Thread Musicale: le canzoni "sequel"

Ignatius

sfumature di grigio
Si parla di sequel lontani nel tempo: non vale Shine On You Crazy Diamond, in cui la parte 1 e la parte 2 compaiono nello stesso album.

Nel 1969 un giovanissimo David Bowie ebbe il suo primo successo con una canzone d'attualità, per quei tempi: un astronauta, Major Tom, durante una missione decideva di rimanere nello spazio.

Nel 1980 il Duca Bianco torna a parlare di Major Tom (Do you remember a guy that's been / In such an early song / I've heard a rumour from Ground Control...), che descrive come un fattone (junkie).

E anche nel 1983 Major Tom ricompare, questa volta per opera del tedesco Peter Schilling, in due versioni: madrelingua tedesca + inglese.

to be continued

Il tinello è marrone, anzi maròn.

Nel 1974, nell'album "Paolo Conte", Paolo Conte parla di un locale, il Mocambo, di caffè e soprattutto delle difficoltà di comunicazione tra uomini e donne in "Sono qui con te sempre più solo".

Nel 1975, nell'album "Paolo Conte" (again), Paolo Conte torna a parlare del Mocambo e soprattutto delle difficoltà di comunicazione tra uomini e donne in "La ricostruzione del Mocambo".

Nel 1984, dopo 4 o 5 album con nomi diversi, esce un nuovo album dal titolo "Paolo Conte".
C'è ancòra il Mocambo, ma qualche traccia di speranza.
"Gli Impermeabili" è un capolavoro.

Una trilogia perfetta si conclude, ovviamente, con tre canzoni.

Ma nel 2004, nell'Album "Elegia", a trent'anni di distanza dalla prima volta, ricompare il Mocambo.
Qualche spunto in comune con i brani precedenti, ma anche altre cose.

Il tinello è marrone, anzi maròn.

Nel 1974, nell'album "Paolo Conte", Paolo Conte parla di un locale, il Mocambo, di caffè e soprattutto delle difficoltà di comunicazione tra uomini e donne in "Sono qui con te sempre più solo".

Nel 1975, nell'album "Paolo Conte" (again), Paolo Conte torna a parlare del Mocambo e soprattutto delle difficoltà di comunicazione tra uomini e donne in "La ricostruzione del Mocambo".

Nel 1984, dopo 4 o 5 album con nomi diversi, esce un nuovo album dal titolo "Paolo Conte".
C'è ancòra il Mocambo, ma qualche traccia di speranza.
"Gli Impermeabili" è un capolavoro.

Una trilogia perfetta si conclude, ovviamente, con tre canzoni.

Ma nel 2004, nell'Album "Elegia", a trent'anni di distanza dalla prima volta, ricompare il Mocambo.
Qualche spunto in comune con i brani precedenti, ma anche altre cose.

ekko altre cose

Io voglio a @Loreal_ bene quasi come alla mia cagna (io la odio quella bastarda), ma non distinguere il concetto di sequel da quello di cover richiede che la sua scatola cranica, sottoposta ad un'accelerazione di 5g, provi il contatto con un incudine.

Io voglio a @Loreal_ bene quasi come alla mia cagna (io la odio quella bastarda), ma non distinguere il concetto di sequel da quello di cover richiede che la sua scatola cranica, sottoposta ad un'accelerazione di 5g, provi il contatto con un incudine.
Azz, mi sa che ho toppato 😁

P.S.
forse ho letto troppo in fretta, devi anche capire che questa attivita' forumistica e' per me marginale in un continuo rincorrere la lista delle cose da fare

Users who are viewing this thread

Back
Alto