Thread Storico: Le Cinque Cose Per Cui Vale La Pena Vivere

Ignatius

sfumature di grigio
Propongo di riportare in vita un'antica rubrica del settimanale satirico Cuore.

Funzionava così: i lettori scrivevano una cartolina alla redazione, indicando le cinque cose per cui - a loro avviso - valeva la pena vivere, senza però dargli un punteggio (cinque nomination pari merito, in sostanza).

Ognuno poteva fornire un numero illimitato di voti, non solo uno a settimana (a seconda della disponibilità di francobolli).

Settimanalmente, la redazione di Cuore sommava tutte le voci, e pubblicava una classifica illuminante.

Emersero, in quella classifica, voci deprecabili, spinte da subdole lobby, quali "Antonello Venditti", ma anche ovvi classici come "le Donne", "il Sesso", "la fìga", "la Natura", "l'Amicizia" e così via. Ovviamente "l'Amore" era al primo posto.

Io ricordo ancora con malinconia "I pom@ìni con la nutella", voce che arrivò nella top-30 pur senza i miei castissimi voti.

Siamo pronti?

Inizio io.

Amore
Amicizia
Musica
Natura
Periodicamente, qualche forumer a caso potrà sommare i voti e aggiornare la classifica parziale.

1- Passione (P. amorosa)
2- Poesia (Sentimento)
3- Musica (Emozione)
4- Sesso (Eros)
5- Idillio (Meraviglia)

...e, alla base di tutto ciò, la condivisione.

Passione: permea ogni cosa, che sia il lavoro o il tempo libero: da il sale ed il sole alle cose
Famiglia: senza la tua metà e la tua discendenza, cosa sei? una radice eradicata ed esposta al vento ed alla sabbia..
Intelligenza: ti permette di cercare i momenti topici della tua vita....e di nn viverli in background..senza contare il resto ovviamente.
Il mare: la vela ed il nuoto...ammirare i fondali marini
I viaggi....l'incontro con nuove persone, nuove culture lo scoprire quanto siamo diversamente uguali
Le bisbocce con gli amici :D
Lo sci e lo scialpinismo:
Le corse al mattino prestissimo e vedere in mezzo ad un campo il sole sorgere...
La montagna: partire dal rifugio di notte, attaccare la parete alle prime luci dell' alba, arrivare in cima a mezzodi, vedere le cime e capire quanto sei piccolissimamente grande...
La memoria: ricordare con una struggente malinconia gli attimi belli, con i tuoi cari non piu'...

Una rosa ...

Ignazio: cosa erano 5 o 50 ?!

Passione: permea ogni cosa, che sia il lavoro o il tempo libero: da il sale ed il sole alle cose
Famiglia: senza la tua metà e la tua discendenza, cosa sei? una radice eradicata ed esposta al vento ed alla sabbia..
Intelligenza: ti permette di cercare i momenti topici della tua vita....e di nn viverli in background..senza contare il resto ovviamente.
Il mare: la vela ed il nuoto...ammirare i fondali marini
I viaggi....l'incontro con nuove persone, nuove culture lo scoprire quanto siamo diversamente uguali
Le bisbocce con gli amici :D
Lo sci e lo scialpinismo:
Le corse al mattino prestissimo e vedere in mezzo ad un campo il sole sorgere...
La montagna: partire dal rifugio di notte, attaccare la parete alle prime luci dell' alba, arrivare in cima a mezzodi, vedere le cime e capire quanto sei piccolissimamente grande...
La memoria: ricordare con una struggente malinconia gli attimi belli, con i tuoi cari non piu'...

Una rosa ...

Ignazio: cosa erano 5 o 50 ?!

Sarebbero state 5, ma farò finta che mi siano arrivate un po' di tue cartoline contemporaneamente... :rolleyes: ;) :D

Bravo ignatius !

Tel lì le mie 5 cose :

1) una meta ( = un obiettivo, il mio è 'emigrare in Costarica e vivere di rendita' :D)
2) una metà ( = non importa il sesso, basta che vada bene a tutti e due, :) la mia è dell'altro sex)
3) un motto ( = da ricordare ogni tanto, il mio è 'vivi e lascia vivere')
4) una moto ( = sto cercando un'Honda transalp :) )
5) un mito (eccheccapperi ci vuole qualcuno che rappresenti per noi un esempio ! il mio è sconosciuto e quindi ve lo risparmio, ma ognuno può mettere il suo ! :up:)

Ultima modifica:
Riepilogo e Classifica Parziale (spero di non aver errato)

3 Voti
Amore / Passione / (P. amorosa) [non so se sia stato corretto unificare, "se mi sbalio mi corigerete" (cit.)]
Sesso (Eros)

2 Voti
Musica (Emozione)

1 Voto
Amore
Amicizia
Bisbocce con gli amici
Birra e rutto libero
Condivisione
Corse al mattino presto
Famiglia
Idillio (Meraviglia)
Intelligenza
Lavoro
Mare
Memoria
Una Meta
Una Metà
Un Mito
Montagna
Motori V8 benzina
Una Moto
Un Motto
Natura
Navigare in Internet
Pizza
Poesia (Sentimento)
Rosa (fiore)
Sci / scialpinismo
Vespa
Viaggi

I seggi sono ancora aperti. Auspicabilmente, non chiuderanno mai.

Users who are viewing this thread

Back
Alto