Azioni Italia Trading su Azioni e Futures

• Creatore Discussione Creatore Discussione Claude16
  • Data di Inizio Data di Inizio
Bellissimo questo 3D, complimenti.
Analisi dettagliate, complete e curate...Un vero piacere leggerlo.
Continua così, quando ho qualcosa da domandarti o da discuterne ci sentiamo.:up::up::up::up:

complimenti all'amico claude16....oltre ad una visione particolareggiata sui titoli, che visione hai sul mercato in generale??

complimenti all'amico claude16....oltre ad una visione particolareggiata sui titoli, che visione hai sul mercato in generale??

Che debbo dire: Grazie a te e a Previsionidimedio. Anche se ancora non ho avuto modo di mettere in pratica ciò che ho descritto con le mie analisi.

Relativamente alla mia visione del mercato posso dirti che cerco di non pormi questa domanda. Non è che io non ci pensi. Semplicemente cerco di analizzare i grafici, nella maniera più semplice possibile, procedendo un passettino alla volta. Break dopo break.

A volte ho notato che, almeno questo vale per me e potrebbe essere un mio limite, se, a fronte di un'entrata, giusta o sbagliata che sia, ne associo una visione sugli sviluppi futuri del mercato non riesco più ad essere obiettivo e ad ottimizzare, dal punto di vista del rischio, quella stessa entrata.

Sappiamo entrambi che quello che vale per il mercato in generale potrebbe non valere per il singolo titolo e viceversa.

Un conto sono le opinioni che naturalmente un trader può avere e anzi, direi, deve avere; un conto è il trading, di breve o di lungo, che, secondo me, deve essere il più possibile lontano dall'opinabile poichè altrimenti ne rimarrebbe profondamente influenzato.

Buon Trading

Qualche tempo fa lessi queste parole, che mi colpirono molto, scritte su un noto Sito dedicato al Trading da un notissimo Trader. Non saprei dirvi se sono parole sue o di altri. Non seguo molto i siti dedicati al trading e anche i media o i giornali; non seguo neanche i consigli dei guru ma ripeto queste parole mi colpirono molto. Le riporto così come le ho lette sperando che servano a me a tutti voi.

Obiettività, indipendenza di pensiero, flessibilità e rapidità di azione, rimarranno sempre le nostre armi vincenti.

Buon Trading

Ricapitolo brevemente la mia operatività per domani Lunedì 11/01/2010:

TIT Short al break di 1,064 con 1° target a 1,051
TITR Short al break di 0,765 con 1° target a 0,76
FNC Long al break di 11,33 con 1° target a 11,44
TRN Short al break di 2,935 con 1° target a 2,905

Non entrerò se i break avverranno in gap. La modalità di inserimento dell'ordine è sempre quella con ordine "condizionato".

Se una o più entrate si verificheranno, a target o in prossimità del target chiuderò tutta o parte della posizione aperta.

Nel caso in cui rimanessi a mercato con parte della posizione inserirò uno stop che comunicherò domani.

Nel caso in cui, pur essendo entrato, il target non venisse raggiunto rimarrò in posizione senza stop. In quest'ultimo caso stabilirò a fine giornata cosa fare.

Buon Trading

Non entrerò se i break avverranno in gap. La modalità di inserimento dell'ordine è sempre quella con ordine "condizionato".

Se una o più entrate si verificheranno, a target o in prossimità del target chiuderò tutta o parte della posizione aperta.

Nel caso in cui rimanessi a mercato con parte della posizione inserirò uno stop che comunicherò domani.

Nel caso in cui, pur essendo entrato, il target non venisse raggiunto rimarrò in posizione senza stop. In quest'ultimo caso stabilirò a fine giornata cosa fare.

Buon Trading

Buongiorno

Relativamente alle quattro operazioni impostate stamane due sono state eseguite e sono tutt'ora in corso poichè nessuna è arrivata al target che mi ero prefissato (FNC ci è andata vicina). Si tratta appunto di TIT (da 1,064 SH) e FNC (da 11,33 L). Per le altre due ho ancora gli ordini condizionati inseriti.

