Tenaris (TEN) Tenaris

vainini

Nuovo forumer
non è da tanto che frequento questo forum
ma mi sembra strano non aver trovato nemmeno un topic dedicato a Tenaris (ex Dalmine)

da allora ne ha fatta tanta di strada anche se in questi giorni risente negativamente del clima piuttosto incerto sulle borse mondiali

per chi non la conoscesse diciamo che costruisce tubi e lavora nell'indotto del petrolio (è considerata a tutti gli effetti una oil company e quindi generalmente risente dei movimenti del petrolio)
fa utili come poche altre aziende però come dicevo risente del momento no delle borse

è quotata su più mercati (Italia, Argentina, Messico e Stati Uniti)
negli Usa è quotata come ADR

chi segue il titolo è inevitabilemnte costretto a seguire anche il suo andamento negli Usa
le due quotazioni cmq vanno di pari passo

per passare da un valore all'altro basta moltiplicare la quotazione italiana per 2 (ad ogni due azioni italiane corrisponde 1 ADR) e quindi per il valore del cambio euro-dollaro
viceversa per passare dal valore usa a quello italiano si divide per due ed il risulatto ottenuto lo si divide per il cambio euro-dollaro (attualmente 1,2611)
venerdì negli usa ha chiuso a 33,76 dollari pertanto il riferimento in italia per lunedì sarà più o meno
33,76 / 2 = 16,88
18,88 / 1,2661 = 13,38

è un titolo molto speculativo (come lo sono generalemnte tutti i petroliferi)
infatti è molto trattato anche nell'After hours
ricordo che l'after chude alle 20,30
dal momento che la borsa USA chiude quando da noi sono le 22, sapere cosa ha fatto a NY può essere utile quanto meno come riferimento per farsi un ideq di come possa iniziare le contratatzioni da noi il giorno successivo

Ultima modifica di un moderatore:
in poco più di sei mesi ha visto raddoppiare le proprie quotazioni
dal minimo del 28 ottobre 2005 a circa 8,4 euro è arrivata a 19,48 il 25 aprile
da allora è scesa fino a toccare i 12,66 il 22 maggio effettuando un ritracciamneto da manuale toccando un significativo livello di Fibonacci (tale minimo corrisponde al 61,80% del ritracciamento dal minimo al massimo citati) come si evince dal grafico allegato

si può notare la presenza di una trendline ribassista che è stata capace di ricacciare indietro le quotazioni dopo che dal suddetto minimo il titolo era rimbalzato
la trend è stat toccata il 30 maggio con un massimo relativo a 15,61 dopo di chè le quotazioni sono nuovamente ridiscese fino quasi a ritestare il minimo
infatti l'8 giugno ha toccato ha fatto un minimo sotto i 12,97 (ma nell'after hours è scesa anche verso i 12,80)

che si tratti di un doppio minimo non possiamomsaperlo ancora
il periodo attuale vissuto dalle borse non è il massino in quanto c'è troppa volatilità e gli indici sono tendenzialemnte al ribasso
d'altra parte anche Tenaris dopo aver corso tanto è attualemnte in un trend ribassista

vedremo cosa succederà la prossima settiamna
1150066720tenaris.jpg

bene arrivato

Quotazioni del petrolio al mercato del NYMEX

Titolo Ultimo Var% Ora Apertura Minimo Massimo
Light Sweet Crude Oil Fut 07/2006 Rth 0 +0,00 00:00 0 0 0
Light Sweet Crude Oil Fut 08/2006 Rth 72,31 +1,66 21:11 71,9 71,65 72,45

Quotazioni del petrolio al mercato IPE

Titolo Ultimo Var% Ora Apertura Minimo Massimo
Brent Crude Oil Fut 07/2006 70,65 +0,21 09:22 70,5 70,28 70,65
Brent Crude Oil Fut 08/2006 71,75 +0,28 09:22 71,59 71,37 71,75
La valuta è espressa in USD

ciao
mi sembra di conoscerti
:)

vediamo un po' come ci si trova qua

cmq stamani la cavalla sembrava essere inserita in un discreto canale rialzista
in sostanza invece adesso sta lateralizzando in un range piuttosto ristretto
13,45-13,58

come al solito si aspetta wall street
vediamo se in italia sono capaci di imprimerle una direzione precisa

