tornereste alla lira ?

tornereste alla lira?

• sì perchè rilancerebbe la industria

Votes: 0 0,0%
  • no perchè saremmo tutti più poveri

Votes: 3 100,0%
  • sì per fare un dispetto all Merkel

• no sarebbe il definitivo tracollo della economia italiana

• ConteRosso smettila con questi sondaggi ...

• Total voters
    3
  • Poll closed .

ConteRosso

mod sanguinario
e se tornassimo alla lira o al bananero
(moneta più consona ad una republica delle banane) sareste d'accordo???

Ultima modifica:
Salve

una cosa e certo che con il Euro il Lavoratore e stato fregato alla grande, mentre la Casta politica ha fatto il affare...

io ho quasi 70 anni, e se si andava negli ultime anni al estero, noi con la Lira abbiamo perso quasi con tutti mentre la Lira valeva poco.

il lato positivo e adesso che le Germania e alla pari con noi. mentre prima il Marco Detesco e bassato da 150 Lire a oltre 1000 Lire (nel Tempo)

lunico quai che era in questi anni che bisognava fare dei Bond Europai ; cosi sia Litalia---Spagnia---Portogallo gregia ecc cioe tutti i Stati del Sud potevano recepire i soldi con un 1,5--2 % e non al 7 % fino al 15 % e anche oltre (e gli la Merkel ha detto solo sopra la sua morte....e questo invece e stato il grosso quai delle Crisi che abbiamo avuto o ancora...
Saluti Franz

certo gli eurobond risolverebbero molti problemi
non è che si è europei solo quando dobiamo dividere i vantaggi
leggi mercati aperti per i tedeschi che possono esportare in Europa
senza aver paura di una moneta troppo forte (marco)
ma anceh i debiti devono essere in comune ...i tedeschi non lo accetteranno mai?
allora si esce dall'Europa semplice ;)

Salve

una cosa e certo che con il Euro il Lavoratore e stato fregato alla grande, mentre la Casta politica ha fatto il affare...

io ho quasi 70 anni, e se si andava negli ultime anni al estero, noi con la Lira abbiamo perso quasi con tutti mentre la Lira valeva poco.

il lato positivo e adesso che le Germania e alla pari con noi. mentre prima il Marco Detesco e bassato da 150 Lire a oltre 1000 Lire (nel Tempo)

lunico quai che era in questi anni che bisognava fare dei Bond Europai ; cosi sia Litalia---Spagnia---Portogallo gregia ecc cioe tutti i Stati del Sud potevano recepire i soldi con un 1,5--2 % e non al 7 % fino al 15 % e anche oltre (e gli la Merkel ha detto solo sopra la sua morte....e questo invece e stato il grosso quai delle Crisi che abbiamo avuto o ancora...
Saluti Franz
bastava notare che l' unità di misura era diventato il cent,..= 19,36 lire,
quindi con una svalutazione del 20%.
io lo capii subito. :(

bastava notare che l' unità di misura era diventato il cent,..= 19,36 lire,
quindi con una svalutazione del 20%.
io lo capii subito. :(

salve

Quando entrato in Vigore il Euro, i nostri Politici hanno dormito in pieno (ed hanno avuto anche ragione, visto che loro stesso decitono quanto si incassa a fine mese, loro perfino hanno percepito negli ultime 5 anni il triplo della inflazione (mentre noi pensionato ci danno neanche quello in piu che perdi per colpa della inflazione.)

invece di far pagare a tutti comercianti i doppio dei tassi, che fai dei aumenti prezzi ecessivi (chi ha perso di piu, i solidi oltre 70 % della Popolazione.)
se quelle che dovevanno controllare questa cosa , avessere fatto il loro lavora ; allora in questi tempi 1 Kg di Mele costerebbe 0,45 Euro e non oltre 1 Euro e anche di piu (nessuno di noi avesse mai comperato con la Lira 1 Kg di Pere a 7000 Lire o delle Cilegge a 16000 Lire il kg.)

sinceramento abbiamo preso un calcio nel C...o alla grande.

Il piu bello e che probrio in quel anno in che siamo passato dalla lira all Euro, abbiamo avuto la inflazione minore di tutti gli anni dopo.

Ma chi sono queste persone che fanno queste statisdiche assurdi, mi scusate ma in quell anno il 99,9 dei prezzi ha supito dei aumenti a quasi il 100 % (pazzesco )
Se al ininzio avessere detto che si passa da 1000 Lire a 0.25 Euro, sono sicuro che oggi il 90 % dei Stati avrebbero ancora la vecchia Moneta.

3872 Lire = 1 Euro sarebbe stato giusto e non 1936 Lire = 1 Euro

Salute Franz

Ultima modifica:
caro Franz , senz'altro chi doveva controllare il passaggio lira-euro ha dormito
volutamente ? Mah non saprei
il discorso della inflazione da euro e del 'vantaggio' dei commercianti non mi ha
mai convinto , siamo in una economia di mercato a prezzi liberi cioè
se io commerciante cambio da 1000 lire ad 1 € ci s arà un altro commerciante
che rimane ai vecchi perzzi e mi ruba i clienti , a meno che sia la intera catena ad aumentare i prezzi ed allora perchè non capita anche ora a 13 anni dall'adozione dell'euro?
L'eruro ci ha dato tanti vantaggi a livello di Paese (lo so bene che è un discorso impopolare) e diversi altri svantaggi , lo svantaggio più grosso di cui non sento mai parlare è dato dal 'segnale' la moneta corrisponde all'economia di un paese
se è una moneta posticcia coem è l'euor oggi , non si capisce più che segnale lancia.
Abbiamo in tasca una delle monete più solide al mondo e questo è un vantaggio
pensiamo solo a quanto ci costerebbe importare petrolio, gas e prodotti tecnologici
prezzati in lira , l'altra faccia della medaglia è che non esportiamo più con svalutazioni competitive sopratutto in Germania ed in altri paesi europei , ma la Germania per anni ha avuto un marco forte e la economia mica languiva ...

Users who are viewing this thread

Back
Alto