titoli di credito a noleggio....esistono?

Tecnik

Nuovo forumer
Buongiorno,
ai più esperti di me, volevo chiedere se nel mercato azionario e non solo si trovano titoli di credito btp-cct ecc a noleggio.
Tale titoli servirebbero per una linea di credito ( o meglio integrare garanzie immobiliari già esistenti) di un finanziamento abbastanza importante 3ml circa.
So che fineco fa qualcosa ma se non sei referenziato o introdotto non ci ti prendono in considerazione.
Mi potete dare alcune delucidazioni o indirizzarmi a chi opera con questi prodotti. grazie

i titoli a noleggio come li chiami tu penso siano quelli che vengono abitualmente prestati per operazioni short, cioè a qualcuno che vuole venderli senza averli per sfruttare eventuali cali di prezzo. Il prestito viene fatto se ci sono garanzie sufficienti e in genere non basta il ricavato della vendita perchè occorre coprire anche eventuali oscillazioni di prezzo e quindi viene chiesto un margine a tal scopo. Riassumendo, se utilizzi questo tipo di prestito titoli vieni ad aggravare la linea di credito anzichè alleggerirla. L'unica soluzione è quella di farsi prestare i titoli da qualche conoscente o farsi fare da garante da chi ha titoli in deposito.

però onestamente mi sembra un po' una cosa balenga: dare a garanzia di un prestito dei titoli presi in prestito...sembra uno schema Ponti

però onestamente mi sembra un po' una cosa balenga: dare a garanzia di un prestito dei titoli presi in prestito...sembra uno schema Ponti
Ponzi sarebbe, comunque era una cosa abbastanza diffusa nel secolo scorso tra le società di leasing che avevano dei procacciatori di affari che cercavano clienti con portafogli titoli da dare in garanzia promettendo loro un bun interesse poi fallirono quasi tutte non avendo sufficienti fondi propri e scontrandosi con le nuove norme sulla raccolta del risparmio.

Users who are viewing this thread

Back
Alto