Trading immobiliare

porchetto

la casa non fallisce
alcuni amici mi hanno suggerito di riprendere un 3d che avevo iniziato e poi lasciato un pò andare (si era poi forse un pò troppo focalizzato sulle aste immobiliari).
è un periodo che sono unpò impegnato e demoralizzato, però credo che delle conversazioni gratuite (a differenza di corsi che vengono venduti da alcuni personaggi famosi) potrebero essere utili e anche piacevoli.

lascio il post così

se pensate può essere di interesse lo potremo coltivare insieme

Ok... Grande porchetto insegnaci un poco di quello che sai :D

Io apro il thread sulle aste immobiliari :cool:

ottimo business man secondo me sono due argomenti che vanno tenuti distinti.
Ci sono tante ottime occasioni che passano anceh senza acquistare direttemente alle aste

ottimo business man secondo me sono due argomenti che vanno tenuti distinti.
Ci sono tante ottime occasioni che passano anceh senza acquistare direttemente alle aste

ma infatti... ma secondo me comprare in asta non conviene e non converrà...

si rischia troppo in rapporto al risicato guadagno...:down:

tu lo hai mai fatto?:)

cmq porchetto è giusta la mentalità che generalmente conviene comprare cose in cattive condizioni e aggiustare? per poi rivendere e/o affittare?

ma infatti... ma secondo me comprare in asta non conviene e non converrà...

si rischia troppo in rapporto al risicato guadagno...:down:

tu lo hai mai fatto?:)

cmq porchetto è giusta la mentalità che generalmente conviene comprare cose in cattive condizioni e aggiustare? per poi rivendere e/o affittare?
il rischio è abbastanza limitato il problema delle aste sono i tempi per ottenere i decreti di aggiudicazione.
tra l'altro le aste immobiliari sono di due tipi:
1. le esecuzioni immobiliari, quando un soggetto non onora un debito, generalmente un mutuo, e il creditore ottiene una procedura per la vendita forzosa all'asta dell'immobile, e
2. i fallimenti quando viene liquidato dalla procedura fallimentare (il curatore) il patrimonio immobiliar edi una ditta fallita.
in generale è preferibile il secondo caso perchè si ha a che fare con una persona che è il responsabile dell'immobile e relativamente può anche far vedere l'appartamento ai possibili acquirenti, se non è già occupato.

io ho comprato all'asta ma rispetto a tutte le transazioni che ho effettuato, per importi tutto sommato modesti.

un ottimo business è quello di acquistare immobili che necessitano di ristrutturazione in quanto i costi sono notevolmente inferiori, se si curano direttamente i lavori senza rivolgersi ad imprese ma appaltando direttamente agli esecutori, del valore aggiunto che si applica al'immobile.

un' operazione che ho fatto frequentemente e che in generale da un valore aggiunto alle operazioni di ristrutturazione è il frazionamento di immobili di grande taglio in immobili più piccoli.
il valore a mq di un immobile di grande superficie è in generale ridotto ad appartementi di piccolo taglio.

il rischio è abbastanza limitato il problema delle aste sono i tempi per ottenere i decreti di aggiudicazione.
tra l'altro le aste immobiliari sono di due tipi:
1. le esecuzioni immobiliari, quando un soggetto non onora un debito, generalmente un mutuo, e il creditore ottiene una procedura per la vendita forzosa all'asta dell'immobile, e
2. i fallimenti quando viene liquidato dalla procedura fallimentare (il curatore) il patrimonio immobiliar edi una ditta fallita.
in generale è preferibile il secondo caso perchè si ha a che fare con una persona che è il responsabile dell'immobile e relativamente può anche far vedere l'appartamento ai possibili acquirenti, se non è già occupato.

io ho comprato all'asta ma rispetto a tutte le transazioni che ho effettuato, per importi tutto sommato modesti.

un ottimo business è quello di acquistare immobili che necessitano di ristrutturazione in quanto i costi sono notevolmente inferiori, se si curano direttamente i lavori senza rivolgersi ad imprese ma appaltando direttamente agli esecutori, del valore aggiunto che si applica al'immobile.

un' operazione che ho fatto frequentemente e che in generale da un valore aggiunto alle operazioni di ristrutturazione è il frazionamento di immobili di grande taglio in immobili più piccoli.
il valore a mq di un immobile di grande superficie è in generale ridotto ad appartementi di piccolo taglio.