Nel caso arrivassero a target chiuderò i 4/5 (quattro/quinti) della posizione lasciando solo 1/5 (un/quinto).

Sul LONG di FNC ci sono buone probabilità che ciò avvenga. Sullo SHORT di TIT le probabilità diminuiscono (almeno questo sembra dall'impostazione della giornata). Attendo con pazienza e fiducioso.

Buon Trading

Sono stato eseguito anche su TITR. NON sono stato eseguito su TRN.

Si mette male invece su FNC (proverò ad uscire a 11,38 considerato che dopo la salita ha ripassato il prezzo di entrata). Sta accadendo ciò che qualche ora fa ritenevo più improbabile. L'ordine su TRN è ancora impostato. Vediamo a fine giornata.

Buon Trading

Relativamente a TITR NON imposto ordine di chiusura a 0,76. Attendo la close.

Sono stato eseguito anche su TITR. NON sono stato eseguito su TRN.

Si mette male invece su FNC (proverò ad uscire a 11,38 considerato che dopo la salita ha ripassato il prezzo di entrata). Sta accadendo ciò che qualche ora fa ritenevo più improbabile. L'ordine su TRN è ancora impostato. Vediamo a fine giornata.

Finalmente sono stato eseguito su TRN e sono uscito da FNC a 11,38. Scusate ma questa fase è stata un pò convulsa e non ho potuto dare le info con maggiore anticipo.

A fine giornata, a meno di accadimenti particolari, posterò una tabella riassuntiva.

I target sui titoli in cui sono attualmente in posizione rimangono validi a meno di TITR.

Fino ad ora ho analizzato Azioni Italiche e solo su quelle opererò realmente.

Girovagando fra i grafici ne ho visti due interessanti. Prendo spunto anche da quello che stavo leggendo fino a pochi minuti fa sul forum dove si è scatenata una vera e propria bagarre fra i sostenitori di nuovi rialzi e quindi nuovi massimi e chi invece preannuncia crolli imminenti.

Purtroppo non sono stato in grado di trovare due titoli che possono appartenere a una e all'altra delle due visioni. Ora ve li presento e dirò la mia. Se però volete vederci qualcos'altro ovviamente siete liberi di farlo.

Di entrambi troverete i grafici subito sotto al post.

IBM
E' uno dei pochi titoli che ha trovato la forza di fare nuovi massimi dopo la terribile discesa partita a metà 2008. Per intenderci siamo quasi ai massimi del lontano anno 2000 (spero che Fineco non mi abbia toppato i grafici). La salita partita dai minimi di dicembre 2008 praticamente non ha conosciuto correzioni degne di nota.

Entrando nel dettaglio delle ultime giornate di contrattazione il titolo si è appoggiato sulla TL dinamica ed è ripartito ma con volumi in calo. Sembrerebbe aver perso la spinta. In più il raggiungimento dei nuovi massimi prefigurerebbe un doppio massimo (se non triplo se considero anche quello del 2000) facendo il paio con quello del 2008. Infine c'è un 123 High in formazione. Una rottura della TL dinamica lo porterebbe a testare la successiva TL in area 125$. Poi si vedrà. Ai posteri l'ardua sentenza.

MASTERCARD

Anche in questo caso il recupero è stato prodigioso. Ora però risulta evidente un pò di stanca. Per gli amanti dei dettagli si possono notare sia un massimo arrotondato che un TS ribassista (risulta + evidente con un grafico lineare). La TL dinamica è stat violata e direi che se il titolo non avrà subito una reazione già Lunedì, area 245$ sarebbe prossima e poi ... c'è anche un gap da chiudere intorno ai 230$. Anche qui un 123 High in formazione. Sempre ai posteri l'ardua sentenza.

Ora mi vado a vedere un buon film. Buon Trading a tutti

Entrambi hanno eseguito il break. Vedremo se sarà confermato in close. In prima battutta direi meglio (il break intendo) MASTERCARD di IBM.

Users who are viewing this thread

Back
Alto