1150098835ten.gif

ciao Vainini! :)
visto solo ora il thread su tenaris.
veramente con Pat. abbiamo sempre scritto di ten sul thread di tiscali e stock-picking(ora stock picking intraday).
attenzione che c'e' un'anomalia nel riferimento oggi:ne ho gia' scritto su FOL.
venerdi' sera in after da noi e' stata sempre 15 tick circa sopra il prezzo americano(quando la' era sotto i .33$ qua invece di stare a 13.05 stava a 13.20)
visto che il dividendo e' 17.3 cent di $ dovrebbe essere circa 14 cent di euro quindi bisogna aggiungere al riferimento 14 tick circa e quindi al momento saremmo sui 13.525.
imnfatti molti han shortato stamattina sotto il .50 ma e' stata sostenuta su questi prezzi

fabri69 ha scritto:
ciao Vainini! :)
visto solo ora il thread su tenaris.
veramente con Pat. abbiamo sempre scritto di ten sul thread di tiscali e stock-picking(ora stock picking intraday).
attenzione che c'e' un'anomalia nel riferimento oggi:ne ho gia' scritto su FOL.
venerdi' sera in after da noi e' stata sempre 15 tick circa sopra il prezzo americano(quando la' era sotto i .33$ qua invece di stare a 13.05 stava a 13.20)
visto che il dividendo e' 17.3 cent di $ dovrebbe essere circa 14 cent di euro quindi bisogna aggiungere al riferimento 14 tick circa e quindi al momento saremmo sui 13.525.
imnfatti molti han shortato stamattina sotto il .50 ma e' stata sostenuta su questi prezzi

ciao fabri caro

devi scusarmi se non mi sono reso conto dei vostri post ma non conosco questo forum
mi ero scritto al sito qualche mese fa per poter vedere un po' di grafici ed altre cose fatte bene, ma il forum non l'avevo mai visto, dal momento che scrivevo già nell'altro

ci ho dato un occhiata ieri sera perchè di là son successe delle cose che mi hanno scocciato alquanto

sì anch'io mi sono reso conto del disallineamento già dall'after di venerdì
non so che dirti, io non ne ho capito il motivo
anche perchè dovrebbe staccare ex dividendo solo mercoledì

in generale cmq questa settimana è particolare, venerdì importante giornata di scadenze tecniche (le 3 streghe che tanto facevano paura da alfonso) :)
non è detto che si scenda ma mi aspetto giochetti vari

siamo sempre in balia di wall street
il DJ è a ridosso di supporti importanti, a dire il vero è sotto di esso e se non dovesse recuperare stabilmente i 10900 questo valore potrebbe costituire in futuro una forte resistenza

vedremo

vainini ha scritto:
ciao pat

sono contento di vederti
sai che roberto mi ha parlato molto bene di voi genovani!

con Robi(Rimm),Tony e Pat. abbiamo passato una bella serata in quel di Recco a mangiare focaccia al formaggio,bere birra :D ,parlare di tenaris e mercati...e di donne :D

vainini ha scritto:
ciao pat

sono contento di vederti
sai che roberto mi ha parlato molto bene di voi genovani!

Grazie! la stima è reciproca...roberto un bel personaggio.. :up:

anche io tempo fa postavo e aprivo un thread giornaliero nel FOL....poi anche io è un nutrito gruppetto di utenti ci siamo spostati da queste parti....per alcuni.....chiamiamoli......malintesi :rolleyes: con la gestione del FOL.....

qui è tutto piu' tranquillo e senza urla....e c'è gente in gamba... :up:

Users who are viewing this thread

Back
Alto