tfr

• Creatore Discussione Creatore Discussione kaos
  • Data di Inizio Data di Inizio
ciao a tutti,
sono nuovo e vorrei capire alcune cose sul tfr.
lavoro in un'azienda con ccnl metalmeccanico, di conseguenza fondo previdenziale cometa.
la mia scelta è stata lasciare il tfr in azienda.
mancandomi circa 30 anni alla pensione...è forse il caso di passare al fondo, magari con un profilo di rischio alto...visto il lungo periodo che ho di fronte?
come si comportano le 2 tassazioni? è vero che cometa (tutti i fondi) è deducibile dal 730??

grazie un tot!:ciao:

Ciao kaos,

tfr e fondo sono due sistemi previndenziali tra loro molto diversi e, secondo me, non comparabili direttamente. Ragion per cui non è possibile stabilire quale sia il "migliore".
Entrambi hanno punti di forza ma anche una serie di "pecche" che rende il loro funzionamento spesso poco efficace. Parlando in modo molto empirico il fondo darà maggiori rendimenti quando il mercato cui si riferisce è in una fase di lungo periodo di forte ascesa mentre, se l'andamento del mercato è laterale o negativo, le migliori performance saranno date dal tfr.

Il fondo pensione ha sgravi fiscali ma anche una minore trasparenza nella gestione e maggiori costi.

Il mio consiglio e' informarti molto bene in proposito, non solo attingendo a materiale giornalistico ma anche cercando qualche buon libro.

Credo comunque che se devi lavorare per un periodo di tempo ancora lungo, con la prospettiva di una pensione statale minimale, la scelta verso il fondo pensione sia quasi obbligata. Semmai è il caso di valutarne il momento.

Users who are viewing this thread

Back
Alto