rob.luc
Forumer storico
hai ragione, infatti il prox passo, se ho ben capito, sarà quello di applicare l' aliquota dello 0.05% su tutto (tranne tds senz' altro e magari i corporate bonds, ma lì è da vedere) ma soprattutto anche sull' intraday, come nelle intenzioni originarie di quello spostato (di onorevole boccia dei miei k.oglioni).
La conseguenza immediata, data la % di operazioni intraday, sarà quella di schiantare i volumi, occorrerà pochissimo ai day traders e ai sistemi tarati su time frames brevi ad andare in corto circuito.
Poi bisognerà vedere se nelle pieghe del provvedimento ci sarà la possibilità di eludere la tassa operando da estero, ma, ad ogni modo, il gettito sarà ridicolo.
La cosa che mi auguro è che questo almeno induca qualcuno in europa un filo più pragmatico a fare tesoro dell' esperienza e pensarci due volte prima di estendere questa follia agli altri mkt.
Quest' anno ho completamente cassato tutta l' operatività sul nostrano, sia azioni che derivati, all' inizio cambiare costa un po' di tempo per fare apprendistato su altri mkt, ma si può vivere benissimo anche senza fib e ucg.
Se andranno avanti anche in europa, resteranno quasi certamente i futures tds eurex, perchè lì i muppets nazionali si kakano sotto e hanno già ribadito più volte che piuttosto che accettare la tobin tax anche su quelli mettono il veto, e poi forse il forex...
comunque da me, fino a che esisterà un solo mercato esente, non beccano neanche un cent, questo è sicuro.
io purtroppo faccio prevalentemente il nostrano e per un tipo di operatività in opzioni la tt rischia di scassarmi parecchio la minc.hia.
l'idea di rifarmi tutta la discesa su un'altro indice mi rompe parecchio.
per ora resisto.poi.....................vedremo