ma infatti... ma secondo me comprare in asta non conviene e non converrà...
si rischia troppo in rapporto al risicato guadagno...
tu lo hai mai fatto?
cmq porchetto è giusta la mentalità che generalmente conviene comprare cose in cattive condizioni e aggiustare? per poi rivendere e/o affittare?
il rischio è abbastanza limitato il problema delle aste sono i tempi per ottenere i decreti di aggiudicazione.
tra l'altro le aste immobiliari sono di due tipi:
1. le esecuzioni immobiliari, quando un soggetto non onora un debito, generalmente un mutuo, e il creditore ottiene una procedura per la vendita forzosa all'asta dell'immobile, e
2. i fallimenti quando viene liquidato dalla procedura fallimentare (il curatore) il patrimonio immobiliar edi una ditta fallita.
in generale è preferibile il secondo caso perchè si ha a che fare con una persona che è il responsabile dell'immobile e relativamente può anche far vedere l'appartamento ai possibili acquirenti, se non è già occupato.
io ho comprato all'asta ma rispetto a tutte le transazioni che ho effettuato, per importi tutto sommato modesti.
un ottimo business è quello di acquistare immobili che necessitano di ristrutturazione in quanto i costi sono notevolmente inferiori, se si curano direttamente i lavori senza rivolgersi ad imprese ma appaltando direttamente agli esecutori, del valore aggiunto che si applica al'immobile.
un' operazione che ho fatto frequentemente e che in generale da un valore aggiunto alle operazioni di ristrutturazione è il frazionamento di immobili di grande taglio in immobili più piccoli.
il valore a mq di un immobile di grande superficie è in generale ridotto ad appartementi di piccolo taglio.