 dollari, contrariamente, quanto hanno pagato di questo debito è sceso ad una media di 160 dollari. In pratica, la capacità di spesa, si stringe sempre di più, poichè ci sono limiti alle spese mensili, dall'altra, si deve far fronte alle rate per il rientro, erodendo ulteriore VOGLIA di spendere per far fronte alle spese già fatte. E' anche preoccupante, visto dall'altra sponda, ovvero, da chi eroga il credito, una percentuale così bassa di rientro su attivi detti di breve.

Al momento, sono solo considerazioni di tipo fondamentale, dal punto di vista tecnico, difficilmente, i mercati equity made in USA, si faranno sfuggire la possibilità di assaggiare i massimi dopo tanta fatica, durata anni; uno su tutti, anche se non è un fotogramma sulla intera economia, il DOW JONES, molto probabilmente, prima di una consistente presa di profitto, metterà in archivio un massimo STORICO, ovvero, sopra 11.748, top di sempre del 14 gennaio 2000. Soprattutto, l'amministrazione attualmente alla guida, ci tiene particolarmente ad archiviare nella propria gestione un massimo storico. Un altro piccolo particolare, se da una parte il consumatore americano è contratto e sfiduciato, dall'altra, iniziano ad affacciarsi i primi consumatori cinesi con molta capacità di spesa. Un mercato esotico come quello delle pietre preziose, ed il DIAMANTE su tutte, ha visto, nell'ultimo anno, un ridimensionamento degli acquisti delle aree più ricche, ovvero USA ed Europa, ed un aumento, importante, degli ordini in arrivo dall'asse CINA-INDIA e SUDAFRICA, a nostro avviso, prossimo paradiso da mettere in movimento.

In Europa, alcuni settori che storicamente hanno guidato il trend globale, stanno lasciando spazio a nuovi argomenti.
Le telecomunicazioni, che ricordiamo in Europa, hanno pagato le licenze UMTS, a prezzi difficilmente recuperabili nel breve, stanno cercando di cambiare pelle e, protetti al momento dalle situazioni di monopolio interno, cercheranno di crescere prima di esporsi.

In Italia, quanto sopra, è lo specchio di quanto succede. Ad un management che, dovendo cambiare strategia strada facendo, non è stato perdonato, giustamente, l'errore precedente, però d'altra parte, si deve dare atto del coraggio di modificare la rotta a 180 gradi per rimediare agli errori, non è da tutti, ammettere ed agire, solitamente, si affonda con la barca senza neppure tentare l'ultimo salvataggio.

Ultimo argomento, molto seguito dai nostri lettori, TENARIS, che ieri ha completato la serie SBS (step by step) facendo un passaggio di prezzi sull'area di armonica a 13.44 circa. Il completamento di una serie non vuol dire automaticamente, V REVERSAL, semplicemente, indica che, a detto livello, potrebbe verificarsi una forza contraria pari o superiore che diminuisce la spinta del trend sottostante.
Un probabile ritorno a 13.88-13.93 è da prendere in seria considerazione, per il trend di medio, la chiusura mensile ci fornirà segnali importanti.

A dopo e buon mercato a tutti.

Bye

Totalfinanza
 

Users who are viewing this thread

Alto