Azioni Italia Tiscali intraday 3 Settembre 2003..e il rialzo continua!

patt

Forumer storico
BUONGIORNO CIOFFERS!!!!

Puntando l’indice: "lì sopra" si potrà riparlare di mercato rialzista

di NCF , 03.09.2003 09:59

Durante il mese di agosto abbiamo avuto una salita modesta del mercato che ha riproposto il test di area 26.000, senza che ci fosse un’ulteriore risalita. Da un punto di vista tecnico il mercato presenta una volatilità decrescente a tutti i livelli (intraday, giornaliera e settimanale), evento che anticipa un violento movimento direzionale. Da un punto di vista macroeconomico, la salita in essere da marzo deriva da tre fattori: 1- la veloce guerra in Iraq che non ha avuto né la durata né la difficoltà temute; 2- la massiccia liquidità presente sul mercato che si è riversata sulle azioni; 3- la convinzione che la ripresa “è dietro l’angolo”. Se con la fine di settembre si scoprirà che di ripresa non se ne parla, la sorte del mercato avrebbe connotati decisamente ribassisti. Ciò vuol dire che fino a che non verrà superata in chiusura la forte resistenza a 26.000 punti, manterremo la visione ribassista con obiettivi 24.700 prima e sotto 24.000 poi. Soltanto lì si potrà riparlare di mercato rialzista. L’alternativa di superare subito 26.000 punti avrebbe durata effimera e rinvierebbe di qualche settimana la discesa del mercato.

Trend di breve: in fase di grandissima congestione tra 25.300 e 25.750.
Trend di medio: siamo all’interno di una fase laterale compresa tra 24.000 e 27.000 punti che ci accompagnerà fino a ottobre e che vedrà il test di entrambi gli estremi.

I dati sotto indicati si riferiscono al Fib30 grafico.

Operativamente seguiamo l’indice attraverso i derivati: siamo short dal 18 agosto in area 25.850, che manterremo fino alla rottura dei precedenti massimi, con un obiettivo in area 24.900.

*Nazareno Caporali è analista e trader di Ncfconsulting.com

ggggg.gif

Pivot Tiscali

CENTRALE 5.738

rty.gif

ise_150x75.gif

DATI MACRO ATTESI IN GIORNATA

Dati macroeconomici della giornata:
-----------------------------------------------
USA Vendita totale veicoli agosto
Precedente 17.3 mln
Consenso 17.3 mln
-------------------------------------------------
ITALIA 9.00 Bilancia commerciale (tot) giugno
Precedente € -321 mln
Previsione € 180 mln
------------------------------------------------
EUROPA 10.00 PMI (servizi) agosto
Precedente 50.2
Consenso 51.0
Previsione 50.8
EUROPA 10.00 PMI sintetico agosto
Precedente 49.8
Consenso 50.9
Previsione 50.7
------------------------------------------------
UK 10.30 PMI (servizi) agosto
Precedente 56.6
----------------------------------------------------
EUROPA 12.00 Vendite al dettaglio (zona euro) giugno
Precedente -0.6% m/m; 0.4% a/a
Consenso 0.5% m/m; 1.2% a/a
UK 12.00 CBI (settore distributivo) agosto
Precedente 27
USA 16.00 Spese per costruzioni luglio
Precedente 0.3% m/m
Consenso 0.5% m/m
Previsione 0.6% m/m
-----------------------------------------------

ciao pat,
x cioffy il range è sempre quello 86----67 sopra up a 6 ,sotto down a 5,47... dentro a 68 dall'after di lunedi ma con sole 500

ho anche TIT :rolleyes: :uhm: eBFIi moolto tonica, ricordo che ha rotto ( in gap, validando il livello 8) )un importante resistesnza, ora supporto, 5,37...io ci sono da 30 ma metà vendute a 49...aspetto x incrementare o intorno a 37( stop sotto)sopra 50....

fondamentale sarebbe chiusura fib sopra 25850.....sopra 26ooo che ne parlamm a fa :P

Ciao Xet!!

io sono flattissimo(aza e prf a parte al momento dimenticate nel cassetto) e attendero' il pomeriggio per prendere posizione! :uhm: la NS CIOFFY,concordo,è sul bagno asciuga..meglio attendere segnali visto che anche i volumi sono scesi drasticamente!

hai visto TXT e PS Faustino??? :eek: :eek: :eek:

Oggi tutti i bancari "pompano " di brutto..peccato non aver comprato Med ieri dopo la rottura dell'ultimo massimo con volumi...(5.67)...ora avrebbe spazio fino a 6.1 almeno....

se me le danno 500 pz le prendo...ordini a 5.9 :rolleyes:

Buongiorno a tutti. Sono mancato per un po di tempo causa il lavoro, un lavoro che mi porta a girare per tutta la Thailandia , anche in posti con cellulari che non prendono, e dove internet è ancora un miraggio.
Però mi genera forti guadagni, e quindi tutto passa in secondo piano.
Sono rientrato e ho trovato la gradita sorpresa , le mie finmecanica in gain di quasi un 11%, l'altra invece quella sgradita ,di trovare l'euro vicono alla parità col dollaro.
Per questo ho apena dato mandato alle mia banca di trasferire quì tutto il malloppo. Loro ovviamente non hanno fatto i salti di gioia, però io gli ho chiesto: avete un valido motivo per cui io debba ancora lasciare il mio denaro presso di voi? Non hanno saputo rispondermi. Allora gli ho risposto io dicendogli che se il sistema europa non è in grado ;o meglio non vuole difendere i miei soldi dalla svalutazione ,allora è giusto che li affidi ad una sistema che invece ha tutto l'interese a difendere il mio denaro.
Ho lasciato giusto quei quattro soldi che ho sulle finmeccanica perchè dalla borsa non riesco proprio a distaccarmi , e quindi credo mi dobbiate soportare ancora.

Users who are viewing this thread

Back
Alto