Salve a tutti,
per quel che concerne il trading immobiliare nutro un forte interesse per il discorso del frazionamento di immobili.
Facendo riferimento al mercato immobiliare a Roma, in particolare ho riscontrato un forte interesse per gli immobili dalle basse metrature (dai 65 in giù). In linea generale da quel che ho capito, per effettuare operazioni di questo tipo, occorre valutare sicuramente la frazionabilità dell'immobile (es. doppio ingresso? tipologia adata dell'immobile?) ed in ogni caso valutare la possibile "appetibilità" delle singole sotto-unità immobiliari (informandosi da AI?).

Per quel che riguarda più in generale il trading immobiliare mi chiedevo quali sono le opportunità che si presentano sul mercato. Dalle mie impressioni, non mi sembra affatto facile trovare delle opportunità di acquisto con forti sconti rispetto al valore dell'immobile. L'unica situazione in cui mi si è presentata una possibilità di acquisto vantaggiosa è stata nel caso di acquisti da cooperative che, inspiegabilmente dal mio punto di vista (mi ritengo in ogni caso ignorante in materia), vendono/vendevano a prezzi notevolmente più bassi rispetto al mercato.... e in queste particolari situazioni la differenza la fa l'informazione...

Esperienze a riguardo?

Grazie

Olliver

attenzione Olliver
per gli acquisti da coperative che sono poi assegnazione ai soci bisogna fare molta attenzione.

Le oppotunità di acquisto si trovano cercando direttamente sul campo,
andrebbero setacciati a tappetto gli annunci economici, perchè molti mettono in vendita sensa rendersi conto dei valori effettivi di ciò che vendono,
fino ad arrivare al "fare zona" chiedendo ad esempio ai portieri o ai negozianti se sanno di qualche appartemto in vendita, è consigliabile però in questo caso dire: "scusi a chi debbo rivolgermi per l'appartamento che si vende al 4 piano" piuttosto che chiedere: "scusi sa se si vende un appartameto?"
alla prima domanda è facile avere una risposta "guardi che al secondo piano che si vende" alla seconda domanda generica è più facile una risposta del genere "non so niente"

attenzione Olliver
per gli acquisti da coperative che sono poi assegnazione ai soci bisogna fare molta attenzione.

Le oppotunità di acquisto si trovano cercando direttamente sul campo,
andrebbero setacciati a tappetto gli annunci economici, perchè molti mettono in vendita sensa rendersi conto dei valori effettivi di ciò che vendono,
fino ad arrivare al "fare zona" chiedendo ad esempio ai portieri o ai negozianti se sanno di qualche appartemto in vendita, è consigliabile però in questo caso dire: "scusi a chi debbo rivolgermi per l'appartamento che si vende al 4 piano" piuttosto che chiedere: "scusi sa se si vende un appartameto?"
alla prima domanda è facile avere una risposta "guardi che al secondo piano che si vende" alla seconda domanda generica è più facile una risposta del genere "non so niente"

Grande :up::D

Ascolta porchetto... pensando in ottica di affittare....

si guadagna di più affittando un buco da 50 metri quadri o meno giusto?
cioè in proporzione anche costruendo nuovo oppure frazionando conviene sempre fare locali piccoli?

acuisti delle quote di una società sia pure cooperativa e l'immobile viene assegnato
se c'è un fallimento sei meno tutelato e non so se sei garantito dalla fidejussione del costruttore obbligatoria per le somme versate,
in questo caso sei tu il costruttore

Users who are viewing this thread

Back
Alto