Tencent

tontolina

Forumer storico

La sede di Tencent a Shenzhen simboleggia la crescita dei creatori di WeChat​

L’edificio si sviluppa in altezza secondo un movimento a spirale, ancorandosi alla città attraverso un’incubatore di idee e un grande spazio pubblico.​

 

Tencent registra la crescita dei profitti più rapida degli ultimi 3 anni: +62% su anno nel primo trimestre​

Maria Lucia Panucci
14 MAGGIO 2024
Tencent registra la crescita dei profitti più rapida degli ultimi 3 anni: +62% su anno nel primo trimestre


Annunci e cloud aiutano i profitti Tencent. La divisione dei giochi è in rallentamento
Tencent registra la crescita dei profitti più rapida degli ultimi 3 anni poiché la pubblicità online e i servizi aziendali compensano il rallentamento dei giochi. In particolare l’utile netto rettificato è aumentato del 62% su base annua nel primo trimestre, segnando la crescita più rapida dal trimestre di marzo del 2021. I ricavi sono aumentati del 6% su base annua.

Il colosso cinese di Internet, che gestisce la più grande app di messaggistica al mondo WeChat, è sulla strada della ripresa dopo aver subito il primo calo delle entrate annuali nel 2022. Quell’anno ha intrapreso un percorso di riduzione dei costi e ha abbandonato le attività non core, nel tentativo di concentrarsi sulla divisione principale dei giochi e su altre aree come la pubblicità e il cloud computing.
Finora gli investitori hanno premiato gli sforzi della società, con le azioni in rialzo del 30% quest’anno.
Tencent ha affermato che i ricavi per la sua attività di gioco in Cina nel primo trimestre sono diminuiti del 2% su base annua, in miglioramento rispetto al calo del 3% osservato nel quarto trimestre. Il fatturato dei giochi internazionali hanno visto un balzo in avanti del 3%, meglio dell’aumento dell’1% registrato nel trimestre precedente. «Durante il primo trimestre del 2024, molti dei nostri giochi più importanti in Cina e a livello internazionale hanno iniziato a beneficiare delle riorganizzazioni dei team che abbiamo messo in atto, con un conseguente aumento delle entrate lorde dei giochi e creando le basi affinché le entrate dei nostri giochi riprendano a crescere nei trimestri futuri», si legge in una nota.

Le altre divisioni hanno sicuramente aiutato di più l’azienda a crescere. La divisione pubblicità online ha registrato un fatturato di 26,5 miliardi di yuan, in crescita del 26% su base annua, in accelerazione rispetto al quarto trimestre. L’utile lordo per l’attività pubblicitaria è cresciuto del 66% su base annua arrivando a 14,5 miliardi di yuan. L’unità di servizi fintech e aziendali di Tencent, che comprende il servizio di pagamento mobile WeChat Pay e la divisione di cloud computing, ha visto un aumento dei ricavi del 7% su base annua a 52,3 miliardi di yuan. «Continuiamo a coltivare flussi di entrate di alta qualità, tra cui la pubblicità negli account video e Weixin Search, le commissioni di servizio della piattaforma Mini Games e le commissioni di servizio della tecnologia eCommerce, contribuendo alla crescita del nostro profitto lordo e operativo che supera la crescita dei nostri ricavi», ha affermato la società.
FOTO: SHUTTERSTOCK
 

La cinese Tencent messa nalla Lista Nera degli USA per le società cinesi​


Tencent, il colosso cinese che controlla, fra l’altro WeChat, ma non solo, è stato messo dagli USA fra le entità cinesi collegate ai militari. Il titolo crolla in borsa

Fabio Lugano
tencent-logo.jpg.webp

https://scenarieconomici.it/la-cine...-lista-nera-degli-usa-per-le-societa-cinesi/#
Tencent Holdings Ltd. è crollata nelle prime contrattazioni del pomeriggio a New York dopo che un rapporto di Bloomberg ha rivelato che il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha designato l’azienda come entità militare cinese operante negli Stati Uniti.

La società madre di WeChat, Tencent, era tra le numerose aziende, tra cui
la Contemporary Amperex Technology Co,
il produttore di chip
Changxin Memory Technologies Inc,
Quectel Wireless
e il produttore di droni Autel Robotics,
che sono state indicate come entità militari cinesi in un documento del Registro federale.

Secondo il documento, questa divulgazione, effettuata attraverso un “elenco della Sezione 1260H” aggiornato annualmente, comprende ora 134 aziende.


La sezione 1260H si riferisce a una disposizione del National Defense Authorization Act per l’anno fiscale 2021. Questa sezione è parte del governo statunitense e mira a contrastare le attività economiche e militari della Cina negli Stati Uniti.

Bloomberg ha citato un portavoce di Tencent che ha affermato che la mossa del Dipartimento della Difesa è stata “chiaramente un errore”. Un portavoce di Quectel ha dichiarato a Reuters che l’azienda “non lavora con le forze armate in nessun Paese e chiederà al Pentagono di riconsiderare la sua designazione, che è stata chiaramente fatta per errore”.


Intanto però l’azienda è scesa potentemente sulla borsa di New York



Sulla borsa di HK Tencent Holdings è scesa, ma meno sensibilmente



Anche gli ETF collegati alla borsa cinese, come iShares China Large-Cap ETF (FXI), sono scese:



Alcune aziende cinesi hanno lottato con successo per essere rimosse dall’elenco degli Stati Uniti, ad esempio il gigante cinese degli smartphone Xiaomi Corp. è riuscito a raggiungere un accordo con il governo degli Stati Uniti che ha messo da parte la sua designazione come azienda militare cinese”, secondo Bloomberg. Quindi, presubimilmente, vedremo in futuro azioni di Tencent per cercare di essere eliminata da questa lista.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto