Portafogli e Strategie (investimento) titoli da mettere a pegno

porchetto

la casa non fallisce
Per finanziare l'azienda debbo costituire un pegno su titoli.

i vincoli sono movimentare poco,o meglio per niente eccetto il caso di un'imminente default, i titoli.
il tasso passivo che vado a pagare con cui confrontare il rendimento è del 5,5%
investiment grade
le rendite vengono tassate con una tassazione aggiuntiva del 20% quindi bisognerebbe orientarsi verso titoli con elevata componente in conto capitale (titoli per compensare le minus per capirci che scadano tra oltre due anni (durata finanziamento))

inizialmente (siccome l'operazione viene fatta con unicredit) mi stavo orientando sui subordinati unicredit ma ora li ho quasi tutti venduti, perchè ho paura di far ela fine degli obbligazionisti alitalia.

mi stavo orientando su questi titoli

BNScv
SIAScv

BTPi (19 o 23 vorrei pensarci meglio)

grecia 2020 (gia in portafoglio)
austria 2020 (è sceso molto lo vorrei monitorizzare)

obbligazione KNP da scegiere (consigliatami da un amico)

ENEL tv 14 euribor + 0,2 pagato sotto la pari

etf legato all'euribor + 0,4

scusate se non ho messo isin con calma li copio e li aggiungo ma credo che siano comprensibile

grazie per tutti i suggerimenti che vorrete darmi

In linea di massima mi sembra inopportuno prendere il rischio tassi/emittente a lunga scadenza , trattandosi di collaterale c'e' il rischio che il valore di mercato divenga insufficiente. Inoltre su tali titoli la banca di norma pretende un maggiore scarto di garanzia proprio in virtu' della loro maggiore volatilita' implicita.
Fossi in te mi orienterei su un banale tasso variabile indicizzato all'euribor , non so consigliarti nei dettagli quale emissione perche' si tratta di un settore non di mio interesse.

Allora forse la cosa migliore sarebbe un banale CTZ a 18 mesi...sarebbe lo strumento piu' corretto da un punto di vista tecnico, ma non seguo piu' questi comparti e non so a quanto ammonti il sacrificio in termini di minor rendimento.
Ma da quando in qua la ritenuta in Italia e' salita al 20% ? Non e' sempre stata il 12,50% ? O il 20% e' una penalita' specifica per i bond a garanzia di affidamenti ?

Legge Prodi....

La ritenuta aggiuntiva del 20% si deve per la cdt Legge prodi che doveva frenare le operazioni di affidamento bancario garantito da titoli a pegno messi dal singolo imprenditore. La penalizzazione doveva favorire il mantenimento delle liquidità in azienda, la quale avrebbe lei stesso offerto garanzie.

Ovviamente tutto vano.

Tornando al quesito di porchetto.

Se l'operazione è un Medio-Lungo termine, a tasso fisso...fai una copertuta equivalente. Non ti prendere rischi inutili.

hai la possibilità di andare sul CTZ (più logico ma con resa minima) , ma hai altre due possibilità :

1- CD a 18 mesi, tassati al 12,50% come leobbligazioni...emesse dalla Banca che ti affida. Ti consente di avere scarto zero sul fido (è istituzionale e non è un regalo della Banca) e dovrebbe farti avere un ulteriore sconto di almeno un quarto di punto sull'operazione

2 - In alternativa, se non ti fanno sconti...compra una obbligazione della banca stessa. renderà almeno un punto più del CTZ (iamo attorno al 2,50% netto) e ha lo stesso scarto zero

A disposizione

Saluti

Pierluigi

Allora forse la cosa migliore sarebbe un banale CTZ a 18 mesi...sarebbe lo strumento piu' corretto da un punto di vista tecnico, ma non seguo piu' questi comparti e non so a quanto ammonti il sacrificio in termini di minor rendimento.
Ma da quando in qua la ritenuta in Italia e' salita al 20% ? Non e' sempre stata il 12,50% ? O il 20% e' una penalita' specifica per i bond a garanzia di affidamenti ?
è una perla lasciata dal governo prodi è specifica contro la sottocapitalizzazione delle aziende italiane.

mi pento di continuare a lavorare quasi quasi sto pensando di raggiungerti in qualche paradiso dove è estate tutto l'anno.
ma ho genitori moglie e figlia in italia come faccio :wall:

La ritenuta aggiuntiva del 20% si deve per la cdt Legge prodi che doveva frenare le operazioni di affidamento bancario garantito da titoli a pegno messi dal singolo imprenditore. La penalizzazione doveva favorire il mantenimento delle liquidità in azienda, la quale avrebbe lei stesso offerto garanzie.

Ovviamente tutto vano.

Tornando al quesito di porchetto.

Se l'operazione è un Medio-Lungo termine, a tasso fisso...fai una copertuta equivalente. Non ti prendere rischi inutili.

hai la possibilità di andare sul CTZ (più logico ma con resa minima) , ma hai altre due possibilità :

1- CD a 18 mesi, tassati al 12,50% come leobbligazioni...emesse dalla Banca che ti affida. Ti consente di avere scarto zero sul fido (è istituzionale e non è un regalo della Banca) e dovrebbe farti avere un ulteriore sconto di almeno un quarto di punto sull'operazione

2 - In alternativa, se non ti fanno sconti...compra una obbligazione della banca stessa. renderà almeno un punto più del CTZ (iamo attorno al 2,50% netto) e ha lo stesso scarto zero

A disposizione

Saluti

Pierluigi
l'opzione di cui mi dici è interessante loro mi avevano proposto qualcosa tipo fondi, ma di prendere putridi titolacci loro invendibili non mi sa il caso
veramente avevo iniziato ad accumulare titoli sub ma mi sono terrorizzato sono rischi che non posso permettermi,
per eludere la tassazione ci sarebbe http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=963384&page=12&highlight=euribor
o questo
http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=941514&page=50&highlight=euribor

forse però non è impossibile costruire un portafoglio sicuro che limiti la perdita rispetto al tasso passivo benchmark del finanziamento.

Non conosco l'operazione di finanziamento...

...ne se alla sua scadenza hai intenzione di rinnovarla.
Se va a finanziare il capitale circolante, o un acquisto extra di magazzino o una deficenza di cassa per coprire pagamenti morosi di Enti et simili

Insomma se me la descrivi , forse è meglio.

La garanzia in pegno deve essere in funzione dell'operazione di finanziamento. Farla scollata, non ha senso. Ho visto troppi imprenditori prendere fregature in tal senso.

Informami.
Saluti

Pierluigi